Le frittelle di bianchetti sono una pietanza molto prelibata che si realizza con il novellame del pesce azzurro (piccoli delle sardine e delle acciughe), conosciuto anche con vari altri nomi: bianchetti, neonata, novellame, gianchetti, bianchino. I bianchetti non sono facilmente reperibili, e hanno un prezzo molto elevato (quindi diffidate di prezzi competitivi), anche perchè la loro pesca è regolamentata e limitata a periodi molto ristretti (circa 2 mesi all’anno). Se proprio non li trovate (ed io non li ho mai trovati!!)… potete ripiegare sul pesce ghiaccio che, si sa… è cosa ben diversa, visto che è pesce d’acqua dolce di provenienza cinese… tuttavia si trova abbastanza facilmente in ingrossi di pesce surgelato come Panapesca! E attenti alle frodi moderne… spesso il pesce ghiaccio viene spacciato per bianchetti e venduto a caro prezzo!
Ingredienti per 5/6 persone (circa 25-30 frittelle):
– 500 gr. di bianchetti (in alternativa usate il pesce ghiaccio)
– 2 uova
– 5 cucchiai di farina
– 3 cucchiai di pecorino romano
– 1 spicchio di aglio
– prezzemolo
– basilico
– 100 ml di latte
– olio per friggere
– sale
– aceto
Preparazione:
Lavate bene i bianchetti; se usate il pesce ghiaccio potete lasciarlo a bagno in acqua e aceto per una mezz’oretta per smorzare l’odore classico del pesce di acqua dolce
Sciacquate bene i bianchetti e metteteli a sgocciolare
In una ciotola mettete gli ingredienti per la pastella: sale, pepe, uova, farina, basilico e prezzemolo a pezzetti, aglio, latte
Amalgamate bene gli ingredienti in modo da avere una pastella cremosa ed omogenea
Aggiungere i bianchetti sgocciolati
Ed amalgamarli bene alla pastella
Eliminate lo spicchio d’aglio
quindi aggiungete il pecorino romano grattugiato (se di gradimento) e mescolate nuovamente: la pastella deve risultare cremosa, nè troppo soda nè troppo morbida…
In una padella mettete a scaldare l’olio: quando è bollente prendete l’impasto a cucchiaiate e mettetelo a friggere distanziando tra loro le frittelle
Fate colorire le frittelle da entrambi i lati
Mettete quindi le frittelle ad assorbire l’olio in eccesso su un piatto coperto con carta assorbente o dello scottex
Impiattate e servite! Ottime sia calde che tiepide, come antipasto di pesce o come secondo piatto!
Io le ho servite nel piatto/vassoio quadrato ecobioshopping con posate in bioplastica e tovagliolo cioccolato… tutto rigorosamente ecologico e biodegradabile, senza rinunciare all’eleganza!
Buon appetito!
Io li ho sempre fatti e serviti con una salsa rosa. Buonissimi
Vivo in città di mare ma i bianchetti mai trovati e questo pesce ghiaccio mai visto nemmeno da Picard che vende tutto surgelato o da EuroSpesa Surgelati ma non desisto prima o dopo… li ho mangiati a Sapri i veri bianchetti favolosi.
Buona settimana
PS. Immagino che tu abbia disabilitato il tasto destro del mouse peccato in questo modo perdo la ricetta troppe pagine da stampare pazienza.
Sono stata fortunata, ho trovato i bianchetti alla pescheria della Coop e sabato ho fatto le mie frittelle. Non metto aglio e non metto formaggio, di nessun tipo. Adoro queste frittelle e mi piace che si senta il pesce, il profumo del mare.
Accompagno le frittelle con uno spicchio di limone ed un bel bicchiere di vino bianco fresco.
Queste frittelle sono davvero sfiziose…
Ottime presentate in questo modo!