Dolce di polenta e ricotta al mandarino in microonde

Voglia di un dolcino buono e profumato e poco tempo per prepararlo? A volte bastano 5 minuti e questo post ne è la dimostrazione! Sembra una crema pasticcera e invece… è un dolce morbido a base di ricotta e polenta Valsugana aromatizzato al mandarino! Spesso siamo portati a pensare alla polenta (ovvero la farina di mais) come ingrediente per preparare le classiche ricette tradizionali invernali, caloriche, sostanziose e dalla lunga preparazione. Invece la polenta, oltre ad essere priva di glutine (e quindi adatta ai celiaci) è un alimento leggero, non grasso (1,2% di grassi per 100 gr) e molto versatile! Può essere utilizzata al posto della farina per ottenere dei fritti croccanti, ma può essere ingrediente fondamentale per antipasti sfiziosi per le feste come crostini di polenta con lenticchie e cotechinostelline di polenta ai porcini, delle sfiziose cocotte di polenta gratinata con funghi porcini e pancetta, ma anche per aperitivi/pause spezzafame a base di tortillas e nachos o secondi alternativi come polpette, rotoli, pizza e hamburger di polenta.

Ma la polenta può essere utilizzata anche come farina per realizzare dei dolci sfiziosi… dalla pasta frolla senza glutine, alla torta di mais, alla sbrisolona, zuppa inglese, tiramisù, creme brulee di polenta e cacao. Qualche anno fa avevo realizzato dei croccanti biscotti natalizi a forma di stella, stavolta questo dolcino pronto in pochi minuti grazie alla cottura al microonde! Il grande vantaggio della Polenta Valsugana è che pronta in soli 8 minuti, ma con la cottura al microonde è cotta in appena 2 minuti e mezzo a 720 W! Sul sito di polenta Valsugana potete trovare tante ricette sfiziosissime per ogni portata e adatte ad ogni stagione!

Ingredienti per 2 porzioni (vasetti) del dolce di polenta e ricotta al mandarino in microonde:

– 30 gr di polenta (6 cucchiaini)
– 120 gr. di latte
– 1 uovo
– 1 mandarino
– 100 gr. di ricotta di pecora
– 5 cucchiaini di zucchero
– 15 gr. di uvetta
– nocciole
– cannella

Occorrente:
– 2 vasetti bormioli da 250 ml

Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
– tappi con forchettina e cucchiaino telescopici

Preparazione del dolce di polenta e ricotta al mandarino in microonde:

Lasciate ammorbidire l’uvetta nel latte per almeno 10 minuti; sbucciate il mandarino

Suddividete il latte tra i due vasetti, unite la polenta, gli spicchi del mandarino a metà

Scaldate ogni vasetto a 720 W per 1 minuto e 15 secondi… il composto deve iniziare a rapprendersi ma non risultare duro; nel frattempo mescolare la ricotta con lo zucchero, l’uovo e l’uvetta ammollata

Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo

Dividete il composto nei due vasetti e mescolate

Unite le nocciole sulle superficie

Spolverizzate di cannella secondo gradimento

Cuocete 1 minuto e 15 secondi alla solita potenza…

Potete gustare tiepido o freddo, direttamente nel vasetto (seguendo la moda del food jar) utilizzando la forchettina e il cucchiaino allungabili

Se dovete preparare più vasetti vi conviene seguire la parte iniziale della preparazione in un unico contenitore da microonde, lavorare bene con un mixer e poi suddividerlo nei vasetti! Buon appetito e.. grazie #polentavalsugana!

Dolce di polenta e ricotta al mandarino in microonde
5 (100%) 6 votes
Print Friendly, PDF & Email
offerte amazon

Info per Dolce di polenta e ricotta al mandarino in microonde

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: cannella, Giusky TNT, I genietti, mandarini, mandarino, nocciole, polenta, polenta Valsugana, TNT Giusky, uvetta

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz