Pur non essendo molto pregiati, i bastoncini di surimi hanno un sapore molto gradevole e sono ottimi per preparare antipasti sfiziosissimi… provare per credere!! E poi sono anche poco calorici (100 gr circa 100 calorie)… quindi, se non si esagera con l’olio, questa è anche una ricetta dietetica…
Ingredienti per 3 persone:
– 1 pacchetto da 250 gr di bastoncini surimi al sapore di granchio
– 1/2 zucchina
– olio
– sale
– succo di 2 limoni
– menta o prezzemolo
– 1 pezzetto di peperone rosso fresco o sott’olio (opzionale)
Preparazione:
Togliere i surimi dalle cartine che li avvolgono e lasciarli scongelare a temperatura ambiente.
Nel frattempo tagliare la zucchina cruda a fettine e ogni fettina in tante listarelle. Le zucchine così tagliate a julienne devono risultare molto sottili.
Mettere le zucchine in un piatto ad insaporire con olio, sale e limone.
A questo punto sfilettare i bastoncini di surimi in tanti “fili” rotolandoseli fra le mani. Condire anche questi con olio, sale e limone.
Prendere un vassoio da portata e disporre i fili di surimi e le zucchine a julienne alternandoli.
Guarnire con pezzetti di peperone e qualche fogliolina di menta (o prezzemolo tritato, secondo preferenza)
Versare sull’insalta il rimanente succo di limone, ed eventualmente un filo di olio d’oliva.
Lasciar insaporire mezza giornata…. sentirete che bontà!


























Grazie per questa ricetta! Un piatto velocissimo da preparare, leggero, fresco e super saporito!
Non so come si usano i surimi mi piacciono tanto. Quelli che si trovano nel congelatore per gli antipasti di mare si devono cucinare o si possono mangiare così come si trovano in commercio? Ho provato a farli bollire ma si aprono. Quelli nel banco frigo sono la stessa cosa? Si mangiano così o bisogna farli cucinare? Attendo risposta sul mio indirizo email grazie.
:roll: :roll: domani farò questa ricetta… : :shock: deve essere fresca e leggera…
;-) Ottimo, veramente ottimo.
@ Dany: mi toccherà invitarti a cena per ringraziarti! °_^
@ Francesco: grazie per la visita e i complimenti…