Ricetta dei crostini con cavolo nero e zonfini. Il fagiolo Zolfino è un fagiolo particolarissimo e di nicchia, spesso rammentato da Beppe Bigazzi, prodotto nell’area di Pratomagno (Casentino, provincia di Arezzo), in particolare sulle pendici montuose attorno alla strada dei Setteponti, attraverso i comuni di Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini, Castelfranco, Laterina, Piandiscò e Reggello. Lo Zolfino è chiamato così per il colore giallo pallido, appunto come lo zolfo.
Ha una forma globosa, leggermente panciuta, una buccia sottile e finissima, la pasta densa e cremosa. Oggi è stato riscoperto e valorizzato fino alla richiesta di riconoscimento Igp. Io conosco bene questo tipo di fagiolo perché mia zia Grazia è di quelle zone e, tra i consueti e apprezzatissimi doni alimentari che mi fa ogni anno, c’è sempre un bel pacchetto di Zolfini da cuocere. Le ricette migliori per apprezzarne il sapore sono ricette semplici, come questa… con un filo di olio extravergine di oliva appena fatto e un buon vino Chianti di accompagnamento!
Ingredienti:
– fette di pane
– fagioli zolfini
– 1 mazzetto di cavolo nero
– sale
– pepe
– 2 spicchi aglio
– salvia
– olio nuovo extravergine
Preparazione crostini cavolo nero e fagioli
Ecco i nostri fagioli zolfini
Anche se non è necessario metterli a mollo, io consiglio di lavarli e tenerli a mollo almeno 2-3 ore
Quindi aggiungere 1 spicchio di aglio e della salvia facendo cuocere per circa 2 ore
A fine cottura aggiungere un po’ di olio e regolare di sale. Nel frattempo prendete il cavolo nero
eliminate le coste più dure, potete farlo con il coltello oppure prendete con le dita di una mano la costola del cavolo alla base e tirate verso la foglia
tagliate a pezzetti e lavate le foglie
In una padella fate soffriggere delicatamente 1 aglio tagliato a metà
quindi aggiungete il cavolo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale
fate cuocere per circa 10 minuti, regolando di sale se necessario
Accendete il forno, tagliate le fette di pane, per fare i crostoni.
e mettetele a tostare nel forno
A questo punto mettete il cavolo nero sulle fette di pane
e disponete sopra i fagioli zolfini
condite con sale, pepe e olio nuovo
Buon appetito!!! Con questi crostoni cavolo nero. Provate anche la zuppa di cavolo nero e fagioli zonfini, altra ricetta tipica della Toscana.
Ciao senza ombra di dubbio è una bontà e la vorrei fare anch’io ma qui a Livorno non riesco a trovare il fagiolo zolfino mi potreste indicare come poterlo avere.
Grazie
Ciao, piacere di conoscerti, ti ho appena rubato la ricetta del riso con il salmone ed il pompelmo, poi ho incontrato questi fantastici crostini, e dico fantastici perchè sono di Arezzo, conosco benissimo questi ingredienti e tu li hai realizzati in modo perfetto. Scusa mi presento, io sono Emanuela ed il mio blog si chiama Chiacchiere ai fornelli. Tornerò a farti visita presto.
@ Nadia: grazie!
@ Olio Extravergine: chi meglio di voi può capire quanto influisce sul sapore la scelta dell’olio!
@ Lidia: non so se è una ricetta tipica non modificata dalla moda ma.. è talmente semplice ed essenziale che credo possa essere definita una ricetta senza tempo!
Grazie, sono un’appassionata di cucina regionale Italiana e questa mi sembra perfetta per ampliare la scelta dei miei antipasti tipici Italiani VEGETERIANI da sempre e non modificati dalla moda! ;-) Lidia
Buona… la voglio provare! Come olio userò un olio toscano dal fruttato intenso!
Che bontà!!!