Ricetta Limoncello di casa mia

Adoro il limoncello fatto in casa… la ricetta del limoncello a casa mia ce l’abbiamo stampata nel DNA.. ma lo facciamo solo quando abbiamo dei limoni davvero buoni e soprattutto quando siamo sicure che i limoni siano davvero non trattati con antiparassitari nè fertilizzati in modo chimico!

Particolare-etichette-limoncello-di-Giovanna-450x299

Premesso questo… quando sono andata a Napoli dai parenti a Natale, c’erano ancora le piante  di limoni del mio nonno cariche di limoni non trattati… peccato che lui non ha potuto vederli, se non da lassù… erano spettacolari! Così nonna e zie mi hanno donato i limoni… potevo non fare il limoncello appena arrivata a casa? Ovviamente no!!! E così ne ho approfittato per fare le foto e mettere la ricetta!

Bottiglie-di-limoncello-con-etichette-384x450

Noi mettiamo 600 gr di zucchero ogni litro di alcool ma se vi piace più dolce potete metterne 700; inoltre così viene diluito al 50% con lo sciroppo, se vi piace un po’ meno forte aumentate un po’ lo sciroppo!!! Ma per il dettaglio della gradazione leggete in fondo alla ricetta!

Ingredienti per 2 lt di limoncello:

– 8-10 limoni non trattati
– 1 litro di alcool a 90°
– 600 gr di zucchero
– 1 litro di acqua

Procedimento ricetta limoncello

Per prima cosa lavate accuratamente i limoni

Limoni-a-bagno-450x355

Asciugateli bene con un panno pulito

Limoni-asciugati-450x308

Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente

Alcool-e-recipiente-374x450

Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool

Bucce-di-limone-con-alcool-450x446

Chiudete il recipiente di vetro

Bucce-di-limone-a-macerare-450x339

e lasciate le bucce a macerare nell’alcool per una settimana, agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare

Bucce-di-limone-macerate-nellalcool-per-una-settimana-450x404

Trascorsi i 7 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l’acqua quindi aggiungete lo zucchero

Preparazione-sciroppo-450x444

Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengete e fate raffreddare

Sciroppo-pronto-di-acqua-e-zucchero-450x367

Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell’alcool

Aggiunta-sciroppo-alle-bucce-macerate-316x450

e mescolate bene

Limoncello-mescolato-nel-recipiente-di-vetro-311x450

Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato

Limoncello-pronto-da-filtrare-450x401

Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente

Limoncello-che-viene-filtrato-450x368

Ed ecco il limoncello pronto da imbottigliare

Limoncello-da-imbottigliare-450x356

Imbottigliate il limoncello; guardate la differenza di colore tra il limoncello giallo intenso appena fatto (bottiglie di lato) e quello fatto quest’estate (bottiglia centrale)

Limoncello-imbottigliato-382x450

Se poi volete sapere la gradazione del nostro limoncello… ecco la formuletta per il calcolo dei gradi, fornita da Ilgrifo (che ringrazio) nei commenti:
(alcool/volume totale)*gradazione
Lo zucchero rende circa 65ml. ogni 100gr.  quindi (1000/2390)*90 = vol 37%
Se usate l’alcool a 95°, dato che il rapporto zucchero acqua in questa ricetta è uguale ad 1.6 (1000/600=1.6) circa, basta fare:
– 1000 di alcool a 95°
– 1100 di acqua
– 660 di zucchero
La gradazione resterà di vol.37%

Ovviamente se volete diminuire la gradazione e fare per esempio un limoncello a vol. 29% (che è la gradazione in genere più amata dalle donne senza modificare il gusto ma solo la gradazione), farete:
– 1000 ml. alcool 90°
– 1300 ml. acqua
– 770 gr.zucchero
Per l’alcool a 95° dovrete aggiungere altri 100 ml. all’acqua e altri 60 gr. allo zucchero.

Lasciamo i calcoli de IlGrifo e torniamo a noi… Io mi sono divertita anche a preparare le etichette al computer con la carta adesiva

Etichette-292x450

Ed ecco le bottiglie di limoncello pronte per…. una buona bevuta tra amici!!!

Bottiglie-di-limoncello-di-Giovanna-357x449

Bicchieri per limoncello

Bestseller No. 1
Borgonovo 13218117 Polo Bicchieri in Vetro con Manico, Satinato, 4.5 cl
Con manico satinato; 4.5 cl; Trasparente
9,90 EUR
Bestseller No. 2
Bormioli Rocco Riserva Grappa 80ml, 6 bicchieri
Quantità: 6 pezzi; Altezza: 16,3 cm; Diametro: 5,6 cm; Volume: 8 cl
13,81 EUR
Bestseller No. 4
Normann Copenhagen 120950 Set 2 Bicchieri per Liquore, Diametro 8,5 cm, 15 cl
Dimensioni:Diametro 8,5 cm; Materiale:Vetro
39,44 EUR
Bestseller No. 5
Queensway bicchierini da shot di alta qualità, 12x Marina Shot Glasses
Bicchierini Queensway da shot.; Vetro di alta qualità.; Opzione da 6 o 12 bicchieri.; Dimensioni approssimative: 9 x 5 cm (A x L).
12,63 EUR

Buona bevuta!

