Funghi e patate cremosi in vasocottura

Oggi vi propongo una ricetta per me golosissima e velocissima da preparare… funghi e patate cremosi in vasocottura!

Funghi-e-patate-cremose-in-vasocottura-450x300

Io ve li propongo come fossero un contorno (abbiamo mangiato un vasetto in due di accompagnamento ad un filetto di maiale) ma essendoci il formaggio sarebbe meglio considerarli un secondo piatto o addirittura un piatto unico visto che le patate sono nutrizionalmente un carboidrato e non una verdura! Pronti in 10 minuti totali più un po’ di tempo di riposo grazie al metodo della vasocottura al microonde possono essere preparate in anticipo e conservate sottovuoto fino al momento di consumarle, ma comunque per non più di 48 ore per via della solanina che si sviluppa.

Patate-e-funghi-cremosi-in-vasocottura-450x675

Io ho utilizzato una patata di Cipro (dell’Ortolana Felice). Il colore rossastro della buccia di queste patate deriva dalla fertile terra rossastra in cui vengono coltivate; le condizioni climatiche sempre favorevoli e il grado di salinità del suolo rendono questa patata di una ottima consistenza! Che aspettate a provarle?

Attrezzatura: 2 vasi fido/korken/weck da 500 ml

Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT

Ingredienti per 2 vasetti di funghi e patate cremosi in vasocottura

– 1 patata grossotta o 2 medie (io patata di Cipro)
– 100 gr. di misto funghi surgelato
– 1 spicchio di aglio
– 100 gr. di brie
– 40 gr di acqua
– prezzemolo fresco tritato
– olio extravergine d’oliva
– sale

Preparazione di funghi e patate cremosi in vasocottura

Ecco gli ingredienti facili facili per questa ricetta

Ingredienti-per-funghi-e-patate-cremosi-350x488

Sganciate tappo e ghiera da un vasetto, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e l’aglio a pezzetti

Aglio-a-pezzetti-e-olio-nel-vasetto-350x459

Aggiungete i funghi surgelati nel vasetto

Funghi-nel-vasetto-con-olio-e-aglio-350x525

Passate i funghi al microonde (senza tappo) per circa 2 minuti funzione scongelamento (per evitare escursioni termiche) e 1 minuto e 30 secondi alla massima potenza; nel frattempo lavate bene la patata con la buccia

Funghi-cotti-in-vasetto-e-patata-lavata-350x483

Suddividete i funghi (con relativa acqua di cottura) nei due vasetti e nel frattempo tagliate le patate a pezzi

Patate-tagliate-a-pezzi-350x486

Suddividete le patate nei due vasetti e salatele. Rispetto al formaggio io ho usato un mini brie, formaggio francese vaccino a pasta molle, semigrasso, poco stagionato e con crosta fiorita che prende il nome da Brie, la regione della Francia in cui è prodotto. Ovviamente voi potete usare un formaggio simile (Camembert) o altro tipo di formaggio a pasta molle secondo gradimento. L’importante è che abbia un sapore un po’ deciso per conferire carattere al piatto. Se usate un formaggio più stagionato, aggiungete un po’ di latte.

Mini-brie-aperto-350x463

Tagliate il brie a pezzetti e distribuitelo nei vasetti insieme a 40 gr. di acqua (50 gr. di brie a pezzetti e 20 di acqua per vasetto)

Aggiunta-brie-a-pezzetti-nel-vasetto-350x538

Unite del prezzemolo tritato, pulite i bordi, chiudete e agganciate il tappo (munito di guarnizione); se si tratta di weck mettete guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più).

Funghi-e-patate-da-infornare-350x498

Cuocete per 6 minuti alla potenza testata nel vostro microonde (nel mio caso 720W) abbassando la potenza se si vede bollire troppo o se fuoriesce del liquido. Lasciare riposare almeno 20 minuti prima di aprire i vasetti  rimettendo in microonde (con chiusura sganciata) alla potenza testata fino all’apertura (occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida). Servite in dei tegamini di coccio preparando tanto pane da inzuppare nel sughetto cremoso!

Patate-e-funghi-misti-con-porcini-in-vasocottura-450x300

Potete anche lasciar raffreddare e conservare in frigo fino al momento in cui deciderete di consumare per un massimo di 48 ore. Non mettete in microonde i vasetti freddi di frigo, lasciateli acclimatare a temperatura ambiente oppure usate prima la funzione scongelamento per evitare repentini sbalzi termici che potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vasetto.

Funghi-e-patate-cremose-in-vasocottura-al-microonde-450x675

Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!

Patete-e-funghi-cremosi-in-vasocottura-al-microonde-450x675

printfriendly-pdf-button
Iscriviti via WhatsApp
Offerte amazon

Info per Funghi e patate cremosi in vasocottura

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: brie, formaggio, funghi, patata, patate, patate di Cipro

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

2 risposte a “Funghi e patate cremosi in vasocottura”

  1. Patrizia ha detto:

    I vasetti utilizzati hanno il gancio in metallo… non credo che possono andare in microonde!

    • Dany ha detto:

      Ciao Patrizia,
      la lega di cui sono fatti ghiera e gancio dei vasetti non fanno scintille e non danneggiano il microonde (anche se non sono nati come specifici e idonei per la cottura in microonde). Può sembrare strano ma ti assicuro che è così. Comunque in alternativa puoi usare i vasi weck (nati proprio per la vasocottura con gancetti specifici per il microonde). Li puoi vedere in questa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *