Insalata mista con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat

Ovviamente quella dell’insalata mista con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat (o mandarini cinesi) più che una ricetta è un’idea per un’insalata un po’ diversa dalle solite! Chi mi segue sul mio profilo facebook lo sa, quando capito a Prato mi fermo a far la spesa in zona Santa Lucia dall’Ortolana Felice! A parte che il negozio è bellissimo e in linea con il mio mood, poi lei ha davvero di tutto e prodotti di qualità… ma il bello di avere un’ortolana di fiducia è il fatto che puoi chiedere consigli, suggerimenti e ricette anche per quei prodotti che magari conosci meno e che, di conseguenza, al supermercato non compreresti non sapendo come utilizzarli al meglio.

Così, grazie all’Ortolana Felice, questa volta nella mia cassetta sono finiti, insieme a mele, carciofi e fragole (lo so che non sono di stagione ma il mio bambino le adora), anche il daikon e il topinambur (entrambi possono essere mangiati cotti o crudi), lemongrass o citronella (un perfetto insaporitore per piatti orientali), dolcissimi peperoni cornetto (Sweet Palermo) da mangiare crudi, patate di Cipro da mangiare con la buccia! Il daikon è una specie di grossa carota bianca con il sapore del ravanello meno pungente e, quando viene affettato, il profumo mi ricorda un po’ l’odore dei funghi. E’ dietetico, ha molte proprietà benefiche per l’organismo perché ricco di nutrienti e ha proprietà disintossicanti, antigonfiori, diuretiche e drenanti. 

Il topinambur noto anche con il nome di rapa tedesca o di carciofo di Gerusalemme, è un tubero (anch’esso dietetico e ricco di benefici), ricco di fibre, antiossidanti, vitamine e sali minerali, adatto anche ai diabetici. Stavolta ho deciso di assaporarli preparando una bella insalatona con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e qualche mandarino cinese del mio terrazzo! Ovviamente dosi ad occhio, secondo gradimento!

Ingredienti per l’insalata “strana” di topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat

– topinambur
– daikon
– peperone dolce
– kumquat o mandarini cinesi
– mix mediterraneo di semi Nuova Terra (girasole, zucca, sesamo, lino)
– songino o valeriana
sale ai tre agrumi
olio extravergine d’oliva 
– succo di un limone

Nella mia cucina:
– tovaglia e portatovagliolo Giusky TNT
– piattino Villa d’Este Home

Preparazione:

Ecco i nostri ingredienti “strani”… mandarini cinesi o kumquat, topinambur, peperone cornetto Sweet Palermo, daikon

Tagliate il peperone a rondelle, lavate bene il topinambur e affettatelo con una mandolina (se preferite potete togliere la buccia), idem per il daikon

Volendo potete tagliare le fette di daikon per il lungo in modo da avere delle striscioline più strette; in una zuppiera capiente mettete il songino, i “fili” di daikon, le fette di topinambur, le rondelle di peperone dolce, i mandarini cinesi a fette. Condite con il sale (io ai tre agrumi), l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone. Mescolate e unite i semi.

Ecco pronta la vostra insalata, fresca e succosa! Io l’ho servita in una ciotola…

Se di gradimento aggiungete un altro filo di olio e altri semi misti

Buon appetito!

Insalata mista con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat
5 (100%) 5 votes
Print Friendly, PDF & Email
Iscriviti via WhatsApp
Offerte amazon

Info per Insalata mista con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: daikon, Giusky TNT, insalata, L'orto degli Aromi, Nuova Terra, Olio Olì, peperone cornetto, peperone dolce, songino, Sweet Palermo, TNT Giusky, topinambur, valeriana, villa d'Este home, Villa d'Este Home Tivoli

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

1 Comment on "Insalata mista con topinambur, daikon, peperone dolce, songino e kumquat"

avatar
  Subscribe  
Notificami
Diego
Ospite

Sono anch’io uno che inventa insalate, di certo proverò la tua.