Ricetta melanzane a scarpone o barchetta. Ecco una ricetta napoletana DOC della mia mamma… in dialetto napoletano “e’ mulignane a’ scarpone”… non sono proprio leggere e neanche rapide… infatti le facciamo tipo 1-2 volte all’anno!! Ma sono paradisiache… lunghe da preparare, lasciano una cucina unta che non vi dico quanto ci vuole a pulirla… ma ci vuole un attimo a mangiarle!!! Ci sarà un motivo? ;-)
Ingredienti melanzane a Scarpone per 3 persone
– 7-8 melanzane lunghe
– abbondante olio di semi per friggere
– 10 pomodori o 15 pomodorini circa maturi
– 1 spicchio di aglio
– 1 manciata di capperi sotto sale
– 50 gr di olive nere snocciolate
– formaggio filante a cubetti (mozzarella, galbanino)
– sale
Preparazione melanzane a Scarpone
Lavate bene le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavatele nel centro togliendo la polpa in modo da creare una barchetta; tagliate la polpa a dadini piccoli…
Adesso con Santa Pazienza… Mettete a friggere nell’olio (poche per volta) le melanzane scavate.. friggete sia il lato esterno…
… sia il lato interno…
Mettete poi le melanzane scavate fritte in un piatto su un foglio di carta assorbente
e mettete a friggere la polpa della melanzane…
A questo punto mettete i cubetti di polpa fritta in un piatto con carta assorbente e, in una padella, mettete a cuocere i pomodori a pezzetti con uno spicchio di aglio
Schiacciate di tanto in tanto i pomodori con una forchetta e regolate di sale. A fine cottura togliete l’aglio e aggiungete i capperi sotto sale precedentemente sciacquati sotto acqua corrente
Aggiungete poi la polpa delle melanzane fritta
Infine aggiungete le olive nere snocciolate a pezzetti
e fate insaporire qualche minuto
A questo punto prendete una padella capiente, adagiatevi le melanzane scavate fritte
Riempirle con il sughetto preparato con la polpa fritta e disponete sopra il formaggio a cubetti
Coprite con un coperchio, accendete il fornello e fate sciogliere il formaggio… quindi servite!!!
Buon appetito!
Se volete tagliare le calorie… potete evitare di friggere le melanzane e cuocerle in forno!!!
La ricetta è veramente DOC, le sto preparando in questo momento.
Aggiungerei: i capperi devono essere di Pantelleria, le olive di Gaeta e il formaggio preferibilmente mozzarella di bufala meglio potendo, se affumicata.
Veramente da leccarsi i baffi.
@ Francesca: A te non piacciono? :sad:
Buone, grazie, le ho prepare in una mezzoretta, escluso la passata in forno, per mio marito :-)
Ciao Pan!
Io sono nata a Firenze e vivo in provincia di Firenze ma, come decritto nella pagina delle Info, mia madre è napoletana quindi sono cresciuta con una cucina che ho definito Tosco-Napoletana!
Ovviamente le Melanzane a Scarpone (o barchetta) fanno parte delle radici culinarie napoletane!
Relativamente al tuo sito, ho corretto il link nel commento perchè era errato e… sono già passata a trovarvi quando hai commentato la Ricetta della torta salata zucchine, carne macinata e pangrattato… ti avevo anche risposto al commento ma sul mio sito perchè nel vostro non avevo trovato il modo di commentare le singole ricette!
Comunque passo presto (ora sono al lavoro) ;-) a firmare il Guestbook!
Ma che belle queste melanzane, mi ricordano un piatto che fa spesso mia madre. Sei Campana anche tu?
Sai, anch’io come te ho un sito di cucina. E’ nato da poco :P ma spero verrai a trovarci. L’indirizzo è http://www.segretiincucina.com
Ciaoooooooooooooooooooo
@ Christine ALBA:
Vengono buonissime anche in forno… basta riuscire a non far seccare troppo la barchetta!!! Per questo può essere utile passare un filino di olio nell’interno della barca prima di metterle in forno! Facci sapere!
@ Maria:
Ahahaha… muoio sempre da ridere quando leggo i commenti in napoletano!! E anche mamma a sentirli leggere da me che sono “diversamente abile” nella lettura in napoletano!!!
Ottimo Christine Alba facci sapere come vengono le melanzane con la tua modifica. Se hai la possibilità inviaci le foto della tua ricetta.
Sti mulignan song a fin rò munn…..grazie Dany e grazie mamma di Dany :-)
Stasera li faccio, ma devo alleggerire e velocizzare la ricetta !!!
Niente friggere: farò precuocere le barchette vuote al forno. Farò saltare i cubetti di melanzana nel wok con poco olio con un po’ di scalogno/sedano/aglio ecc. e aggiungerò una bottiglietta del “nostro” passato fatto in casa.