Questa pasta fatta con con ceci e cozze è un piatto realizzato con pasta home made grazie alla Philips Pasta Maker. Qualche giorno fa ho messo i ceci in ammollo e, ragionando, su quale formato di pasta avrei potuto utilizzare, mi è venuto in mente che avrei potuto realizzare dei ditali rigati utilizzando la trafila dei maccheroni, tagliando la pasta ovviamente più corta di quello che si fa quando si realizzano i maccheroncini.
Invece che utilizzare le solite dosi di semola, ho deciso di provare a miscelare la semola con una piccola parte di farina di ceci (circa il 20%) in modo da ottenere una pasta maggiormente proteica, con tante vitamine, e acidi grassi Omega 6. La farina di ceci è naturalmente priva di glutine, quindi se si vuole provare a realizzare una pasta senza glutine interamente a base di farina di ceci, è necessario utilizzare un legante come ad esempio l’abume dell’uovo, xantano (1 gr. ogni 100/200 gr di farina) oppure psyllium. Comunque, rispetto a quello che era il mio scopo, risultato riuscito… in questa proporzione semola/farina di ceci, i ditali hanno retto la cottura!
Oltre ai ceci, al momento di cucinare, mi è venuto in mente di aggiungere anche delle cozze per un gustoso primo piatto di pesce! A fine cottura, per esaltare e dare carattere al piatto, un filo di olio intenso del Frantoio Pruneti, perfetto per coloro che amano gusti più forti e decisi!
Ingredienti per la pasta:
- 420 gr di semola
- 80 gr di farina di ceci
- 185 ml di acqua con un filino di olio
Ingredienti per il condimento per 2 persone:
- 190 gr. di ditali realizzati con le dosi sopra
- 200 gr. di cozze
- 200 gr. di ceci già cotti
- 1/2 spicchio d’aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine d’oliva Pruneti intenso della collezione Black & White
- fiori di rosmarino
Nella mia cucina:
– tovaglie TNT Giusky
– zuppiera, ciotole e ciotoline colorate Samarcanda by ditta Braschi di Firenze
Preparazione della pasta con Philips Pasta Maker:
Montate sulla Philips Pasta Maker la trafila per maccheroncini. Aprire il coperchio e mettere la semola mescolata alla farina di ceci nella macchina. Chiudere il coperchio. Selezionare il programma 1 e premere Start. Versare lentamente nell’apertura del coperchio l’olio e l’acqua. Dopo 3 minuti di impasto, partirà automaticamente l’estrusione; tagliate la pasta rapidamente (all’incirca ogni centimetro di pasta estrusa) in modo da ottenere i ditali rigati. Mettete su un vassoio 8meglio se traforato) cosparso di semola in modo da non fare attaccare i ditali. Se non la mangiate subito, potete conservare in frigo oppure coprire con un panno di tela e lasciare asciugare all’aria. Io l’ho fatta asciugare all’aria prima di metterla in un vaso di vetro.
Preparazione dei ditati rigati home made con ceci e cozze
Preparate gli ingredienti: io ho tolto il sottovuoto ai ceci che avevo messo sotto vuoto al microonde…
In una padella capiente mettete aglio a pezzetti, olio, peperoncino e le cozze.
Coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fiamma vivace. Unire quindi in padella i ceci precedentemente tenuti in ammollo e cotti in un tegame preferibilmente di coccio
Schiacciare una parte dei ceci con una forchetta in modo da rendere la pasta più cremosa. Aggiungere anche del prezzemolo tritato fresco.
Togliere i gusci dalle cozze lasciandone da parte alcune con i gusci per l’impiattamento finale. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando è a metà cottura, scolarla e versarla in padella
Portare la pasta a cottura in padella facendola insaporire con ceci e cozze. A fine cottura aggiungere un filo di olio buono a crudo.
Servire aggiungendo altro prezzemolo tritato fresco e dei fiori di rosmarino!
Buon appetito!
Altre ricette di primi piatti
Ricetta Pici toscani con puntarelle, acciughe e ciliegino semisecco Agromonte
Ricetta Linguine al pesto di baccelli di fave
Pasta al forno con salsiccia e broccoli