Fettuccine al peperoncino Filotea con zucca e pancetta in vasocottura

Ottobre è il mese della zucca… e con l’arrivo della nuova stagione, iniziano nuove sperimentazioni in vasocottura al microonde. Oggi vi propongo queste fettuccine al peperoncino Filotea con zucca e pancetta cotte con la tecnica della vasocottura al microonde.

Adoro la pasta Filotea, è pasta secca ma con tempi di cottura brevi e si presta benissimo per le ricette in vasocottura. Tempo fa avevo realizzato, sempre in vasocottura, delle linguine filotea con ciuffetti di calamaro, polpettini e zucchine ma le avevo sbollentate quel tanto che bastava per farle entrare nel vasetto senza romperle. Stavolta ho provato invece a spezzarle e cuocerle direttamente in vasetto insieme a zucca, pancetta e quel tanto di acqua necessario per la loro cottura. Anche stavolta Pasta Filotea non mi ha deluso! Ed ecco pronto il pranzo tutto in un vasetto con appena 2 minuti di soffritto a vasetto aperto e 6 minuti di cottura a vasetto chiuso!

Ingredienti per 2 vasetti di fettuccine al peperoncino con zucca e pancetta in vasocottura:

– 125 gr. di fettuccine al peperoncino Filotea
– 180-190 gr. di acqua
– 200 gr. di zucca a cubetti
– pancetta
– olio extravergine di oliva
– rosmarino
– sale
– prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio

Attrezzatura: vasetto Bormioli Fido + vaso Weck

Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
– piatti Villa d’Este Home

Filotea - Pasta all'uovo - Linea Speciale
  • Pasta all'uovo artigianale.
  • Materie prime 100% Italiane.
  • Antica ricetta delle nonne marchigiane.

Preparazione fettuccine al peperoncino con zucca e pancetta in vasocottura

Ecco i pochi ingredienti per questa ricetta semplice, veloce e gradevolmente piccante!

Tagliare la pancetta a cubetti… notate la pasta… io mi lamento spesso perché le cose etichettate come piccanti, poi in realtà non lo sono… invece già dal colore si deduce che queste fettuccine sono piccanti davvero!

Mettete in un vasetto (senza parti metalliche) la pancetta, un rametto di rosmarino e un filo di olio… potete smontare la ghiera e il tappo del fido per soffriggere a vasetto aperto oppure utilizzare un contenitore senza parti metalliche e poi travasare

Far rosolare nell’olio per circa 1 minuto a mezzo a 720 W fino a quando la pancetta risulterà ben colorita

Aggiungere l’aglio tagliato in due e far rosolare altri 30 secondi; nel frattempo tagliare la zucca a dadini


Spezzare le fettuccine a mano in modo da farle entrare nel vasetto senza pre-cuocerle; eliminare l’aglio e rosmarino (che avranno ormai rilasciato i suoi aromi nell’olio) e suddividere olio e pancetta tra i due vasetti (io un fido e un weck)

Quindi aggiungere in ogni vasetto in parti uguali la pasta spezzata e la zucca a cubetti alternandoli nel vasetto

Aggiungete un pizzico di sale e 80-90 ml di acqua per ciascun vasetto; se vi piace aggiungete un altro rametto di rosmarino. Naturalmente la quantità di acqua dipende dal tipo di pasta quindi dovete fare un po’ di prove per capire se è una pasta adatta (deve cuocere senza scuocere) e la giusta quantità in rapporto ai tempi di cottura

Chiudete il vasetto (guarnizione + 5 ganci per i weck) e cuocere a 720 W (o alla potenza testata) per 6 minuti agitando il vasetto almeno un paio di volte… sia perché la pasta tende ad ammassarsi, sia perchè tutta la pasta deve assorbire l’acqua di cottura per cuocere. Lasciate riposare almeno 10 minuti quindi aprire tirando la guarnizione, aggiungere il prezzemolo tritato e un rametto di rosmarino fresco per guarnizione

Impiattate e servite!  Buon appetito!

Per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica! In questa pagina trovi le mie ricette in vasocottura fotografate passo passo.

5/5 (1 Recensione)

Continua a leggere su Ideericette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto