Ecco un’ altra idea per degli sfiziosissimi antipasti di pasta sfoglia con wurstel e formaggio! La pasta sfoglia è un tipo di pasta lievitata a base di farina, burro e acqua, che viene utilizzata in moltissime preparazioni dolci e salate. La sua particolare consistenza, croccante e friabile, la rende molto versatile in cucina e la rende adatta a una vasta gamma di preparazioni sia dolci che salate. In ambito salato, può essere utilizzata per realizzare involtini, quiche, empanadas, pasticcini salati e altre ricette sfiziose.
Questa ricetta “giaceva” dimenticata nel mio hard disk (e nella mia testa) da fine giugno ad ora (ben 4 mesi abbondanti!!!) fino a che l’altro giorno, scorrendo le ricette del concorso Amadori “Cucina a cuor leggero” non sono stata colpita dalla foto della ricetta “Caramelle Olive e Wurstel” di una delle partecipanti al concorso… subito mi sono tornate in mente le mie caramelle di pasta sfoglia wurstel e formaggio fatte e dimenticate!!! Quale miglior momento per “rispolverarle”? Eccole qua, ottime per ogni occasione! In questa pagina trovi tutte le mie ricette con i wurstel.
Ingredienti per sfoglia con wurstel e formaggio per circa 30 caramelle
– 2 rotoli di pasta sfoglia
– mini wurstel (io ho usato i Wuber farciti con formaggio Leerdammer)
– sottilette o altro formaggio morbido e filante
– salsa di pomodoro o bruschetta piccante di ciliegino Agromonte
Preparazione pasta sfoglia con wurstel e formaggio
Preparate gli ingredienti sul tavolo
Disponete tre mini wurstel, distanziati tra di loro, sul lato più corto della pasta sfoglia e ponete un pezzetto di sottiletta sotto ogni wuberino
ritagliate la sfoglia in quadratini in modo che ci sia della pasta sfoglia non coperta intorno al mini wurstel
Arrotolate ogni quadrato di sfoglia sul mini wurstel
e chiudete la sfoglia a caramella ponendo ciascuna caramella su una teglia ricoperta di carta da forno
Se vi piace, prima di infornare, potete “colorare” ogni caramella con salsa di pomodoro o bruschetta piccante di ciliegino
Infornatele a 140° per circa 30 minuti o comunque fino a che non sono dorate!
Buon appetito!!
E ricordatevi che.. una caramella tira l’altra!! Se ti sono piaciute la caramelle di pasta sfoglia e wurstel condividila sui social.
Che bella idea per una serata in compagnia! Facile, veloce e sfiziosa! Stasera la proverò.
Grazie per le belle ricette e le spiegazioni chiarissime.
@ Sandra: il formaggio non deve essere troppo e la caramella deve essere chiusa bene sia nel punto di giunzione che lateralmente in modo che non si apra in cottura… queste sono le uniche 2 indicazioni che posso darti…
@ Elena: non lo metto in dubbio ma ti assicuro che fotografare da sola le ricette passo passo mentre le preparo è già abbastanza impegnativo e richiede già molto tempo… non ce la posso fare a mettere anche le foto della preparazione della pasta sfoglia!!!
A fare la sfoglia in casa non ci si mette molto e il risultato è superlativo! Non usate la sfoglia confezionata, è una porcheria.
Sono buone peccato però che nel cucinarle hanno perso la forma di caramelle perchè il formaggio è fuoriuscito.
Che cosa ho sbagliato?
@ Lulù: uhhmm… ottima idea le mozzarelline… presto le provo anche io!!! Concordo… w il salato, sopratutto questi antipastini che stuzzicano!!!
Buonissime… io le ho fatte ieri però, al posto invece dei wurstel (che non piacciono al mio fidanzato) ho messo dentro le mozzarelline ciliegina e sono venuti ottimi. ADORO IL SALATO :razz: