Ricetta Impasto per pizza con la MdP – macchina del pane

Pizza con macchina del pane. La domenica a casa nostra è San Pizza, come dice Fabio. Domenica scorsa non ho voluto smentire la tradizione ma ho voluto provare a fare l’impasto per la pizza utilizzando la mia macchina del pane Breadmaker Wake up Princess. L’apposito programma dura 1 h e 1/2… io però di tempo a disposizione ne avevo in abbondanza e dopo mezz’ora di lievitazione nel cestello (verso le 18.00) ho tolto l’impasto e l’ho lasciato lievitare in una ciotola a temperatura ambiente fino alle 19.30.

Pizza con pomodoro, mozzarella e origano impasto doppio

Se avete tempo a disposizione per la lievitazione potete miscelare la farina 0 con una farina rinforzata come la Farina Manitoba, che contiene molte proteine ed è adatta per lunghe lievitazioni! Vi lascio subito alla ricetta impasti pizza.

Impasto per pizza steso

Ingredienti per un impasto per circa 3/4 persone:

– 280-300 ml di acqua tiepida (1 tazza colma)
– 500 gr di farina 0 (3 tazze colme)
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1/2 cubetto (12 gr). di lievito di birra fresco

Come fare impasto per pizza nella macchina del pane

Iniziamo l’impasto per pizza nella macchina del pane. Montare la pala impastatrice sull’alberino sul fondo del cestello e aggiungere sempre per primo il liquido (l’acqua): l’acqua può essere tiepida o a temperatura ambiente. Versare sopra la farina 0.  Scavare una buchetta nella farina e versare il sale coprendolo in modo che non possa venire a contatto con il lievito (il sale uccide il lievito).

Aggiunta acqua farina e sale nel cestello

Aggiungere di lato un cucchiaino di zucchero (anche di canna): aiuterà la lievitazione e non si sentirà nell’impasto. Aggiungere quindi l’olio (coprendolo con un altro po’ di farina) e il lievito sbriciolato. Questo procedimento assume particolare importanza se si inseriscono gli ingredienti nella macchina e si programma la partenza ritardata per la preparazione dell’impasto. Piccoli accorgimenti che però consentono di non attivare anticipatamente l’azione del lievito, facendogli perdere forza! In generale: il lievito non deve mai venire a contatto con i liquidi (acqua o olio che siano). E se si usa il timer è preferibile (ma non obbligatorio) il lievito secco.

Aggiunta zucchero, olio e lievito

Ti potrebbe essere utile

Mettere il cestello sul fondo della MdP e ruotarlo per bloccarlo, quindi

– con il pulsante menù impostare il programma 8 – DOUGH che significa appunto impasto del pane

– Premere il pulsante start/stop per dare avvio alla lavorazione dell’impasto

Macchina per il pane Princess programma impasto

Ecco l’impasto durante la lavorazione, dopo appena 7/8 minuti dall’avvio

Impasto pizza in lavorazione

 Come vi dicevo dopo mezz’ora di lievitazione ho tirato fuori l’impasto e l’ho messo in una ciotola nella quale avevo messo un po’ di farina per non farlo attaccare

Impasto pizza dopo mezz'ora di lievitazione

 Questo è l’impasto dopo 10-12 minuti nella ciotola coperto con un canovaccio… si vede già che è un po’ cresciuto!

Impasto in lievitazione

Ed ecco l’impasto dopo 1 ora e mezzo… aveva già raggiunto il massimo della lievitazione e iniziava a sgonfiarsi! Sarebbe stato perfetto un impasto con la farina manitoba…. ma l’avevo finita!

Impasto per pizza lievitato

Stendete l’impasto con il mattarello

Impasto per pizza steso

Ed ecco la pizza mia e di mia mamma da infornare… sottile, con pomodoro, scamorza, olive di Gaeta e basilico.. e prosciutto cotto da mettere a fine cottura!

Pizza con pomodoro, scamorza, olive di Gaeta e basilico da infornare

Ed ecco la pizza di Fabio… altrettanto semplice ma… impasto doppio, pomodoro, mozzarella e origano!

Pizza con pomodoro, mozzarella e origano impasto doppio
3.8/5 (13 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

7 commenti su “Ricetta Impasto per pizza con la MdP – macchina del pane”

  1. Salve, sono nuovo del gruppo e anch’io mi diletto con la mdp. Nel mio impasto della pizza o per la focaccia, ho sostituito lo zucchero con il malto, metà acqua con il latte e ho da poco scoperto la semola rimacinata, ne metto, poco meno di 1/5 della farina totale. Ho avuto ottimi risultati.

  2. Buongiorno, ho da poco acquistato la mdp, per fare pizze o pane senza sale per problemi di salute.
    Ho usato 220gr di farina topo 0, 110ml di acqua con 10gr di lievito in bustina e 10gr di olio extravergine, fatta lievitare etc . ma la pizza mi e’ venuta secca non soffice, forse l’impasto era troppo sottile e devo farlo piu’ spesso? Oppure altro?
    Avrei bisogno di qualche consiglio.
    Grazie mille Antonio.

  3. Ciao. Grazie per la ricetta. Ho la stessa macchina del pane.
    Ho utilizzato questa ricetta e la pizza e’ venuta davvero pesante. A mio parere c’e’ troppo lievito e non lievita abbastanza in 1 ora e mezza.
    Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

  4. Ciao, finalmente vedo la mia stessa macchina del pane, per me è nuova e con i dosaggi non ci ho capito molto, grazie così potrò fare la pizza, per noi è il sabato San Pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto