Vi ricordate la Coppa del Nonno ovvero il gelato al caffè confezionato in un bicchierino di plastica di colore marrone scuro a forma di tazzina da caffè? L’ho sempre adorato, sin da ragazzina… e infatti il gelato al caffè è uno dei miei gelati preferiti, anche in alternativa al caffè caldo (che in estate non riesco a bere). In più da quando ho comprato la gelatiera ho riscoperto il piacere del gelato fatto in casa… preparato con frutta fresca o ingredienti freschi, senza polveri né conservanti o coloranti! In questo caso ho usato il caffè espresso di casa mia, se preferite potete utilizzare il caffè della moka, oppure (se avete problemi con la caffeina) del caffè decaffeinato per godervi comunque del buon gelato al caffè anche la sera! Se preferite (ma io eviterei) potete utilizzare anche del caffè liofilizzato da sciogliere nel latte.

Inoltre, nel caso in cui non possiate o vogliate mangiare le uova crude (come in questo caso) potete far cuocere le uova frullate con lo zucchero insieme al latte (in modo da ottenere una crema) e far raffreddare il tutto prima di aggiungere il caffè e la panna. Mi raccomando, se avete una gelatiera ad accumulo (e non autorefrigerante), al momento di usare gli ingredienti questi ultimi devono essere tutti ben freddi di frigo (potete tenerli anche mezz’ora nel congelatore prima di preparare il gelato). Fatta questa debita premessa… eccovi la ricetta per un ottimo gelato al caffè da gustare anche come alternativa al classico caffè freddo! Iniziamo la preparazione del gelato al caffè fatto in casa.

Ingredienti per circa 1 kg di gelato al caffè
– 3 tazzine di caffè ristretto
– 1 cucchiaino di caffè in polvere
– 1 uovo
– 200 gr. di zucchero
– 200 ml di panna freddissima
– 250 ml di latte freddo
Ti potrebbe essere utile
Preparazione gelato al caffè
Ecco la ricetta coppa del nonno: Preparate il caffè ben ristretto e lasciatelo raffreddare

Nel frattempo mettete uova e zucchero in una ciotola

Lavorateli bene insieme

diluite con la panna (da montare)

e sempre lavorando con le fruste aggiungete il latte

Prendete il caffè freddo e un po’ di caffè in polvere

Aggiungete nella ciotola un po’ di polvere di caffè, secondo gradimento… aggiungerà sapore e profumo al gelato

Continuate a lavorare con le fruste e versate il caffè ben freddo

fino ad ottenere un composto ben lavorato

Prendete la gelatiera

Inserite il castello con liquido refrigerante appena tolto dal congelatore e montate la pala per mantecare sul coperchio

Avviate la macchina e versate il composto a mantecare

Lasciate mantecare per circa 30/35 minuti

Ecco pronto il nostro gelato al caffè (il tempo da fare la foto ed era già sciolto!!!)

Mettete nel congelatore in un contenitore ermetico fino al momento di servire!

Servite in dei bicchierini di plastica tipo tazzine

Guarnite con dei chicchi di caffè. Ti potrebbe interessare la mia recensione sulle gelatiere e la ricetta della granità al caffè. Se ti è piaciuta la mia ricetta della coppa del nonno al caffè fatta in casa, condividila sui social.

Ho provato a fare la coppa del nonno
Rossana puoi anche usare congelare il tutto e passare nel mixer prima di servire per ammorbidire il gelato! Tieni solo presente che la gelatiera mantecando incorpora aria e fa sì che il gelato, messo nel congelatore, non diventi mai un pezzo di ghiaccio. Prova e se ti va fammi sapere!
Io adoro la Coppa del Nonno e ho anche lavato e messo via alcune coppette, ma non ho la gelatiera!! Avrei provato subito la tua ricetta! Comunque me la segno e appena mi attrezzo provo. Grazie!