Gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso

I gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso sono un finger food senza glutine, gustoso e croccante, perfetto per apericena romantici o con amici. L’idea mi è venuta osservando una delle trafile di corredo della mia fedele Philps Pasta Maker… quella dei capelli d’angelo. La macchina per la pasta, ma lo sapete già, la uso tantissimo! Prima di comprarla (anzi, prima di convincere Fabio a regalarmela) ho studiato un po’ il suo funzionamento, leggendo anche vari siti in rete. Tra questi, nelle mie letture pre-acquisto, c’è stato e c’è sempre QualeScegliere.it, un sito italiano ove è possibile trovare recensioni prodotti con punti forti e deboli di ogni prodotto, guide all’acquisto, foto e video! (Ecco la loro guida all’acquisto della pasta maker). Se anche voi avete bisogno di maggiori informazioni per scegliere in maniera informata, rapida e semplice un prodotto che vi è utile, non esitate a consultarlo!

Gamberi-fritti-in-crosta-di-spaghettini-di-riso-450x300

L’acquisto fatto non mi ha assolutamente deluso e, da quando ho la macchina per la pasta, appena ho un po’ di tempo libero, corro a trafilare… mi diverte e mi rilassa tantissimo! E comprando varie trafile posso fare tantissimi tipi di pasta. La trafila capelli d’angelo è una delle trafile di corredo della macchina e non l’avevo mai utilizzata prima: ma con l’arrivo del caldo e dell’estate ecco far capolino la mia voglia di sperimentare e di evadere verso paesi lontani, almeno con la mente! E così ho comprato la farina di riso per farci degli spaghettini di riso senza glutine da utilizzare come guscio croccante a nascondere un morbidissimo gambero fritto. Non vi ricordano un po’ i gamberi in pasta kataifi? Solo che qui sono presentati in versione senza glutine!  

Gamberi-in-crosta-di-spaghettini-di-riso-450x675

Ingredienti per i gamberi in crosta di spaghettini di riso

  • 12 gamberi (io mazzancolle)
  • olio di semi per friggere
  • spaghettini di riso

Ingredienti per realizzare gli spaghettini di riso con la Philips pasta maker

  • 250 gr. di farina di riso
  • 120 ml di acqua calda
  • 3 gr. di farina di semi di carrube

Nella mia cucina:

Ricetta in collaborazione con

logo-qualescegliere

Preparazione dei gamberi in crosta di spaghetti di riso

Per preparare gli spaghettini mescolate la farina di riso con l’addensante… quando uso gli addensanti preferisco, invece di far impastare la macchina, creare l’impasto frullando farina e liquidi nel mixer fino ad ottenere una sabbiolina/cous cous. In questo modo si evita che si crei un tappo vicino alla trafila che ostruirebbe l’estrusione della pasta

Farina-di-riso-e-addensante-nel-mixer-450x675

Aggiungete l’acqua e frullate fino ad ottenere un impasto sabbioso

Impasto-di-farina-di-riso-per-spaghettini-450x675

Versate l’impasto e ottenete i vostri spaghettini di riso con la funzione di sola estrusione

Ecco i nostri spaghettini di riso ottenuti con la trafila capelli d’angelo

Spaghettini-di-riso-con-philips-pasta-maker-450x300

Prendete i gamberi (le mie erano mazzancolle)

Mazzancolle-sul-tagliere-450x675

Togliete ad ogni gambero la testa e il carapace ma non la coda. Incidete con una forbice e togliete con uno stuzzicadenti il budellino nero

Gamberi-senza-testa-e-carapace-450x675

Avvolgete ogni gambero negli spaghettini di riso (senza cuocerli) lasciando fuori dalla gabbia la coda. E’ importante che avvolgiate i gamberi neg,li spaghettini appena trafilato perchè seccando gli spaghettini perdono elasticità e tendono a rompersi. Se non volete rischiare potete aggiungere dell’albume d’uovo nei liquidi (sempre per un totale di 120 ml di liquidi)

Gamberi-puliti-avvolti-negli-spaghettini-di-riso-450x675

Friggete ogni gambero avvolto negli spaghettini di riso in olio di semi bollente… il gambero rimarrà morbido ma risulterà avvolto in una crosta croccante!

Gamberi-in-crosta-di-spaghetti-di-riso-450x675

Accompagnate con maionese o, in alternativa, una salsa allo yogurt aromatizzata con lime e menta o una salsa al mango o avocado!

Gamberi-croccanti-con-spaghetti-di-riso-450x675

Buon apericena o buon antipasto con questi gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso, un piatto croccante, goloso e sostanzioso! Io finalmente ho trovato il coraggio di usare questo bellissimo piattino/antipastiera a forma di pesce che mi è stato regalato da mio zio Mimmo e mia zia Antonella un po’ di tempo prima che zio morisse. Tutte le volte che, in passato, ho tirato fuori questo piatto nella sua scatola con dedica, sono finita irrimediabilmente a piangere e l’ho sempre rimesso a posto senza utilizzarlo… questa volta ho trovato il coraggio di “immortalarlo” e credo con una ricetta semplice ma degna della bellezza del piatto e del buon cuore di mio zio. Questa ricetta è una ricetta dei ricordi anche per altri motivi ma… sono certa che lei capirà!

Gamberi-in-gabbia-di-spaghetti-croccanti-450x300

Ricette similari

Se ti è piaciuta Gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso condividila sui social.

Vota la ricetta

Gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso
5 (100%) 8 voti

Info per Gamberi fritti in crosta di spaghettini di riso

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 3
Inserita nelle categorie
Tag: gamberi, mazzancolle, Philips pasta maker, quale scegliere, qualescegliere, spaghetti di riso

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami