Ricetta Carpaccio di tonno fresco con insalatina mista. Più che una ricetta vera e propria, il carpaccio di tonno è un consiglio… il tonno fresco infatti è buonissimo (niente a che vedere con quello in scatola!) e, da quando l’ho scoperto così buono e saporito condito semplicemente con olio, sale e limone, in estate è un piatto frequente a casa nostra!!!
Oltre che dal pescivendolo, si trova anche al supermercato, già affettato o da affettare… a me piace anche un po’ più spesso ma se vi piace più fine potete metterlo qualche minuto nel congelatore e riuscirete ad affettarlo più facilmente! Io l’ho accompagnato con una insalatina mista di sedano, songino, valeriana, rucola e radicchio… ovviamente potete aggiungere quello che preferite ma… se il tonno è di ottima qualità, vi assicuro che vi dispiacerà coprirne il sapore e la tendenza sarà quella di presentarlo il più semplice possibile! Ecco un esempio di come cucinare il tonno fresco.
Ingredienti carpaccio di tonno per 2 persone
– 200 gr di tonno fresco pinne gialle
– olio
– 1 limone grande o 2 piccoli
– sale
– 1 costa di sedano
– insaltatina mista (songino, valeriana, rucola e radicchio)
Preparazione carpaccio di tonno con insalatina
Se avete un trancio di tonno intero, mettetelo su un tagliere
con un coltello affilato tagliatelo a fettine mediamente sottili
Distribuite le fettine di tonno in un piatto da portata
A questo punto o preparate una salsina di olio, sale e limone oppure aggiungete uno per volta sulle fette di tonno il succo di limone
Aggiungete anche sale e olio
Fate marinare per almeno 20 minuti (io l’ho preparato a pranzo per cena, infatti nella foto si deduce la lunga marinatura dal colore bianchissimo del tonno, a parte alcuni punti in cui si vede non è arrivato bene il limone ed è rimasto rosa!!)
A questo punto lavate il sedano e l’insalata, affettate il sedano, condite con sale e olio e guarnite il piatto
Pronti per andare in tavola!
Buon appetito!
Manca cipolla verde, carota gratugiata, alloro.
Semplicemente perfetto.