Ricetta impasto per panini all’olio

Ecco i panini all’olio fatti dalla mia mamma, sì perchè, nonostante le abbia regalato la macchina per fare il pane (MdP) a lei il pane piace farlo a mano e lo fa così finchè proprio non è troppo caldo (d’estate) per accendere il forno!!! Alla mia nonna il pane (e tutti i derivati quale pizza, casatiello, freselle, ecc.ecc.) viene ancora meglio perchè ha il forno a legna… ma anche la  mia mamma con il suo forno eletrico, se le cava benone e quando arrivo a casa e sento quel bell’odore di pane fresco. Vi lascio la ricetta dei panini all’olio e qui trovate la ricetta del pane fatto in casa.

panino-olio-350x233

Ingredienti panini all’olio per circa 10-12 panini

– 1 Kg di farina
– 1 cubetto di lievito di birra
– 1/2 bicchiere di olio
– 2 cucchiaini da caffè di sale
– 3 bicchieri circa di acqua tiepida

Preparazione panino all’olio

Mettere la farina a fontana su un grosso tagliere di legno. Mettere da un lato i due cucchiaini di sale, aggiungere il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, l’olio e impastare tutto. Continuare ad incorporare la farina aggiungendo via via l’acqua tiepida per amalgamarla fino ad assorbimento completo della farina.

Lavorare l’impasto e tagliarlo ogni tanto con un coltello. Lavorarla per circa 15 minuti fino a che, tagliando l’impasto. non sono ben visibili i buchi della “lavorazione”.

A questo punto la pasta è pronta per la lievitazione. Dividere l’impasto in tante palline. Preparare i panini a proprio piacimento (tagliando la pasta per dare le varie forme di panino) e metterli in una teglia da forno con un po’ di farina, stando attenti a distanziarli tra di loro (visto che aumenteranno di dimensioni lievitando).

Mettere a lievitare per circa 1ora (d’inverno anche 1 ora e 1/2) coprendo i panini con un panno di lana (che possa quindi favorire la crescita). Trascorso questo tempo mettere in forno e far cuocere per circa 25 minuti a 130°-140°… sentirete che profumo di pane!!!

Ecco il dettaglio del panino all’olio.

panini-olio-350x233

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ricetta impasto per panini all’olio condividila sui social.

Vota la ricetta

Ricetta impasto per panini all’olio
3.5 (70%) 2 voti

Info per Ricetta impasto per panini all’olio

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 6
Inserita nelle categorie
Tag: farina, lievito, olio, panini, panino all'olio

26
Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Mery
Mery

Ciao sono Mery, i tuoi pannini sono venuti buonissimi complimenti. :razz:

Angela
Angela

:razz: Ho fatto i tuoi panini, sono in lievitazione… incrociamo le dita…

Dany - Ideericette
Dany - Ideericette

@ Daphne:
Beh, da adesso me lo ricordo anche io del sale… non si finisce mai di imparare!!!

Daphne
Daphne

Il sale l’ho messo alla fine. Io di impasti in generale non so nulla, ma il sale è l’unico consiglio che ricordavo!!!
Ora mi metto un po a leggere le tue ricette.
Devo cucinare il pranzo e la cena per oggi e non so proprio cosa fare!!! :)

Dany - Ideericette
Dany - Ideericette

@ Daphne: … anche io sono di Firenze ed ho ben presente la giornata in cui pioveva di brutto!!! Detto ciò, sono contenta che il risultato ti abbia soddisfatto… ;-) e ho già riferito il tuo messaggio alla mia mamma!!! A proposito… tra i consigli che ho appreso di recente (vedi sopra) per una migliore riuscita… aggiungere il sale solo alla fine… :-) grazie della visita e alla prossima!!!

Daphne
Daphne

Ciaoo!! Alcuni giorni fa pioveva di brutto a Firenze e il pane non c’era in casa cosi mi sono detta… perchè non lo faccio io, con l’aiuto di internet! E cosi è stato. Ho trovato la tua pagina che spiega in maniera semplice come fare il pane e mi è riuscito perfettamente. Noi in casa siamo due cosi ho dimezzato le quantità, il mio fidanzato tornato dal lavoro ha sentito subito l’odore del buon pane fatto in casa! Grazie a te e a tua mamma ora posso dire che so fare il pane, ancora ho molto da imparare ma sono… Leggi il resto »

Dany - Ideericette
Dany - Ideericette

@ Daniele: … ma certo che mi ricordo di te!!! Vediamo… magro, capelli lisci, un po’ lunghi, molto sbarazzino? Devo dire che quando ho letto il nome di Cinzia e Raffaele mi sono quasi commossa (e tu sai il perchè…) e.. sono rimasta molto stupita e rallegrata del tuo commento! Sono contenta che condividiamo questa passione per la cucina, magari puoi correggermi dove le ricette non rispettano la tradizione napoletana, oppure consigliarmi qualche altra ricetta… così da avere un sito ancora più “familiare”! Grazie per la bella emozione che mi hai fatto provare, abbraccia Cinzia, stalle vicino e… dille che… Leggi il resto »

Daniele Coppeta
Daniele Coppeta

Ciao Danielaaa… non so se mi riconosci… sono il nipote di Cinzia e Raffaele… ci siamo conosciuti lo scorso Natale a casa di zia… ecco, mi fa un grandissimo piacere leggere e vedere le cose che sento tutti i giorni… il pane di tua nonna, i sottolii di tua madre, le mani della Gianna che vengon continuamente riprese nelle foto ihih… sei bravissima in cucina, e devo dire, una ragazza modello, come ti descrivon sempre le zie e la nonna… complimenti ancora… un bacione a mamma…

Dany - Ideericette
Dany - Ideericette

@ UgoViola:
Aspetta a dirlo visto che ci metto mesi tra le richieste, le realizzazioni e la pubblicazione (ho tipo 10 ricette fatte da pubblicare e non riesco a rimettermi in pari per mancanza di tempo).
Comunque dammi retta… tu inizia a prendere confidenza con gli arnesi del mestiere, poi con i primi successi la passione ti aumenterà… te lo dice una che fino a 17 anni di cucinare non ne voleva proprio sapere!

UgoViola
UgoViola

Sei una grande! Aspetto con ansia. E grazie dell’incoraggiamento!!!
Se avessi la passione che hai te penso non mi spaventerei di fronte al primo panino che passa :smile:

Send this to a friend