Primo-piano-limoncello-449x299

Anche l’etichetta.. è venuta proprio bellina!!! Se ti può interessare leggi anche la ricetta del liquore digestivo all’erba cedrina.

Particolare-etichetta-limoncello-di-Giovanna-306x450

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ricetta Limoncello di casa mia condividila sui social.

Vota la ricetta

Ricetta Limoncello di casa mia
4.4 (87.56%) 238 voti

Info per Ricetta Limoncello di casa mia

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 8
Inserita nelle categorie
Tag: limoncello, ricette con foto
Subscribe
Notificami
guest
184 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Vale e Dany

;-) BUONO! Avevamo solo 3 limoni quindi io e mia sorella abbiamo diviso tutto a pari dosi ed è venuto buono abbiamo fatto quello meno alcolico!
grazie :!:

Célyne

Che bella ricetta :razz: mio marito cercava una ricetta per fare limoncello con limone non tratati di Cap d’Antibes (siamo sulla Cöte d’Azur). Ho trovato la tua ricetta. Ha gia comprato l’alcool e seguira la tua ricetta. Ho fretta di assagiare…
Grazie e Ciao,
Célyne

Renato

Ho preso la ricetta del limoncello molto buona se e possibile se sai anche la ricetta della mozzarella con la foglia di limone, ti ringrazio.
Ciao Renato

Francesco

Salve, si puo´fare il limoncello con i limoni verdi brasiliani? che sono piccoli.

Andrea

hey, grazie per le risposte :D proprio da 2 giorni ho messo a macerare le bucce con l’alcool, le lascierò 7-8 giorni come consigli te allora, a casa avevo dei limoni enormi, tipo grandi il doppio di uno normale e li ho usati. Spero sara buono uguale anche se non mi è chiaro come facevano ad essere cosi grandi visto che non ne avevo mai visti prima xD. Sto usando alcool a 95% di gradazione e ne ho messo circa 1200 ml. Vorrei ottenere un limoncello di gradazione 37-38% pero faccio schifo in matematica e della formula non cio capito… Leggi il resto »

Dany - Ideericette

Grazie a tutti dei commenti che sono sempre numerosissimi! Per le etichette io le ho preparate banalmente in word ma se qualcuno vuole il mio file mi scriva in privato e glielo mando via mail. Passando alle richieste specifiche: @libel.lu: certo puoi anche mettere una maggore quantità di acqua ottenendo un limoncello più leggero… 2 lt di acqua però mi sembrano tanti… ricordati che ad allungarlo sei sempre in tempo! Ciascuno poi trova la sua gradazione alcolica preferita e utilizza quella! Buona sperimentazione! @Francesca, @Asia-966: si può anche bere subito (appena raffreddato e rinfrescato)… ma se riuscite ad aspettare qualche… Leggi il resto »

Marco Toninato

Ciao. Ricetta fantastica. Ho un’albero di limoni a casa (assolutamente NON trattati) e l’ho appena imbottigliato: fenomenale. Ora son pieno di richieste e mi toccherà aumentare la produzione! Ti chiedo anche una cortesia: posso pubblicarlo sul mio blog (http://marcotoninato.blogspot.it/), citandone link e autrice? Ovviamente lodando l’autrice .
Grazie

Gianfranco

Sono più di 20 anni che faccio il limoncello, negli anni ho messo a punto la mia ricetta derivata dai pareri degli amici che se lo ciucciavano il giusto compromesso per me è questo: 1 litro di alcol 90 95 gradi, 1 litro e mezzo di acqua, 800 grammi di zucchero, la buccia di 8 limoni, e, io aggiungo 8/10 foglie di limone spezzate ottenendo un valore alcolico (misurato di circa 30 gradi) io mi coltivo i limoni comunque le foglie si trovano a volte nei supermercati attaccate ai limoni naturali molto buono al palato e profumatissimo, provatelo e… alla… Leggi il resto »

Giuseppe

Grazie questa sera lo provo :-) e che il ciel mi aiuti… quando fatto a non berlo tutto :-))

Francobollo

Premesso che io preferisco il liquore alla cedrina a 75°, ho fatto il limoncedro per mia moglie aggiungendo molte foglie di cedrina, è venuto ancora più buono (gradi circa 30/35°).

Send this to a friend