Adoro il limoncello fatto in casa… la ricetta del limoncello a casa mia ce l’abbiamo stampata nel DNA.. ma lo facciamo solo quando abbiamo dei limoni davvero buoni e soprattutto quando siamo sicure che i limoni siano davvero non trattati con antiparassitari nè fertilizzati in modo chimico!
Premesso questo… quando sono andata a Napoli dai parenti a Natale, c’erano ancora le piante di limoni del mio nonno cariche di limoni non trattati… peccato che lui non ha potuto vederli, se non da lassù… erano spettacolari! Così nonna e zie mi hanno donato i limoni… potevo non fare il limoncello appena arrivata a casa? Ovviamente no!!! E così ne ho approfittato per fare le foto e mettere la ricetta! Prova anche il liquore di mandarini cinesi kumquat.
Noi mettiamo 600 gr di zucchero ogni litro di alcool ma se vi piace più dolce potete metterne 700; inoltre così viene diluito al 50% con lo sciroppo, se vi piace un po’ meno forte aumentate un po’ lo sciroppo!!! Ma per il dettaglio della gradazione leggete in fondo alla ricetta!
Ingredienti per 2 lt di limoncello:
- 8-10 limoni non trattati
- 1 litro di alcool a 90°
- 600 gr di zucchero
- 1 litro di acqua
Bicchierini per limoncello
Procedimento ricetta Limoncello
Per prima cosa lavate accuratamente i limoni
Asciugateli bene con un panno pulito
Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente
Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool
Chiudete il recipiente di vetro
e lasciate le bucce a macerare nell’alcool per una settimana, agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare
Trascorsi i 7 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l’acqua quindi aggiungete lo zucchero
Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengete e fate raffreddare
Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell’alcool
e mescolate bene
Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato
Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente
Ed ecco il limoncello pronto da imbottigliare
Imbottigliate il limoncello; guardate la differenza di colore tra il limoncello giallo intenso appena fatto (bottiglie di lato) e quello fatto quest’estate (bottiglia centrale)
Se poi volete sapere la gradazione del nostro limoncello… ecco la formuletta per il calcolo dei gradi, fornita da Ilgrifo (che ringrazio) nei commenti:
(alcool/volume totale)*gradazione
Lo zucchero rende circa 65ml. ogni 100gr. quindi (1000/2390)*90 = vol 37%
Se usate l’alcool a 95°, dato che il rapporto zucchero acqua in questa ricetta è uguale ad 1.6 (1000/600=1.6) circa, basta fare:
– 1000 di alcool a 95°
– 1100 di acqua
– 660 di zucchero
La gradazione resterà di vol.37%
Ovviamente se volete diminuire la gradazione e fare per esempio un limoncello a vol. 29% (che è la gradazione in genere più amata dalle donne senza modificare il gusto ma solo la gradazione), farete:
– 1000 ml. alcool 90°
– 1300 ml. acqua
– 770 gr.zucchero
Per l’alcool a 95° dovrete aggiungere altri 100 ml. all’acqua e altri 60 gr. allo zucchero.
Lasciamo i calcoli de IlGrifo e torniamo a noi… Io mi sono divertita anche a preparare le etichette al computer con la carta adesiva
Ed ecco le bottiglie di limoncello pronte per…. una buona bevuta tra amici!!!
Buona bevuta! Ti potrebbe interessare anche la preparazione dei chocup con fragole e gelatina di limoncello.
Anche l’etichetta.. è venuta proprio bellina!!! Ti può interessare anche la ricetta del liquore digestivo all’erba cedrina.
Dopo quanto tempo si può bere? Logicamente tenuto in congelatore
Per ora ho le bucce nell’alcol, pensavo di usare il fruttosio al posto dello zucchero
Ricetta consigliata da mia suocera. Per la prima volta mi cimento nel fare il limoncello in casa. Soddisfatto
Ciao a tutti, se al posto dello zucchero normale metto lo zucchero grezzo di Canna oppure il miele è possibile? può cambiare qualcosa?
grazie
Ho fatto un piccolo errore… Ho messo 500ml di alcool invece di un litro, come procedo adesso?
Otterrai un limoncello un po’ più leggero e più dolce! Se invece ti sei accorto in tempo, dimezza anche la dose dello sciroppo e avrai solo la metà del limoncello previsto!
Ho seguito la ricetta passo passo è come lo faceva il mio papà, tra 7 giorni sapremo come è anche il sapore.
L’ho fatto oggi, ti dirò come sarà.
Ottima… ho seguito le tue indicazioni.. ho trovato però l’alcol a 97 gradi (1L), 10 limoni non trattati, 1.3L d’acqua ed 1kg di zucchero., se ho fatto bene i calcoli ho ottenuto una gradazione di 32 gradi ma quel che più conta è che piace molto a mia moglie.
Grazie Pietro.
Attenzione… le dosi per ottenere un limoncello al 29% sono errate, con quelle dosi in base alla formula da voi data si ottiene limoncello al 32,1% e al 32,3% con le dosi per alcool 90°
è la migliore, la piu chiara e dettagliata in circolazione. brava
Ma se ho alcool a 76.5 gradi quale Sara’ la giusta proporzione con lo zucchero e l acqua?