Come fare i grattini all’uovo con il mixer

I grattini all’uovo sono una tipologia di pasta per minestra. La pasta fatta in casa per brodo è piuttosto semplice da fare. Il nome lascia intendere che si tratta di pasta grattata (ottenuta grattugiando con la grattugia l’impasto all’uovo) e in effetti questa pasta grattata fatta in casa è semplice da realizzare.

Grattini all'uovo con mixer nella ciotolina

Quindi, se finite la pastina da brodo, non disperate! Ecco come preparare i grattini per la minestrina in brodo in 5 minuti, senza andare al supermercato a comprare i grattini Barilla e senza impastare e grattare… basta avere 1 uovo, la semola (o la farina) e un mixer.

Grattini all'uovo nella ciotolina fatti con mixer

Se ne volete una maggior quantità basta raddoppiare le dosi, che poi sono quelle classiche della pasta fresca all’uovo ovvero 1 uovo per ogni 100 gr. di farina. Potete aggiungere formaggio o noce moscata grattugiata secondo gradimento. Non c’è bisogno di impastare niente a mano, si mette tutto nel mixer e ci pensa lui… provare per credere! State cercando ricetta grattini bimby? Non cambia nulla… potete realizzare questa pastina per brodo con bimby, mixer o altro robot da cucina multifunzione. Altrimenti per realizzare questa pasta per il brodo potete usare il buon vecchio metodo della nonna… impastate a mano fino ad ottenere una palla quindi grattugiatela con una grattugia a grana fina fino ad ottenere i grattini, questa pastina all’uovo perfetta per una minestrine veloce!

Ingredienti grattini all’uovo per circa 3 persone

– 100/130 gr. circa di semola di grano duro o di farina 0
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale

Elettrodomestici:
– un mixer

Preparazione grattini all’uovo

Ecco i pochi e semplici ingredienti per fare i grattini all’uovo nel mixer

Ingredienti per grattini all'uovo con mixer

Mettere l’uovo nel mixer

Uovo nel mixer

Aggiungere la semola (tenendone 20/30 gr. da parte) e un pizzico di sale (ovviamente l’ordine in cui mettete gli ingredienti è irrilevante). Importante: partire con meno semola perché la quantità di semola assorbita dipende dalla grandezza dell’uovo (piccolo, medio, grande)

Semola, uovo e sale nel mixer
Impasto per grattini con poca semola

Azionare il tritatutto e osservate che succede. Se la semola è ancora poca non si formano i grattini ma un impasto ancora molto appiccicoso oppure una pallottola che tende ad appiccicarsi alle pareti e sotto le lame

Aggiungete un altro po’ di semola e azionate nuovamente il mixer… vedrete che iniziano a formarsi delle pallottoline grossolane che assomigliano a dei grattini di formato XL, ancora molto appiccicosi tra di loro

Inizio formazione grattini nel mixer

Aggiungete ancora un po’ di semola

Aggiunta semola all'impasto

e azionate nuovamente il mixer! Ecco pronti i nostri grattini al’uovo! Tenete presente che più semola/farina aggiungerete e più i grattini verranno di dimensioni piccole

Grattini all'uovo nel mixer

Fate asciugare un po’ i grattini (l’ideale sarebbe un paio d’ore) su un canovaccio o in un piatto prima di cuocerli. I grattini cuociono in pochissimi minuti… il tempo di buttarli nel brodo bollente e di vederli salire a galla!

Grattini all'uovo ad asciugare

Una volta asciugati potete conservare i grattini che dovessero avanzare in un vasetto da tenere in un luogo fresco e asciutto

Grattini all'uovo asciugati nel vasetto

L’importante è che siano ben asciutti altrimenti potrebbero attaccarsi tra di loro e/o ammuffire

Grattini all'uovo nel vasetto

I grattini in brodo sono un classico ma sono perfetti anche nei minestroni e nelle zuppe. Leggi anche la preparazione del brodo di carne con la pentola a pressione.

Grattini nel vasetto
4.1/5 (11 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

7 commenti su “Come fare i grattini all’uovo con il mixer”

  1. ciao Dany
    gran bella idea di fare i grattini nel mixer io li faccio sempre in inverno ma li faccio a mano e anche se sono buonissimi non vengono mai così piccoli a meno che non si passano delle ore a farli… grazie della dritta!
    A proposito hai proprio ragione le melanzane finiscono subito… e anche il pane! a presto!

  2. ‘A jatta quanno sent’ ‘addore d’ ‘o pesce, maccarune nun ne vò cchiù’
    La foto non sarà il massimo ma sulla ricetta, a mio parere, c’è ben poco da dire…
    Mi chiedo in cosa o perchè non ti piacciono… :shock:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto