Ditali rigati home made con ceci e cozze

Questa pasta fatta con con ceci e cozze è un piatto realizzato con pasta home made grazie alla Philips Pasta Maker. Qualche giorno fa ho messo i ceci in ammollo e, ragionando, su quale formato di pasta avrei potuto utilizzare, mi è venuto in mente che avrei potuto realizzare dei ditali rigati utilizzando la trafila dei maccheroni, tagliando la pasta ovviamente più corta di quello che si fa quando si realizzano i maccheroncini.

Ditali-rigati-home-made-con-ceci-e-cozze-450x300

Invece che utilizzare le solite dosi di semola, ho deciso di provare a miscelare la semola con una piccola parte di farina di ceci (circa il 20%) in modo da ottenere una pasta maggiormente proteica, con tante vitamine, e acidi grassi Omega 6. La farina di ceci è naturalmente priva di glutine, quindi se si vuole provare a realizzare una pasta senza glutine interamente a base di farina di ceci, è necessario utilizzare un legante come ad esempio l’abume dell’uovo, xantano (1 gr. ogni 100/200 gr di farina) oppure psyllium. Comunque, rispetto a quello che era il mio scopo, risultato riuscito… in questa proporzione semola/farina di ceci, i ditali hanno retto la cottura!

Pasta-con-ceci-e-cozze-450x675

Oltre ai ceci, al momento di cucinare, mi è venuto in mente di aggiungere anche delle cozze per un gustoso primo piatto di pesce! A fine cottura, per esaltare e dare carattere al piatto, un filo di olio intenso del Frantoio Pruneti, perfetto per coloro che amano gusti più forti e decisi!

Ingredienti per la pasta:

  • 420 gr di semola
  • 80 gr di farina di ceci 
  • 185 ml di acqua con un filino di olio 

Ingredienti per il condimento per 2 persone:

  • 190 gr. di ditali realizzati con le dosi sopra
  • 200 gr. di cozze
  • 200 gr. di ceci già cotti
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale
  • olio extravergine d’oliva Pruneti intenso della collezione Black & White
  • fiori di rosmarino

Nella mia cucina:
– tovaglie TNT Giusky
– zuppiera, ciotole e ciotoline colorate Samarcanda by ditta Braschi di Firenze

Preparazione della pasta con Philips Pasta Maker:

Montate sulla Philips Pasta Maker la trafila per maccheroncini. Aprire il coperchio e mettere la semola mescolata alla farina di ceci nella macchina. Chiudere il coperchio. Selezionare il programma 1 e premere Start. Versare lentamente nell’apertura del coperchio l’olio e l’acqua. Dopo 3 minuti di impasto, partirà automaticamente l’estrusione; tagliate la pasta rapidamente (all’incirca ogni centimetro di pasta estrusa) in modo da ottenere i ditali rigati. Mettete su un vassoio 8meglio se traforato) cosparso di semola in modo da non fare attaccare i ditali. Se non la mangiate subito, potete conservare in frigo oppure coprire con un panno di tela e lasciare asciugare all’aria. Io l’ho fatta asciugare all’aria prima di metterla in un vaso di vetro.

Ditali-rigati-con-farina-di-ceci-con-philips-pasta-maker-450x675

Preparazione dei ditati rigati home made con ceci e cozze

Preparate gli ingredienti: io ho tolto il sottovuoto ai ceci che avevo messo sotto vuoto al microonde…

Ingredienti-per-ditali-ceci-e-cozze-450x675

In una padella capiente mettete aglio a pezzetti, olio, peperoncino e le cozze.

Cozze-in-padella-con-olio-aglio-e-peperoncino-450x675

Coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fiamma vivace. Unire quindi in padella i ceci precedentemente tenuti in ammollo e cotti in un tegame preferibilmente di coccio

Aggiunta-ceci-in-padella-con-le-cozze-450x675

Schiacciare una parte dei ceci con una forchetta in modo da rendere la pasta più cremosa. Aggiungere anche del prezzemolo tritato fresco.

Parte-dei-ceci-che-viene-schiacciata-in-padella-450x675

Togliere i gusci dalle cozze lasciandone da parte alcune con i gusci per l’impiattamento finale. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, quando è a metà cottura, scolarla e versarla in padella

Ditali-rigati-versati-in-padella-con-cozze-e-ceci-450x643

Portare la pasta a cottura in padella facendola insaporire con ceci e cozze. A fine cottura aggiungere un filo di olio buono a crudo.

Ditali-rigati-ceci-e-cozze-in-padella-450x300

Servire aggiungendo altro prezzemolo tritato fresco e dei fiori di rosmarino!

Ditali-rigati-home-made-con-cozze-e-ceci-450x300

Buon appetito!

Ditali-rigati-con-cozze-e-ceci-450x675

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ditali rigati home made con ceci e cozze condividila sui social.

Vota la ricetta

Ditali rigati home made con ceci e cozze
5 (100%) 1 voti

Info per Ditali rigati home made con ceci e cozze

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: Braschi, ceci, cozze, ditali rigati, ditta Braschi, Frantoio Pruneti, Giusky TNT, olio extravergine d'oliva, pasta home made, Philips pasta maker, Pruneti, TNT Giusky

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Send this to a friend