Fusilli con tonno piselli e pomodorino fresco. L’altro giorno a pranzo mia madre non sapeva cosa cucinare e quindi mi ha detto… “Vai, cucina te!” Impresa non facile visto che aveva già utilizzato tutte le mie verdure preferite (melanzane e zucchine)… così ho pensato di cucinare utilizzando le scorte della credenza e del congelatore… ed è nata questa pasta con tonno, piselli e pomodorino fresco! Mia madre non ama il tonno ma… ma ha pulito anche il piatto!!! ;-)
La preparazione è facile e veloce, perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla qualità del cibo. Il risultato finale è un piatto colorato e profumato, che si presta a diverse varianti e personalizzazioni in base ai gusti e alle esigenze di ognuno. Seguendo la ricetta passo dopo passo, potrai ottenere un piatto dal sapore intenso e bilanciato.
Ingredienti fusilli con tonno piselli per 2 persone
– 200 gr. di pasta formato fusilli
– 1 scatoletta di tonno
– 150-200 gr. di piselli
– 6-7 pomodorini
– 1/2 cipolla
– olio
– sale
– peperoncino
Preparazione fusilli con tonno piselli
In una padella far appassire la cipolla tritata finemente con un filo di olio, un po’ di acqua ed il peperoncino
Unire i piselli, mezzo bicchiere di acqua calda, un cucchiaino di zucchero (nel caso i piselli non siano dolci) ed un pizzico di sale. Coprire e far cuocere a fuoco lento
Quando i piselli sono a metà cottura, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti
Quando il pomodoro e i piselli sono cotti, sgocciolare il tonno, farlo a pezzetti con una forchetta e versarlo in padella
Mescolare rapidamente quindi spengere il gas (il tonno non deve cuocere ma solo amalgamarsi al resto del condimento)
Nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il condimento
Impiattate e servite!
Ecco pronto il tuo piatto di fusilli con tonno, piselli e pomodorino fresco! Ricorda che puoi sempre personalizzare il piatto in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, magari sperimentando l’aggiunta di altre verdure o spezie. Buon appetito!!
Ti potrebbe interessare anche la ricetta con farfalle panna e tonno.
@ Barbara:
Grazie dei complimenti!!! Sono contenta che la mia ricetta ti sia stata utile!!!
Complimenti… non sono molto pratica in cucina e questa ricetta, semplice e buonissima, era proprio quello che mi ci voleva… :razz: ;-) :lol:
@ Anto_iris: Grazie dei complimenti… a dirti il vero non ricordo più se erano freschi o congelati ed il colore dei piselli a inizio cottura nella foto non mi aiuta a ricordarlo… comunque dal punto di vista della preparazione cambia poco… un po’ il sapore e un po’ il tempo di cottura ma tanto immagino che per entrambe le cose assaggerai i piselli mentre prepari il sughetto… ;-)
Complimenti, bellissimo il tuo sito di ricette!
Mi piace molto il fatto di vedere le foto del procedimento, rende fattibili anche le ricette un pò più complicate!
Volevo chiedere una cosa: per questa ricetta, i piselli sono freschi o congelati? Devo cuocerli in questo modo per entrambi i casi?
Grazie! :)
:roll: Ricetta facile e buona… la prossima farò il riso :razz:
…Non ho parole… ho fatto questa ricetta ieri a mezzogiorno e ne sono rimasto entusiasta… grazie Dany, ricetta molto semplice ma non buona……… buonissima!!!
Era proprio quello che mi ci voleva… le ricette con foto sono a prova di ….asino :mrgreen: Grazie di nuovo…
Alla prossima ricetta ;-)
Ciao da Gigi