Oggi vi propongo una ricetta per me golosissima e velocissima da preparare… funghi e patate cremosi in vasocottura!
Io ve li propongo come fossero un contorno (abbiamo mangiato un vasetto in due di accompagnamento ad un filetto di maiale) ma essendoci il formaggio sarebbe meglio considerarli un secondo piatto o addirittura un piatto unico visto che le patate sono nutrizionalmente un carboidrato e non una verdura! Pronti in 10 minuti totali più un po’ di tempo di riposo grazie al metodo della vasocottura al microonde possono essere preparate in anticipo e conservate sottovuoto fino al momento di consumarle, ma comunque per non più di 48 ore per via della solanina che si sviluppa.
Io ho utilizzato una patata di Cipro (dell’Ortolana Felice). Il colore rossastro della buccia di queste patate deriva dalla fertile terra rossastra in cui vengono coltivate; le condizioni climatiche sempre favorevoli e il grado di salinità del suolo rendono questa patata di una ottima consistenza! Che aspettate a provarle?
Attrezzatura: 2 vasi fido/korken/weck da 500 ml
Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
Ingredienti per 2 vasetti di funghi e patate cremosi in vasocottura
– 1 patata grossotta o 2 medie (io patata di Cipro)
– 100 gr. di misto funghi surgelato
– 1 spicchio di aglio
– 100 gr. di brie
– 40 gr di acqua
– prezzemolo fresco tritato
– olio extravergine d’oliva
– sale
Preparazione di funghi e patate cremosi in vasocottura
Ecco gli ingredienti facili facili per questa ricetta
Sganciate tappo e ghiera da un vasetto, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e l’aglio a pezzetti
Aggiungete i funghi surgelati nel vasetto
Passate i funghi al microonde (senza tappo) per circa 2 minuti funzione scongelamento (per evitare escursioni termiche) e 1 minuto e 30 secondi alla massima potenza; nel frattempo lavate bene la patata con la buccia
Suddividete i funghi (con relativa acqua di cottura) nei due vasetti e nel frattempo tagliate le patate a pezzi
Suddividete le patate nei due vasetti e salatele. Rispetto al formaggio io ho usato un mini brie, formaggio francese vaccino a pasta molle, semigrasso, poco stagionato e con crosta fiorita che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto. Ovviamente voi potete usare un formaggio simile (Camembert) o altro tipo di formaggio a pasta molle secondo gradimento. L’importante è che abbia un sapore un po’ deciso per conferire carattere al piatto. Se usate un formaggio più stagionato, aggiungete un po’ di latte.
Tagliate il brie a pezzetti e distribuitelo nei vasetti insieme a 40 gr. di acqua (50 gr. di brie a pezzetti e 20 di acqua per vasetto)
Unite del prezzemolo tritato, pulite i bordi, chiudete e agganciate il tappo (munito di guarnizione); se si tratta di weck mettete guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più).
Cuocete per 6 minuti alla potenza testata nel vostro microonde (nel mio caso 720W) abbassando la potenza se si vede bollire troppo o se fuoriesce del liquido. Lasciare riposare almeno 20 minuti prima di aprire i vasetti rimettendo in microonde (con chiusura sganciata) alla potenza testata fino all’apertura (occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida). Servite in dei tegamini di coccio preparando tanto pane da inzuppare nel sughetto cremoso!
Potete anche lasciar raffreddare e conservare in frigo fino al momento in cui deciderete di consumare per un massimo di 48 ore. Non mettete in microonde i vasetti freddi di frigo, lasciateli acclimatare a temperatura ambiente oppure usate prima la funzione scongelamento per evitare repentini sbalzi termici che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vasetto.
Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!
I vasetti utilizzati hanno il gancio in metallo… non credo che possono andare in microonde!
Ciao Patrizia,
la lega di cui sono fatti ghiera e gancio dei vasetti non fanno scintille e non danneggiano il microonde (anche se non sono nati come specifici e idonei per la cottura in microonde). Può sembrare strano ma ti assicuro che è così. Comunque in alternativa puoi usare i vasi weck (nati proprio per la vasocottura con gancetti specifici per il microonde). Li puoi vedere in questa ricetta.