Linguine alla carbonara di tonno: la ricetta originale e gustosa

La carbonara di tonno è una variante gustosa e originale della classica carbonara, a base di pasta, uova, formaggio e guanciale. In questa ricetta, il guanciale viene sostituito dal tonno, un pesce ricco di sapore e nutrienti.

In questo articolo vi presenteremo la ricetta originale delle linguine alla carbonara di tonno, con tutti i passaggi da seguire per un risultato perfetto.

L’altro giorno ero sola a pranzo e ne ho approfittato per sperimentare la carbonara di tonno… sì perchè, ci fosse stata mia madre (la tradizionalista e conservatrice di casa) forse mi avrebbe negato il permesso di cucinarla per entrambe.

Lo so che fa strano pensare al formaggio con il tonno (in quanto pesce) o al tonno con l’uovo ma… dopo aver sentito al ristorante un’ottima carbonara di mare.

Linguine alla carbonara di tonno

Ho deciso di sperimentare anche le cose più strane o meno gustose all’immaginazione! Ebbene, il risultato della carbonara di tonno è stato un piatto decisamente sfizioso che ripeterò in futuro! Che dire a me è piaciuta. leggi anche la ricetta della carbonara di pesce spada.

Presentazione linguine alla carbonara di tonno

Ingredienti

Per preparare le linguine alla carbonara di tonno avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 gr di pasta formato linguine o trenette
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di crema di latte o latte fresco (opzionale)
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • vino bianco
  • prezzemolo o menta
  • peperoncino (se di gradimento)

Preparazione carbonara di tonno

In una padella fate soffriggere delicatamente l’aglio tagliato in due pezzi nell’olio

Aglio a soffriggere nell'olio

Nel frattempo sgocciolate il tonno, quindi mettetelo a soffriggere delicatamente in padella con l’aglio

Aggiunta tonno

A questo punto aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare

Aggiunta vino bianco

Infine aggiungete il peperoncino in polvere e la menta (o prezzemolo)

Aggiunta peperoncino e menta

Nel frattempo, mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, preparate  la crema di uova; mettete l’uovo in una ciotola con il parmigiano, il pecorino, sale e pepe, un altro po’ di menta (o prezzemolo) e, se di gradimento, la crema di latte

Ingredienti per crema di uova

Sbattete bene con una forchetta

Crema di uova

Quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela in padella con il tonno caldo, dopo aver buttato l’aglio, in modo da farla insaporire e amalgamare

Linguine saltate con il tonno

Versate quindi le linguine caldissime nella ciotola con la crema di uova e mescolate in modo da far rapprendere l’uovo

Carbonara di tonno nella ciotola

Impiattate e servite caldissima guarnendo con menta spezzettata (o prezzemolo) e un rametto di menta!

Linguine alla carbonara di tonno nel piatto

Buon appetito!! Con questa carbonara di tonno

Primo piano delle linguine alla carbonara di tonno

Le linguine alla carbonara di tonno sono un piatto gustoso e originale, perfetto per chi ama il pesce. La ricetta è semplice da preparare e richiede pochi ingredienti. Il risultato è un piatto cremoso e saporito, che piacerà a tutti.

Se siete alla ricerca di un nuovo piatto da provare, vi consigliamo di dare una chance alle linguine alla carbonara di tonno. Non rimarrete delusi!

Particolare presentazione delle linguine alla carbonara di tonno

Provate la ricetta e fateci sapere cosa ne pensate!

3.6/5 (22 Recensioni)

33 commenti su “Linguine alla carbonara di tonno: la ricetta originale e gustosa”

  1. Tonno, burro, grana: tutto a freddo. Mescola bene gli ingredienti, falli diventate una cremina e voilà, senza cuocere nulla. La pasta bollente buttata sopra, una bella mescolata e il primo è pronto, alla faccia di chi dice che burro e grana con il pesce non vanno ;-)

  2. Questo é un ottimo piatto que piace quasi a tutti. Io al posto del prezzemolo metto la rucola trita che la gusto molto di piú. Mi raccomando ci vuole da bere anche un buon bicchiere di vino, rosso o bianco fate voi..

    1. Io penso che si possa usare anche un po’ di panna da cucina… La provo sicuramente stasera. Senza pecorino però che non mi piace…

    2. 1 tuorlo ogni 100 gr di pasta, aggiungi del latte (100 ml x 250 gr di pasta) sale, pepe, formaggio e prezzemolo, versa sulla pasta al dente (in pentola o padella) e fai mantecare a fuoco basso fino ad ottenere una buona cremosità.

  3. OTTIMA RICETTA VADO SUBITO A PREPARARLA …L’IDEA DI MISCHIARE UOVA CON TONNO NON MI E’ PARSA MAI UNA COSA DA FARE, MA DA QUELLO CHE HO VISTO MI SA’ CHE MI SBAGLIAVO. MI HAI FATTO VENIRE UN LANGUORINO VEDENDO LE IMMAGINI!!

  4. Non capisco perchè chiamarla carbonara, visto che della carbonara ha solo l’uovo e il pecorino… !!! Tutto il resto non c’entra niente….!!!! Quindi si potrebbe trovargli un altro nome…!!!!

  5. la rifarò….è molto semplice da realizzare e nello stesso tempo una ricetta molto leggera rispetto a quella di base. Squisita e deliziosa, non ha nulla da invidiare alla ricetta base ormai conosciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto