I crostini con salsiccia e stracchino sono una delle specialità della cucina toscana. Si tratta di fette di pane spalmate con stracchino (un formaggio morbido a pasta molle originario della Valtellina, in Lombardia) e salsiccia sbriciolata, passati in forno. Possono essere serviti come aperitivo o come accompagnamento ad altri piatti.
A casa mia i crostini salsiccia e stracchino sono in genere dei crostini piccoli realizzati con il pane della baguette ma potete realizzarli con le classiche fette di pane toscano (magari raffermo) in modo da ottenere i crostoni salsiccia e stracchino!! Se volete presentarli in un modo un po’ più “originale” invece che mettere il composto sopra le fettine, potete svuotare la baguette e riempirla in modo che il composto risulti al centro del crostino! Questa volta ne ho fatti un po’ e un po’, come vedete nella foto qui sotto!
Ingredienti crostini salsiccia e stracchino per 3 persone
- 1 baguette
- 180 gr di salsiccia (3 o 4 piccole salsicce)
- 180 gr di stracchino
- sale
- pepe
- foglie di basilico
Preparazione crostini salsiccia e stracchino
Preparate la salsiccia e lo stracchino
Spellate la salsiccia, mettetela in una ciotolina, aggiungete lo stracchino
Iniziate a lavorarli insieme con una forchetta. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete sale (poco perché la salsiccia è già saporita di suo), pepe e basilico a pezzetti
Amalgamate nuovamente. Nel frattempo tagliate la baguette a fettine nè troppo sottili, nè troppo spesse.
Con una forchetta mettete un po’ di salsiccia e stracchino (senza lesinare) sulle fette di pane. Se vi piacciono le baguette con il ripieno di stracchino e salsiccia, tagliate un pezzo di baguette non troppo lungo ed eliminate la mollica interna con un coltello o il manico di un cucchiaio in modo da avere un canale centrale abbastanza ampio per lo slurposissimo ripieno! Ringrazio il mio piccolo aiutante (mio figlio) per l’aiuto.
A questo punto armatevi di “pazienza” e riempite la baguette con il composto di salsiccia e stracchino… se per masochismo avete lasciato la baguette piuttosto lunga, aiutatevi con il manico di un mestolo di legno per spingere il composto. Mettete la baguette ripiena e i crostini in una pirofila o direttamente sulla teglia da forno ricoperta con carta da forno.
Infornate i crostini stracchino e salsiccia a 200° per circa 10 minuti, aggiungendo anche il grill del forno se vi piacciono un po’ più croccanti.
Fate raffreddare un po’ la baguette prima di affettarla, altrimenti il pane tenderà a rompersi
Affettate la baguette con un coltello da pane et voilà!! Come vedete il contenuto di questi crostini rimane più chiaro, morbido e cremoso rispetto all’altra versione, io preferisco i crostini toscani salsiccia e stracchino nella versione più rustica con la salsiccia e lo stracchino messi sopra sia perché sono più ricchi come quantità sia perché la salsiccia e lo stracchino mi piacciono rosolati e i crostini croccanti. In alternativa potete prendere i crostini appena tagliati e ripassarli in forno da entrambe le parti in modo da renderli più croccanti.
Come già anticipato, potete utilizzare questa ricetta per riutilizzare il pane raffermo creando dei crostoni stracchino e salsiccia
Impiattate e serviteli caldi o tiepidi secondo preferenza!
La bruschetta salsiccia e stracchino richiama un buon bicchiere di vino!
Potete anche usare il condimento salsiccia e stracchino per realizzare pasta stracchino e salsiccia, meglio ancora se al forno, con una bella crosta croccante!
Buon appetito! In questa pagina trovate tutte le mie ricette di crostini
Lo chef Matteo Ghigino per i crostini salsiccia e stracchino consiglia:
… date un tocco estroso alle vostre bruschette sostituite la carne con la stessa quantità ma con del riso basmati mantecato con parmigiano e stracchino e insaporito con 3 cucchiai generosi di pesto genovese.
Farcendo la Baguette e tagliandola successivamente avrete delle bruschette vegetariane ed estrose, che, come quelle nella ricetta originale, sapranno dare un tocco gustoso ad un vostro inaspettato happy hour…!
Bellies I le faccio sempre.
Le cose più semplice… sono sempre le più buone… buon appetito
Al posto dello stracchino posso usare la ricotta???
Ciao veramente buoni questi crostini salsiccia e stracchino io li ho già fatti diverse volte e hanno sempre fatto un successone.
Ciao
Alla prossima
@ Lucia: grazie del commento e del consiglio a vantaggio di tutti… io però faccio passo e resto sul tradizionale… non tollero l’odore e il sapore dei semi di finocchio… il mio palato si rifiuta… spero tu mi possa capire!!!
Vorrei consigliare invece del basilico dei semini di finocchio pestati, vi assicuro che non ve ne pentirete!
@ Giorgina: Sì, una ricetta classica ma presentata in modo più chick!!!
@ Valentina: mi fa piacere che la cena sia riuscita! Hai ragione, con un buon vino rosso si apprezzano ancora di più!!!
Veramente fantastici e sfiziosi, sopratutto se accompagnati con del buon vino!! Ho fatto faville alla cena e tutti mi hanno chiesto come li avevo preparati.
L’ idea della baguette ripiena mi è piaciuta moltissimo.
Grazie e buon appetito