Gelato al cocco un esplosione di gusto

In estate il gelato è sempre un gran piacere… fresco, buono, nutriente! Stavolta avevo voglia di gelato al cocco. Io adoro il cocco ma non mi piace fare il gelato con la farina di cocco perché amo il gelato cremoso e non amo sentire le scaglie di cocco.

Gelato al cocco bicchierino Ecobioshopping

Così stavolta ho utilizzato della crema di cocco che avevo visto e comprato qualche tempo fa al supermercato. Mi era subito piaciuta perché contiene il 90,91% di estratto di cocco e di conseguenza una bassissima percentuale di acqua.

Per il gelato è quindi perfetta! Ieri ero senza gelato ma ne avevo voglia così ne ho approfittato per utilizzare questa crema di cocco… non avevo la panna fresca, ma tengo sempre di scorta un paio di confezioni di panna uth per le voglie improvvise di gelato!

Ed ecco a voi il gelato al cocco, senza uova, subito pronto con la mia gelatiera! Se non avete la crema di cocco, potete usare il latte di cocco oppure (se non lo trovate) fate bollire 100 gr. di cocco grattugiato in 300 ml di latte e fatelo raffreddare bene in frigo prima di mescolarlo agli altri ingredienti per farlo mantecare. Certo, meglio ancora sarebbe un cocco fresco… ma a grattugiare la polpa o frullarla c’è da finirsi o la mano o il robot da cucina! Ti potrebbe interessare la preparazione in casa del gelato al caffè.

Gelato al cocco con grattugia Ilsa

Ingredienti per il gelato al cocco

  • 400 ml di polpa di cocco fredda
  • 200 ml di panna fredda
  • 130 gr. di zucchero
  • un pezzetto di cioccolata

Ti potrebbe essere utile

Preparazione del gelato al cocco

Iniziamo la ricetta del gelato al cocco. Ecco pronti i nostri 3 ingredienti: panna, zucchero e cocco

Ingredienti per gelato al cocco

Frullate in un mixer lo zucchero con panna e crema di cocco ben freddi di frigo (meglio ancora se li tenete per una mezz’oretta nel freezer)

Crema di cocco panna e zucchero frullati

Prendete la gelatiera: inserite il cestello con liquido refrigerante appena tolto dal congelatore e versatevi crema di cocco, panna e latte ben frullati insieme

Cocco panna e zucchero nella gelatiera

Montate la pala per mantecare sul coperchio, chiudete e accendete la gelatiera

Gelatiera in funzione

Lasciamo mantecare per circa 30/40 minuti ed ecco pronto il nostro gelato al cocco

Gelato al cocco nella gelatiera

Trasferite il gelato in un contenitore ermetico e tenete nel congelatore fino al momento di servire

Gelato al cocco nel contenitore

Io ho preparato 2 coppette… una per me nella coppetta di ceramica (di Mc Donald) e una per il mio bimbo nel bicchierino in pura cellulosa Ecobioshopping, totalmente biodegradabile e compostabile. Così lui può sporcarsi senza rompere nulla… e io sono serena perché rispetto l’ambiente!

Gelato al cocco con cioccolato grattugiato

Se di gradimento, potete aggiungere del cioccolato grattugiato: io ho usato la pratica grattugia in acciaio inox della Ilsa

Gelato al cocco coppetta Mc Donald

Il Gelato al Cocco è una vera e propria delizia che vi conquisterà con la sua consistenza vellutata e il sapore tropicale avvolgente. Questa ricetta combina la cremosità del latte con la dolcezza del cocco, regalando un connubio perfetto di gusto e freschezza. Il segreto di questo gelato sta nell’utilizzo di ingredienti di alta qualità e nella semplicità delle preparazione. Buon gelato a tutti! Qui trovi un utile guida su come scegliere la gelatiera, per farsi un ottimo gelato in casa.

Gelato al cocco
5/5 (4 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto