L’insalata di polpo con patate e olive è un’insalata fredda di pesce molto gustosa che può essere consumata come antipasto o come secondo piatto con contorno. Il vantaggio dell’insalata di polpo e patate è che si può preparare in anticipo (es. il giorno prima per il giorno dopo) e che il giorno dopo il polpo all’insalata si sarà insaporito e di conseguenza sarà ancora più buono.
Ovviamente il segreto del polpo in insalata sta nella qualità degli ingredienti e nella cottura del polpo. Io ho scelto di cuocere il polpo senza odori, semplicemente nella sua acqua (un antico detto napoletano dice che “O purp se coce dint’alla’acqua soja”) utilizzando una pentola in ghisa smaltata.
Mi capita anche di cuocerlo in pentola a pressione (quando ho furia) ma cotto nella sua acqua e senza alcuna aggiunta di sale si ottiene un polpo saporito, più croccante e dai colori più accesi. Insomma lo preferisco! Non abbiate paura di provare, il polpo in cottura tira fuori una quantità notevole di liquido (saporito, senza aggiunta di sale) che basterà per cuocerlo… e se proprio non bastasse potete aggiungere un bicchiere o due di acqua calda quando vedete che si asciuga troppo! Se invece decidete di farlo lesso utilizzando molta acqua, potete cuocere insieme le patate nella stessa acqua. Adesso passiamo alla preparazione del polpo con le patate.
Ingredienti insalata di polpo per 4 persone
– 1 polpo di circa 800 gr.
– 4 patate medie
– 1 manciata di olive nere (io olive al forno Citres)
– succo di 1 limone grande
– olio extravergine di oliva
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo
– peperoncino
– sale q.b.
Ti potrebbe essere utile
Preparazione insalata di polpo con patate
Ecco la mia ricetta polpo con patate. Per prima cosa pulite il polpo: eliminate gli occhi e il becco, quindi svuotate la testa delle interiora. Ma se conoscete il pescivendolo… fate come me… fatevelo pulire da lui!
Prendere il polpo e mettetelo in una pentola (io casseruola tonda in ghisa smaltata linea Normandie della Ilsa) con un po’ di olio ma senza acqua (se vi fa sentire più tranquilli, magari perchè avete una pentola che non ha il fondo spesso, potete aggiungerne un bicchiere o due!)
Accendete il gas e coprite con il coperchio ed ecco il nostro polpo dopo 10-12 minuti: come potete vedere avrà rilasciato molto liquido che basterà per farlo cuocere!
Eccolo invece dopo 25 minuti di cottura
Lasciate cuocere per circa 40 minuti… il liquido inizierà a ritirarsi, il polpo assumerà un colore rosso brillante, quasi caramellato. Lasciatelo raffreddare nella pentola coperta. Le fibre si inteneriranno ancora.
Lavate bene le patate e mettetele a cuocere in una pentola piena d’acqua (o se preferite in pentola a pressione) leggermente salata
Fate cuocere per circa 40/45 minuti in pentola tradizionale o comunque fino a quando infilzando le patate con i rebbi di una forchetta, questi non incontreranno resistenza; in pentola a pressione occorreranno circa 10 minuti dall’inizio del sibilo
Sbucciate le patate, mettete il polpo ormai freddo su un tagliere
Tagliate il polpo a pezzi e mettetelo in una pirofila o piatto da portata
Tagliate a pezzi anche le patate, mettetele in una pirofila e conditele con olio extravergine d’oliva e prezzemolo tritato
Spremete il succo del limone e preparate un trito di aglio e prezzemolo
Condite il polpo con con olio e limone e il trito di aglio e prezzemolo; lasciate insaporire per almeno mezz’ora
Unite polpo e patate insieme in una pirofila unica e mescolate bene per far insaporire;
Aggiungete anche le olive… queste al forno di Citres sono buonissime! Se non le trovate usate le olive di Gaeta!
Fate insaporire almeno per un paio d’ore, meglio se almeno mezza giornata.. e il giorno dopo è ancora più buono!
Se di gradimento aggiungete un filo di olio prima di servire!
Buon appetito. SE yi è piaciuta la ricetta dell’insalata del polpo con patate condividila sui social. Ti potrebbero interessare altre ricette con il polpo.
Lo chef Matteo Ghigino per il polpo con patate consiglia:
Come per la ricetta del polpo con i sottaceti anche in questa lo stesso consiglio: il polpo va bollito con un brodo leggero come indicato nella precedente ricetta; le patate sono più buone se saltate in padella dopo che sono state lessate fino a metà cottura; saltatele in padella con 50 gr di burro e una manciata generosa di prezzemolo tritato. In un lato del piatto preparate il polpo con le olive e dall’altra mettete le patate prezzemolate!
Io il polpo l’ho sempre lessato, prossima volta seguirò i consigli dello chef. Grazie
Ottimo. Io l’ho pelato. Il sughetto si usa per che cosa?
Il polipo cucinato così sarà la gioia del palato per tutti noi.
Io farei cuocere le patate nel brodo del polpo, magari allungato con acqua.
Cmq il delizioso liquido va usato anche per fare il risotto da servire come primo.
Irene Autiero
Ottima alternativa alla cottura separata… dipende se si vogliono ottenere due sapori diversi e ben riconoscibili come nel mio caso oppure delle patate il cui sapore già ricorda quello del compagno di piatto, il polpo appunto!