Fagioli con le cotiche

Quella dei fagioli con le cotiche (o cotenne con i fagioli) è una ricetta che seppur soggetta a piccole varianti, fa parte della cucina popolare… di conseguenza una ricetta antica, povera, della tradizione contadina, non equilibrata e consigliabile dal punto di vista nutrizionale per la presenza di proteine animali e vegetali insieme ma sicuramente calorica e nutriente quindi adatta a sostenere i contadini durante le loro lunghe giornate nei campi.

Qualche tempo fa al supermercato ho visto le cotenne del maiale e… come in un flashback, sono tornata indietro di diversi anni quando mio padre si aggregava al gruppetto di quelli che ammazzavano il maiale (non me ne vogliano i vegetariani), quando ho imparato a mangiare e gustare le budella del maiale con la verza, i ciccioli, la soprassata perchè si sa, “del maiale non si butta via niente” e di conseguenza tutte le parti di scarto venivano riutilizzate. Così le ho prese, sembravano così belle pulite e invece, aperta la confezione, erano davvero eccessivamente pelose ed ispide. La classica bruciacchiatura sul gas non sarebbe bastata a rimuoverle e così io e mia mamma non ci siamo perse d’animo e… le abbiamo depilate con un rasoio (ovviamente nuovo)! Sono venute perfette… le abbiamo congelate e… approfittando dei mesi invernali, eccomi a proporvi questa ricetta sostanziosa e nutriente.

Rispetto ai lipidi tenete presente che, una volta pulite e sbollentate, le cotenne del maiale sono private del grasso sottocutaneo e risultano essere quindi un alimento decisamente più magro e ricco di proteine, tra cui il collagene, una proteina complessa di cui sono costituiti l’epidermide e il derma.

Ingredienti per i fagioli con le cotiche per 3/4 persone

– 250 gr. di fagioli borlotti
– 1 foglia di alloro
– 2/3 cotenne di maiale
– 1/2 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine di oliva
– 300 ml di passata di pomodoro
– sale
– peperoncino o pepe secondo gradimento

Preparazione dei fagioli con le cotiche

Lasciare in ammollo i fagioli per almeno 8 ore, quindi cuocerli in un tegame di coccio con una foglia di alloro (noi la nostra fedele fagioliera) fuino a quando risulteranno cotti ma non sfatti. A fine cottura aggiungere il sale. A parte pulire e lavare bene le cotenne del maiale (potete usare rasoio usa e getta nei casi più difficili unendo la classica sbruciacchiatura sul gas per i peli più piccoli)

Tagliate le cotenne a strisce più o meno lunghe o sottili secondo il vostro gradimento

Fatele bollire in un tegame o in pentola a pressione fino a quando risulteranno morbide ma non troppo (in pentola a pressione potrebbero bastare 15-20 minuti, nel tegame tradizionale anche 1 ora)

Eliminate l’acqua di cottura delle cotenne che conterrà tutto il grasso sciolto durante la cottura

In un tegame di coccio con olio extravergine (o strutto, per rimanere in tema) mettere a rosolare la cipolla a pezzetti e l’aglio intero

Aggiungere un filo di acqua per far appassire senza bruciare

Eliminate l’aglio, unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere qualche minuto

Unire le cotenne sbollentate e i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura, mescolare e far insaporire per 10-15 minuti

Ecco pronte le vostre cotiche con i fagioli!

Potete aggiungere aromi (prezzemolo, salvia) e pepe o peperoncino secondo gradimento (io l’ho messo alla fine perchè Fabio adora il pepe mentre io il peperoncino)

Buon appetito! Con questo piatto di fagioli con le cotiche.

4.2/5 (9 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

1 commento su “Fagioli con le cotiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto