Ecco i panini all’olio fatti dalla mia mamma, sì perchè, nonostante le abbia regalato la macchina per fare il pane (MdP) a lei il pane piace farlo a mano e lo fa così finchè proprio non è troppo caldo (d’estate) per accendere il forno!!! Alla mia nonna il pane (e tutti i derivati quale pizza, casatiello, freselle, ecc.ecc.) viene ancora meglio perchè ha il forno a legna… ma anche la mia mamma con il suo forno eletrico, se le cava benone e quando arrivo a casa e sento quel bell’odore di pane fresco. Vi lascio la ricetta dei panini all’olio e qui trovate la ricetta del pane fatto in casa.
Ingredienti panino all’olio per circa 10-12 panini
– 1 Kg di farina
– 1 cubetto di lievito di birra
– 1/2 bicchiere di olio
– 2 cucchiaini da caffè di sale
– 3 bicchieri circa di acqua tiepida
Preparazione panini all’olio
Ecco la mia ricetta dei panini all’olio fatti in casa. Mettere la farina a fontana su un grosso tagliere di legno. Mettere da un lato i due cucchiaini di sale, aggiungere il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, l’olio e impastare tutto. Continuare ad incorporare la farina aggiungendo via via l’acqua tiepida per amalgamarla fino ad assorbimento completo della farina.
Offerte impastatrici
Lavorare l’impasto e tagliarlo ogni tanto con un coltello. Lavorarla per circa 15 minuti fino a che, tagliando l’impasto. non sono ben visibili i buchi della “lavorazione”.
A questo punto la pasta è pronta per la lievitazione. Dividere l’impasto in tante palline. Preparare i panini a proprio piacimento (tagliando la pasta per dare le varie forme di panino) e metterli in una teglia da forno con un po’ di farina, stando attenti a distanziarli tra di loro (visto che aumenteranno di dimensioni lievitando).
Mettere a lievitare per circa 1ora (d’inverno anche 1 ora e 1/2) coprendo i panini con un panno di lana (che possa quindi favorire la crescita). Trascorso questo tempo mettere in forno e far cuocere per circa 25 minuti a 130°-140°… sentirete che profumo di pane!!!
Ecco il dettaglio del panino all’olio.
Se ti piace fare il pane in casa ti può interessare anche la ricetta dell’impasto del pane classico oppure una più semplice e relativamente più veloce la ricetta del pane fatto in casa.
Appena sfornati… un profumo incredibile e per colorare la superficie li ho bagnati pochissimo prima di infornare… grazie
Li ho appena fatti, il gusto è buono ma si sono seccati sotto
Grazie a tutti per la visita e i commenti.
@Auri, Nicky: il mio vecchio forno non ventilato a 130/140° rendeva tantissimo… con quello nuovo alzo la temperatura a 180-200°!!! La funzione ventilata la uso solo alla fine perché non mi piace il pane troppo biscottato. Prometto di rifarli presto (anche perché le foto sono brutte) adattando i tempi di cottura al nuovo forno.
@ Lavinia: se vuoi puoi usare una farina normale usata a farina più scura… farina integrale, semola di grano duro…
Ho provato… sono venuti buonissimi anche se me li immagginavo un po’ più colorati… ma sono cotti!!! Grazie
Aury anche me dopo 25 minuti erano crudi. Ho alzato il forno a 180* e li ho cotti ancora 20 minuti. la prossima volta mi sa che farò 15 minuti a 140* e poi 30 minuti a 180*. Stasera però tocca al pane col finocchietto ;)
Guarda io ho appena fatto l’impasto… ho fatto le forme e sembrano già buonissimi, tra poco proverò a cucinarli sperando di non bruciarli.
Questa ricetta è fantastica. Ne abbiamo provate tantissime, ma o per una cosa o per l’altra non ci hanno mai soddisfatti. Questa volta invece ci siamo goduti un pasto accompagnato da un ottimo pane fatto in casa.
Grazie (soprattutto da parte di Alex, mio marito)!
Scusate, l’impasto perfetto ma non mi son trovata con la cottura… dopo 25 minuti a 130/140 gradi non ventilato erano crudi… grazie