Ricetta impasto per panini all’olio

Ecco i panini all’olio fatti dalla mia mamma, sì perchè, nonostante le abbia regalato la macchina per fare il pane (MdP) a lei il pane piace farlo a mano e lo fa così finchè proprio non è troppo caldo (d’estate) per accendere il forno!!! Alla mia nonna il pane (e tutti i derivati quale pizza, casatiello, freselle, ecc.ecc.) viene ancora meglio perchè ha il forno a legna… ma anche la  mia mamma con il suo forno eletrico, se le cava benone e quando arrivo a casa e sento quel bell’odore di pane fresco. Vi lascio la ricetta dei panini all’olio e qui trovate la ricetta del pane fatto in casa.

panino-olio-350x233

Ingredienti panini all’olio per circa 10-12 panini

– 1 Kg di farina
– 1 cubetto di lievito di birra
– 1/2 bicchiere di olio
– 2 cucchiaini da caffè di sale
– 3 bicchieri circa di acqua tiepida

Preparazione panino all’olio

Mettere la farina a fontana su un grosso tagliere di legno. Mettere da un lato i due cucchiaini di sale, aggiungere il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, l’olio e impastare tutto. Continuare ad incorporare la farina aggiungendo via via l’acqua tiepida per amalgamarla fino ad assorbimento completo della farina.

Lavorare l’impasto e tagliarlo ogni tanto con un coltello. Lavorarla per circa 15 minuti fino a che, tagliando l’impasto. non sono ben visibili i buchi della “lavorazione”.

A questo punto la pasta è pronta per la lievitazione. Dividere l’impasto in tante palline. Preparare i panini a proprio piacimento (tagliando la pasta per dare le varie forme di panino) e metterli in una teglia da forno con un po’ di farina, stando attenti a distanziarli tra di loro (visto che aumenteranno di dimensioni lievitando).

Mettere a lievitare per circa 1ora (d’inverno anche 1 ora e 1/2) coprendo i panini con un panno di lana (che possa quindi favorire la crescita). Trascorso questo tempo mettere in forno e far cuocere per circa 25 minuti a 130°-140°… sentirete che profumo di pane!!!

Ecco il dettaglio del panino all’olio.

panini-olio-350x233

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ricetta impasto per panini all’olio condividila sui social.

Vota la ricetta

Ricetta impasto per panini all’olio
3.5 (70%) 2 voti

Info per Ricetta impasto per panini all’olio

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 6
Inserita nelle categorie
Tag: farina, lievito, olio, panini, panino all'olio

26
Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Dany - Ideericette
Dany - Ideericette

@ UgoViola:
Grazie per la visita ed il commento… non ho avuto (purtroppo) il piacere di poter assaggiare il panino che mi linki… :-( Non so perchè ma non credo tu sia così mediocre, anzi… comunque se hai pazienza (solo rispondere ai commenti è quasi diventato un lavoro) magari con calma compro gli ingredienti e provo a fare la ricetta passo passo linkando come fonte il sito che mi hai indicato… :mrgreen:

UgoViola
UgoViola

Bel post e ben documentato per davvero.
Io tempo fa volevo provare a rifare questo panino (triglia e prosciutto), ma sono stato inibito dalla preparazione del pane. Sono convinto che con un procedimento del genere anche un cuoco mediocre come sono io non avrebbe grossi problemi :)

Dany- Ideericette
Dany- Ideericette

Grazie a tutti per la visita ed il commento…
@ Furfecchia: Silvia, ormai sono curiosa di vedere i tuoi panini e le ovvie varianti! Ho visto che in questi giorni hai cucinato tantissimo…. ;-)

Furfecchia
Furfecchia

Dany stavo cercando la ricetta dei panini all’olio e ho trovato subito la tua! domani li provo con Camilla, è una vita che me li chiede!

Franca
Franca

Spero tanto di riuscire :lol:

Alexa
Alexa

Ho deciso finalmente di ritornare a fare un buon pane fatto in casa!!! Riguardando ovviamente la ricetta x una spinta! :grin:

La provo subito!!!!!
La provo subito!!!!!

Desidero tanto saper fare il pane in casa!!!!!

Dany
Dany

Grazie… in effetti adoro cucinare, la tecnologia e le foto… ed ecco qua il risultato!! Non è difficile fare i panini… e sono ottimi anche se li congeli e poi li scongeli prima dell’uso! Provare per credere… ;-)

mimmo
mimmo

Complimenti, non li ho provati ma si vede subito l’amore che ci metti e questo è l’ingrediente indispensabile per ogni ricetta. Alla prossima!

derdom
derdom

sei grande

Send this to a friend