Questa crema di zucchine con gambero grigliato e chips di zucchine alla curcuma è un’antipasto buono, gustoso e un po’ chick perfetto per una cena con amici e ancor più per una cena a due con tête-à-tête! Realizzata per smaltire l’esubero di zucchine dell’orto e sperimentare i numerosi programmi del mio nuovissimo Severin Power Blender, il risultato è stata una crema saporita, molto aromatica e dalla consistenza densa ed omogenea che abbiamo molto gradito! La croccantezza e la sapidità delle chips di zucchine alla curcuma e la carnosità del gambero rendono il piatto un piacevole incontro di pietanze dalla diversa consistenza e dal sapore avvolgente!
Ingredienti per 2 persone:
– 2 zucchine
– cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– foglie di menta fresca
– salvia all’ananas
– basilico
– pepe creola
– sale
– olio extravergine d’oliva
– 2 gamberoni
– chips di zucchina alla curcuma (come realizzarle)
Nella mia cucina:
– tovagliolo Giusky TNT
Preparazione:
Lavate e asciugate le zucchine
In una padella con olio extravergine d’oliva mettete a soffriggere delicatamente l’aglio e la cipolla a pezzetti
Aggiungete un filo di acqua per far finire di appassire senza bruciare
Unite quindi le zucchine tagliate a pezzetti
Salate, unite un po’ di acqua e fate cuocere fino a quando saranno belle morbide (ci vorranno 15/20 minuti a seconda di quanto grosse sono state tagliate)
Unite il pepe e gli aromi a pezzetti secondo gradimento (io basilico, menta e salvia all’ananas).. oltre a dare un buon aroma alla crema, daranno anche un bel colore verde brillante!
Mescolate senza far cuocere
Versate nel bicchiere del power blender
Ottenete la crema di zucchine utilizzando il programma minestre… io ho spento dopo pochi minuti ma avrei potuto mettere le zucchine più crude e farle finire di cuocere negli 8 minuti del programma!
Trasferire la crema di zucchine in dei bicchieri, aggiungere altro pepe se di gradimento; nel frattempo prendere i gamberoni, incidere il carapace con una forbice sul dorso (per sbucciarli più agevolmente dopo) e con uno stuzzicadenti togliere l’intestino (il filo nero)
Posizionate i bicchieri con la crema di zucchine su un piano in ardesia, quindi fate grigliare i gamberi pochi minuti per lato.. io ho utilizzato la bistecchiera quadrata in ghisa Dietella Stone Effect
Eliminate la testa del gambero, sbucciatelo lasciando la codina per mangiarlo come fosse un finger food inzuppandolo nella crema; lateralmente aggiungete le chips di zucchine
Se la preparate per due persone, potete servire la vostra crema di zucchine con gambero grigliato e chips di zucchine alla curcuma su un unico piatto in ardesia, come ho fatto io… ovviamente ciascuno imbroccherà l’altro! ;-)
Buon appetito!