Crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante

La crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante è un piatto un po’ insolito forse, ma molto saporito, realizzato utilizzando i topinambur, tuberi dei quali vi avevo già parlato in altre occasioni sempre qui sul blog (per chi fosse interessato ecco le ricette con i topinambur). Il topinambur, conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalem, è infatti un tubero ricco di benefici , povero di calorie e (come le patate) senza glutine: il sapore da cotto ricorda il carciofo mentre la consistenza è simile a quella della patata. Oltre ad avere poche calorie, stimolare il sistema immunitario e combattere la stitichezza e la ritenzione idrica, il topinambur ha un basso indice glicemico che lo rende un alimento adatto (senza abusarne) anche per l’alimentazione di soggetti diabetici.

Crema-di-topinambur-alla-curcuma-in-vasocottura-con-pancetta-croccante-450x300

In questa ricetta io l’ho servito in vasetto come antipasto, naturalmente aumentandone le quantità potete servirlo come comfort food serale, prima del secondo piatto. Ho cotto i topinambur in vasocottura al microonde insieme a della curcuma fresca (per la quale ringrazio la mia spacciatrice Ortolana Felice) e devo ammettere che la curcuma fresca ha un sapore molto più delicato di quella secca! Se non avete dimestichezza con la vasocottura al microonde potete cuocere i topinambur in un tegame sul fuoco. A completare il piatto dando una nota croccante ho aggiunto della pancetta croccante ma, per una versione veg, potete sostituire la pancetta con delle nocciole tostate.

Crema-di-topinambur-alla-curcuma-in-vasocottura-al-microonde-con-pancetta-croccante-450x675

Ingredienti per la crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante per 2 persone:

  • una decina di topinambur
  • radice di curcuma
  • uno spicchietto d’aglio
  • poco pepe nero macinato
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • pancetta o guanciale
  • fiori di rosmarino

Attrezzatura: 2 vasi weck/Korken Ikea o Bormioli Fido da 500 ml

Nella mia cucina:
– tovaglia TNT Giusky
– ciotolina colorate Samarcanda by ditta Braschi di Firenze
– vassoio rettangolare in ardesia Ilsa

Preparazione della crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante:

Lavate bene i topinambur in modo da rimuovere eventuali residui di terra; fate rosolare delicatamente l’aglio a pezzetti nell’olio (io ho rosolato in un vasetto cui avevo tolto ghiera e coperchio e suddiviso poi in due vasetti per la cottura)

Aglio-rosolato-nellolio-extravergine-doliva-450x615

Aggiungete nei vasetti i topinambur tagliati a pezzetti con la buccia…. potete anche abbondare perché in cottura si riducono parecchio di volume

Aggiunta-topinambur-a-pezzetti-nei-vasetti-450x648

Grattugiate la curcuma fresca nei due vasetti secondo gradimento (si può grattugiare con la buccia o senza) aggiungendo un pizzico di pepe nero… triplicate le dosi rispetto a quando utilizzate la curcuma in polvere… un cucchiaino di curcuma secca equivale infatti a circa un cucchiaio di radice fresca grattugiata.

Aggiunta-curcuma-fresca-grattugiata-450x605

Unite il prezzemolo a pezzetti (se di gradimento), sale quanto basta e un filo di acqua (un centimetro circa)

Aggiunta-prezzemolo-sale-e-acqua-450x610

Pulire i bordi, chiudere e agganciare i vasetti… se sono vasi weck mettere guarnizione, tappo e 4/5 ganci (non di più). Se si tratta di vasi Ikea korken o bormioli fido rimontare ghiera e tappo, chiudere e agganciare. Cuocere per 6 minuti alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W). 
Se decidete di non mangiare subito potete lasciar raffreddare i vasetti e conservarli (verificando che si sia formato il sottovuoto) fino a 15 gg in frigorifero avendo solo l’accortezza di far acclimatare prima il vasetto (anche con funzione scongelamento) e non metterlo alla massima potenza freddo di frigo. Se decidete di consumare subito… lasciare riposare almeno 20 minuti (durante questo tempo i topinambur continueranno a cuocere) quindi fate aprire rimettendo in microonde alla potenza testata fino all’apertura (occorreranno fino a 3 minuti ma anche meno se la pietanza è ancora tiepida).

Topinambur-cotti-in-vasocottura-al-microonde-450x674

Frullate con frullatore ad immersione aggiungendo acqua quanto basta per ottenere una crema omogenea (Fabio ha deciso di assaggiarla quindi ho versato il contenuto dei due vasetti in uno solo e frullato direttamente nel vasetto); tagliate due fette di pancetta

Crema-di-topinambur-e-curcuma-in-vasetto-450x602

Trasferite la crema di topinambur alla curcuma in vasetti più piccoli; mettete la pancetta a pezzetti in padella e fatela diventare croccante

Crema-di-topinambur-alla-curcuma-nei-vasetti-e-pancetta-croccante-in-padella-450x534

Guarnite la crema di topinambur alla curcuma con la pancetta croccante e qualche fiore di rosmarino!

Crema-di-topinambur-alla-curcuma-in-vasocottura-al-microonde-450x300

Buon appetito!

Crema-di-topinambur-e-curcuma-in-vasocottura-con-pancetta-croccante-450x675

Vi ricordo che questa è una ricetta senza glutine (verificando che la pancetta utilizzata sia senza glutine) e che può essere facilmente “veganizzata” sostituendo la pancetta con delle nocciole tostate.

Crema-di-topinambur-e-curcuma-in-vasocottura-al-miceoonde-con-pancetta-croccante-450x675

Ricette similari

Se ti è piaciuta Crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante condividila sui social.

Vota la ricetta

Crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante
5 (100%) 6 voti

Info per Crema di topinambur alla curcuma in vasocottura con pancetta croccante

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: curcuma, ditta Braschi, ILSA, radice di curcuma, TNT Giusky, topinambur, vasocottura, vasocottura al microonde, vassoio Ilsa

1
Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Barbara Palermo
Barbara Palermo

Bellissimo poter cuocere i topinambur con tutta la buccia, li adoro, ma non li preparo mai proprio perché li devo sbucciare! GRAZIE!!