In estate il gelato è sempre un gran piacere… fresco, buono, nutriente! Stavolta avevo voglia di gelato al cocco. Io adoro il cocco ma non mi piace fare il gelato con la farina di cocco perché amo il gelato cremoso e non amo sentire le scaglie di cocco.
Così stavolta ho utilizzato della crema di cocco che avevo visto e comprato qualche tempo fa al supermercato. Mi era subito piaciuta perché contiene il 90,91% di estratto di cocco e di conseguenza una bassissima percentuale di acqua.
Per il gelato è quindi perfetta! Ieri ero senza gelato ma ne avevo voglia così ne ho approfittato per utilizzare questa crema di cocco… non avevo la panna fresca, ma tengo sempre di scorta un paio di confezioni di panna uth per le voglie improvvise di gelato!
Ed ecco a voi il gelato al cocco, senza uova, subito pronto con la mia gelatiera! Se non avete la crema di cocco, potete usare il latte di cocco oppure (se non lo trovate) fate bollire 100 gr. di cocco grattugiato in 300 ml di latte e fatelo raffreddare bene in frigo prima di mescolarlo agli altri ingredienti per farlo mantecare. Certo, meglio ancora sarebbe un cocco fresco… ma a grattugiare la polpa o frullarla c’è da finirsi o la mano o il robot da cucina! Ti potrebbe interessare la preparazione in casa del gelato al caffè.
Ingredienti per il gelato al cocco
- 400 ml di polpa di cocco fredda
- 200 ml di panna fredda
- 130 gr. di zucchero
- un pezzetto di cioccolata
Ti potrebbe essere utile
Preparazione del gelato al cocco
Iniziamo la ricetta del gelato al cocco. Ecco pronti i nostri 3 ingredienti: panna, zucchero e cocco
Frullate in un mixer lo zucchero con panna e crema di cocco ben freddi di frigo (meglio ancora se li tenete per una mezz’oretta nel freezer)
Prendete la gelatiera: inserite il cestello con liquido refrigerante appena tolto dal congelatore e versatevi crema di cocco, panna e latte ben frullati insieme
Montate la pala per mantecare sul coperchio, chiudete e accendete la gelatiera
Lasciamo mantecare per circa 30/40 minuti ed ecco pronto il nostro gelato al cocco
Trasferite il gelato in un contenitore ermetico e tenete nel congelatore fino al momento di servire
Io ho preparato 2 coppette… una per me nella coppetta di ceramica (di Mc Donald) e una per il mio bimbo nel bicchierino in pura cellulosa Ecobioshopping, totalmente biodegradabile e compostabile. Così lui può sporcarsi senza rompere nulla… e io sono serena perché rispetto l’ambiente!
Se di gradimento, potete aggiungere del cioccolato grattugiato: io ho usato la pratica grattugia in acciaio inox della Ilsa
Il Gelato al Cocco è una vera e propria delizia che vi conquisterà con la sua consistenza vellutata e il sapore tropicale avvolgente. Questa ricetta combina la cremosità del latte con la dolcezza del cocco, regalando un connubio perfetto di gusto e freschezza. Il segreto di questo gelato sta nell’utilizzo di ingredienti di alta qualità e nella semplicità delle preparazione. Buon gelato a tutti! Qui trovi un utile guida su come scegliere la gelatiera, per farsi un ottimo gelato in casa.