Le melanzane a funghetto in vasocottura sono una ricetta fresca, estiva e più dietetica delle melanzane a funghetto preparate nel modo tradizionale. Una ricetta che si prepara rapidamente e che consente di godere del sole, del mare e della bella stagione in genere.
Estate per me significa colore, il sole e il caldo risvegliano la vitalità di fiori e piante, fanno tornare voglia di stare insieme all’aria aperta e ci donano un fantastico colorito ambrato e favoriscono un mood allegro e gioioso, anche in cucina. Complice anche la grande varietà di frutta e verdura che la natura ci offre. Per me estate in cucina significa rosso, rosso come i pomodori dolci e succosi che vedo crescere nel mio orto in vaso, rosso come uno dei colori del concorso a premi “Pantone Universe” dei punti vendita Auchan e Simply. Tra i premi a scelta una vasta collezione di utensili per la cucina giovani e colorati come Pantone, affidabili e qualità come Moneta, che ne garantisce i materiali! Ma nella collezione non ci sono solo casseruole, padelle e saltapaste, la voglia di esprimersi riguarda anche stampi per pizza, stampi rotondi e rostiere, tovaglie, runner e tovagliette! Per consultare il regolamento visitate il sito web della Collezione Pantone Universe.
Ma c’è di più: Auchan e Simply, attraverso show cooking con chef rinomati in tantissimi punti vendita su tutto il territorio italiano, hanno dato la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti allegri e colorati della collezione e verificarne qualità e versatilità in cucina! Adoro questa collezione basata sul colore come linguaggio universale… è bellissimo poter scegliere ogni giorno in cucina pentole e utensili che possano trasmettere se stessi o il mood del momento in piena libertà. E adesso passiamo alla ricetta delle melanzane a funghetto… #misentopantone e qui il rosso rappresenta l’energia vitale sia mentale che fisica che sento in questo momento!
Ingredienti per 1 vasetto di melanzane a funghetto in vasocottura
- ½ melanzana (io zebrina)
- 8 pomodorini dolci e succosi
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio extravergine d’oliva
Attrezzatura: 1 vaso fido da 500 ml o un vaso weck
- Scatola con coperchio con guarnizione e clip inclusi
- Diametro coperchio: 100 mm, altezza: 90 mm, larghezza: 110 mm.
- Lavabile in lavastoviglie.
Preparazione delle melanzane a funghetto in vasocottura
Prendete gli ingredienti: melanzana, olio, sale, basilico e pomodorini
Smontate la ghiera e il tappo dal vasetto (se vaso fido), versate un po’ di olio e lo spicchio di aglio pulito
fate rosolare l’aglio pulito per 1 minuto a 700 W a vaso aperto; nel frattempo lavate e asciugate la melanzana, quindi tagliatela a dadini e salatela
Versate nel vasetto. Non vi preoccupate se le melanzane arrivano fino al bordo del vasetto, appassiranno e ci sarà posto anche per i pomodorini! Aggiungete a filo altro olio
Fate rosolare e appassire in vasetto a 720 W per circa 8 minuti: le melanzane risulteranno appassite e delicatamente rosolate; nel frattempo lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a pezzetti, salateli e conditeli con poco sale (senza olio)
Unite nel vasetto con le melanzane rosolate e appassite, mescolate e aggiungete altro basilico se di gradimento; rimontate ghiera con guarnizione e tappo
Chiudete bene il vasetto
Fate cuocere 4 minuti a 700 W (nel mio caso 2 minuti per raggiungere il bollore e due di cottura veloce). Lasciate riposare almeno per 15-20 minuti, tempo in cui le melanzane a funghetto continueranno a cuocere.
Se lasciate raffreddare nel vasetto, andranno sottovuoto e potrete conservarle in frigorifero anche diversi giorni
Per aprire il vasetto potete, a coperchio sganciato, tirate la linguetta della guarnizione e far entrare quel filo di aria che toglierà il sottovuoto oppure rimettere in microonde per circa 3/4 minuti, il tempo necessario affinchè il vapore generato all’interno del vaso, farà aprire il tappo!
Servite calde, tiepide o fredde, come contorno oppure su una fetta di pane con un filo di olio a crudo! Buon appetito! Leggi anche la ricetta tradizionale delle melanzane e zucchine a funghetto.
Favolose! Le proverò sicuramente! !!!!!