La ricetta di queste lenticchie allo zenzero con foglie di lime essiccate in vasocottura è la rivisitazione di una ricetta che mi ha dato la mia collega di lavoro Manila dell’Ufficio Erasmus… io l’ho personalizzata aggiungendo poco peperoncino, una foglia di salvia, le foglie di lime essiccate (che avevo comprato qualche tempo fa) e riadattato alla vasocottura al microonde.
Ho preparato un solo vasetto perchè non ero certa del risultato e invece… questo sapore fresco, e allo stesso tempo un po’ esotico e un po’ piccante ci è piaciuto parecchio! Ho cotto queste lenticchie senza ammollo contando 8 minuti di cottura da quando iniziano a bollire ma ovviamente se avete tempo per lasciarle un po’ in ammollo male non fa!
Il vantaggio della vasocottura al microonde, ormai lo sapete, è che consente di cuocere in anticipo i cibi direttamente nel vasetto, conservarli in frigo sottovuoto (fino a 15 giorni!) e consumarli in qualsiasi momento dopo aver tolto il sottovuoto scaldandoli in microonde per circa 3/4 minuti. In più la vasocottura e il riposo amplificano profumi e sapori… provare per credere!
Ingredienti per le lenticchie allo zenzero con foglie di lime essiccate in vasocottura
– 70 gr. di lenticchie secche (io lenticchie della fortuna)
– 170 ml di acqua
– 1/2 cipolla piccola
– ginger fresco secondo gradimento
– 3/4 foglie di lime essiccato
– olio extravergine d’oliva
– sale
– una foglia di salvia
– zeste del limone (non trattato) grattugiata
Attrezzatura: 1 vaso fido/korken/weck da 500 ml
Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
Preparazione delle lenticchie allo zenzero con foglie di lime essiccate in vasocottura
Per questa ricetta io ho utilizzato le lenticchie della fortuna con una cottura di 20 minuti in pentola tradizionale e 7 minuti in pentola a pressione
Affettare la cipolla grossolanamente e metterla nel vasetto con poco olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua
Far rosolare per 2 minuti a vasetto aperto; nel frattempo lavate bene le lenticchie (se avete tempo lasciatele in ammollo un pochino)
Aggiungere un pizzico di peperoncino, 4/5 foglie di lime essiccate e 4/5 fette di zenzero sbucciato
Unire le lenticchie sciacquate, l’acqua, la foglia di salvia e un pizzico di sale
Pulire i bordi, chiudere e agganciare i vasetti… se sono vasi weck mettere guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più). Cuocere alla potenza testata per 11 minuti (io ho contato 3 minuti per arrivare al bollore e 8 di ebollizione) abbassando la potenza se si vede bollire troppo o se fuoriesce del liquido. Lasciare riposare almeno 20 minuti prima di aprire i vasetti rimettendo in microonde (con chiusura sganciata) alla potenza testata fino all’apertura (occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida). Servire aggiungendo della zeste di limone grattugiata al momento
Potete anche lasciar raffreddare e conservare in frigo fino al momento in cui deciderete di consumare per un massimo di 15 giorni
Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito di Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!
Il vasetto risulterà ancora più scenografico se servito su un simpaticissimo tagliere a forma di pallet come in foto.