Ricetta Calzoncini fritti prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. Quando capito alla focacceria vicino alla scuola di specializzazione… se c’è, prendo sempre il calzoncino fritto con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro!!! Così l’altra sera con mamma ci è venuta voglia di fare tali calzoncini per cena… e devo dire che io li preferisco di gran lunga ai calzoncini con prosciutto cotto e ricotta che avevo già fatto tempo fa!!
Ingredienti calzoncini fritti
– 1 palla di pasta di pane
– mozzarella
– prosciutto cotto
– pomodorini
– olio d’oliva
– basilico
– olio per friggere
Preparazione calzoncini fritti
Preparate l’impasto per il pane/pizza seguendo la ricetta e fatelo lievitare
Dividete l’impasto in delle piccole palline
Nel frattempo in una padellina con pochissimo olio d’oliva mettete a cuocere il pomodoro a pezzetti
Fate cuocere pochi minuti
A questo punto stendete ogni pallina di pasta con un matterello
Su una metà del disco di pasta stendete un po’ di pomodoro e qualche pezzetto di basilico senza avvicinarvi troppo al bordo
Sopra il pomodoro mettete qualche fettina di mozzarella
… quindi qualche pezzetto di prosciutto cotto
Bagnate leggermente il bordo, chiudete il calzone e sigillate i bordi aiutandovi con un forchetta in modo da far aderitre tra loro i due lembi di pasta. Se la forchetta tendesse ad attaccarsi alla pasta, passatela nella farina e.. il gioco è fatto!
Preparate così i calzoncini con tutte le palline e disponeteli su un piatto. Al momento di mangiare… mettete abbondante olio per friggere in una padella e… friggete i calzoncini nell’olio bollente. Vedrete che piano piano si gonfiano
Quando sono belli coloriti metteteli in un piatto da portata
Per chi ci tiene a tagliare le calorie e a farli in versione light, si possono cuocere in forno in una teglia antiaderente!!
Buon appetito!!
Il sommelier Fabio Magnani consiglia:
Per questa ricetta qualcosa di fresco e “allegro”. Una barbera frizzante dei colli di Imola o dell’Oltrepò Pavese oppure un lambrusco di Sorbara dal colore rubino molto scarico, acidulo, floreale e dal delicato frutto.
Che soddisfazione, a distanza di 2 anni, genitori, parenti ed amici non riescono a farli così buoni…. :lol: continuo a seguire alla lettera questa ricetta…. micidiale quanto escono bene!!!! Come è andata con le formine? mi sa non tanto bene dato che non hai commentato più!!! :roll: Saluti!!!
;-) Buonissimi :!:
@ Mauro:
allora grazie delle visite e del commento… oltre che del consiglio per una cucina veloce! D’inverno anche io uso la polpa (magari quella fatta da noi).. d’estate invece rigorosamente pomodori freschi!
Un saluto a tutti voi e buon proseguimento!
Ciao! Ti seguo da un po’ su Facebook, e ogni tanto esploro le tue ricette… Questa qui la faccio spessissimo anche io per mia moglie e i miei figli! Solo che invece di usare i pomodorini soffritti, per fare un po’ più in fretta mescolo un po’ di polpa di pomodoro, un po’ di doppio concentrato di pomodoro, un cucchiaio d’olio EVO e del basilico!
Bene, sono contenta!!! ;-)
Da poco ho anche comprato da D-mail degli stampi per ravioli di varie forme… la forma più grossa (enorme) è perfetta per fare dei calzoncini belli da vedersi oltre che buoni… appena riesco la utilizzo e vediamo il lato estetico! Baci, alla prossima!
Ha riscosso davvero successo tra gli amici invitati per l’occasione! Bella Figura! Grazie “ideericette.it”!
Ricetta perfetta. Davvero tutto buono. Da seguire alla lettera! :smile:
Buonissimi davvero! In entrambe le versioni, fritti ed in forno… purchè il formaggio poi sia filante e caldissimo ;)
baci baci
le pizze fritte sono le mie preferite!!