Oggi vi lascio una ricetta velocissima, in linea con il caldo e la poca voglia di cucinare del mese di agosto… dei semplici filetti di trota panati alle erbe accompagnati da semplici e saporite zucchine sott’olio con aglio, olio e rosmarino dell’Azienda marchigiana Cuore d’Italia, zucchine selezionate con attenzione e preparate artigianalmente, ovvero come a casa… i vasetti vengono solo sterilizzati per favorire una conservazione ottimale, senza aggiunta di conservanti e/o coloranti! Così, anche all’ultimo minuto, basta preparare un secondo rapido e il contorno è lì, pronto per essere servito, con qualità e gusto, seguendo la migliore tradizione!
Ingredienti per 3 persone:
– 3 filetti di trota iridea
– pangrattato
– aromi secondo gradimento (io mistichella mare)
– sale
– olio extravergine d’oliva
– zucchine aglio, olio e rosmarino di accompagnamento
Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
Preparazione:
Lavate e togliete le lische ai filetti di trota (se presenti); mescolate il pangrattato con il sale e gli aromi
Passate bene i filetti di trota nel pangrattato aromatico; io ho utilizzato la mistichella mare, un mix di prezzemolo, basilico, santoreggia, menta e scorza di limone che esalta il sapore del pesce!
Friggete la trota in olio bollente, prima dal lato della carne
e poi dal lato della pelle
Impiattate accompagnando con le zucchine aglio, olio e rosmarino… il mio bambino ama sentire la consistenza delle pietanze! ;-)
Io ho aggiunto anche un po’ di peperone dolce in fiocchi alle zucchine per dare un tocco di colore e dolcezza (evitando la piccantezza, per il mio bambino)!
Buon appetito!
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana