Ricetta Limoncello di casa mia
Adoro il limoncello fatto in casa… la ricetta del limoncello a casa mia ce l’abbiamo stampata nel DNA.. ma lo facciamo solo quando abbiamo dei limoni davvero buoni e soprattutto quando siamo sicure che i limoni siano davvero non trattati con antiparassitari nè fertilizzati in modo chimico!

Premesso questo… quando sono andata a Napoli dai parenti a Natale, c’erano ancora le piante di limoni del mio nonno cariche di limoni non trattati… peccato che lui non ha potuto vederli, se non da lassù… erano spettacolari! Così nonna e zie mi hanno donato i limoni… potevo non fare il limoncello appena arrivata a casa? Ovviamente no!!! E così ne ho approfittato per fare le foto e mettere la ricetta!

Noi mettiamo 600 gr di zucchero ogni litro di alcool ma se vi piace più dolce potete metterne 700; inoltre così viene diluito al 50% con lo sciroppo, se vi piace un po’ meno forte aumentate un po’ lo sciroppo!!! Ma per il dettaglio della gradazione leggete in fondo alla ricetta!
Ingredienti per 2 lt di limoncello:
– 8-10 limoni non trattati
– 1 litro di alcool a 90°
– 600 gr di zucchero
– 1 litro di acqua
Procedimento ricetta limoncello
Per prima cosa lavate accuratamente i limoni
Asciugateli bene con un panno pulito
Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente
Con un coltello o un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool
Chiudete il recipiente di vetro
e lasciate le bucce a macerare nell’alcool per una settimana, agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare
Trascorsi i 7 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l’acqua quindi aggiungete lo zucchero
Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengete e fate raffreddare
Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell’alcool
e mescolate bene
Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato
Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente
Ed ecco il limoncello pronto da imbottigliare
Imbottigliate il limoncello; guardate la differenza di colore tra il limoncello giallo intenso appena fatto (bottiglie di lato) e quello fatto quest’estate (bottiglia centrale)
Se poi volete sapere la gradazione del nostro limoncello… ecco la formuletta per il calcolo dei gradi, fornita da Ilgrifo (che ringrazio) nei commenti:
(alcool/volume totale)*gradazione
Lo zucchero rende circa 65ml. ogni 100gr. quindi (1000/2390)*90 = vol 37%
Se usate l’alcool a 95°, dato che il rapporto zucchero acqua in questa ricetta è uguale ad 1.6 (1000/600=1.6) circa, basta fare:
– 1000 di alcool a 95°
– 1100 di acqua
– 660 di zucchero
La gradazione resterà di vol.37%
Ovviamente se volete diminuire la gradazione e fare per esempio un limoncello a vol. 29% (che è la gradazione in genere più amata dalle donne senza modificare il gusto ma solo la gradazione), farete:
– 1000 ml. alcool 90°
– 1300 ml. acqua
– 770 gr.zucchero
Per l’alcool a 95° dovrete aggiungere altri 100 ml. all’acqua e altri 60 gr. allo zucchero.
Lasciamo i calcoli de IlGrifo e torniamo a noi… Io mi sono divertita anche a preparare le etichette al computer con la carta adesiva
Ed ecco le bottiglie di limoncello pronte per…. una buona bevuta tra amici!!!
Bicchieri per limoncello
Buona bevuta!

Anche l’etichetta.. è venuta proprio bellina!!! Se ti può interessare leggi anche la ricetta del liquore digestivo all’erba cedrina.

Ricette similari
Se ti è piaciuta Ricetta Limoncello di casa mia condividila sui social.
Vota la ricetta
Info per Ricetta Limoncello di casa mia
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 8
Inserita nelle categorie
Tag: limoncello, ricette con foto
Ottima… ho seguito le tue indicazioni.. ho trovato però l’alcol a 97 gradi (1L), 10 limoni non trattati, 1.3L d’acqua ed 1kg di zucchero., se ho fatto bene i calcoli ho ottenuto una gradazione di 32 gradi ma quel che più conta è che piace molto a mia moglie.
Grazie Pietro.
Attenzione… le dosi per ottenere un limoncello al 29% sono errate, con quelle dosi in base alla formula da voi data si ottiene limoncello al 32,1% e al 32,3% con le dosi per alcool 90°
è la migliore, la piu chiara e dettagliata in circolazione. brava
Ma se ho alcool a 76.5 gradi quale Sara’ la giusta proporzione con lo zucchero e l acqua?