Il pollo all’arancia con zafferano e zenzero è una ricetta semplice per servire in tavola del pollo profumatissimo e dal colore piacevolmente ambrato. Una ricetta diversa dal solito ma che vi stupirà per il suo sapore delicato.
Una ricetta perfetta per dare il benvenuto alla primavera con le ultime arance della stagione! Per questa ricetta io ho utilizzato lo zafferano in pistilli/stigmi… se non l’avete mai provato, è ora di rimediare… costa di più perché è purissimo ed ha un aroma inconfondibile, molto più buono e delicato dello zafferano in polvere!
Ingredienti per le cosce di pollo all’arancia
Per la marinatura:
- 2 cosce di pollo
- 2 arance
- zenzero secondo gradimento
- pepe rosa
- erba cipollina
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- zafferano in pistilli
- 1 arancia per guarnizione
- 1 cucchiaio di farina
Nella mia cucina:
- tovaglia TNT Giusky
Preparazione delle cosce di pollo all’arancia
Spremere le arance, mettere il succo in una ciotola con lo zenzero, il pepe rosa, l’erba cipollina, l’olio e il sale. Mescolare per emulsionare la marinatura.
Immergere il pollo e lasciarlo marinare per circa 2 ore rigirando sotto sopra di tanto in tanto in modo da immergere ogni lato nella marinatura. Nel frattempo mettere in infusione una decina di stigmi di zafferano in una tazzina con acqua calda (ma non bollente)… con gli stigmi/pistilli questa lunga fase di infusione è importantissima per far rilasciare completamente l’aroma e il colore
Trascorse le due ore, si trasferiscono le cosce di pollo con la loro marinatura in una teglia da forno con i bordi abbastanza alti, si aggiunge l’infusione di zafferano e qualche fetta di arancia.
Cuocere in forno caldo a 180° C per circa 80-90 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza delle cosce)
Prima di far dorare il pollo togliere il fondo di cottura e aggiungere un cucchiaio di farina.
Mescolare in modo da non far formare grumi e far ristringere in una padella sul gas in modo da ottenere una crema della densità desiderata
Fate finire di cuocere il pollo (utilizzare il grill se necessario) fino a quando il pollo sarà dorato e leggermente croccante.
Servitelo cospargendo con la crema di succo di arancia, zenzero e zafferano. Buon appetito!
Se non avete lo zafferano in stigmi/pistilli, potete utilizzare il classico zafferano in polvere sciogliendolo in poca acqua e versandolo sul pollo al momento di infornare.
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana