Bubble Tea ai cachi con perle di tapioca al pandon

Il Bubble Tea o Pearl Tea (letteralmente the con le bolle) è una bevanda che si beve generalmente fredda a base di the verde o nero e perle di tapioca. Può essere arricchita con frutta frullata, succo e latte di vario tipo (riso, soia, mandorla, cocco).  La particolarità di questa bibita, che va bevuta rigorosamente con la cannuccia, è l’aspetto giocoso del sentire la consistenza delle perle gelatinose di tapioca e magari schiacciarle tra i denti. Attualmente bevanda cult in Asia, Canada, Stati Uniti, il bubble tea è chiamato anche Boba Tea quando al posto delle perle di tapioca vengono usate le boba, bolle nere o colorate più grandi aromatizzate ai vari frutti... kiwi, mango, mela, cocco, ecc. Possono essere utilizzati anche i poppy... ovvero perle ai succhi di frutta ricoperte di gelatina che scoppiano in bocca, rilasciando un dolce sapore alla frutta.

Bubble tea ai cachi

Visto che non amo ciò che è artefatto pieno di coloranti e conservanti, io vi propongo il mio bubble tea con latte, perle di tapioca piccole e trasparenti, cachi (è il periodo e io li adoro) e te dei poeti, una miscela intensa, calda e speziata a base di pezzi di cannella, frutti di anice stellato, semi di cacao, pezzi di mandorla, chiodi di garofano e granelli di pepe rosa. Nonostante sia dicembre l’ho gustato a temperatura ambiente ma se preferite potete gustarlo tiepido! Se poi avete le bottigline con tappo e cannuccia colorati che ho comprato l’8 Dicembre da Braschi a Firenze diventa davvero una bibita irresistibile!

Pearl tea ai cachi

Ingredienti bubble tea per 3 persone

– 2 cachi ben maturi
– 1 tazzina di perle di tapioca al pandon (foglie di pandano)
– the secondo gradimento (io the dei poeti)
– 300 ml di latte
– zucchero secondo gradimento

Popping boba per bubble tea

Preparazione Bubble tea

Ecco gli ingredienti per il nostro bubble tea… cachi, perle di tapioca,

Ingredienti per bubble tea ai cachi

Tagliate i cachi a metà e, aiutandovi con un cucchiaino mettete la polpa in un mixer o in un frullatore a immersione

Polpa di cachi nel latte

Frullate la polpa dei cachi con il latte e, nel frattempo preparate il te. Potete preparare un classico te infuso a caldo lasciando il te in infusione in acqua calda per 5/10 minuti oppure potete prepararlo a freddo ma in questo caso occorrerà una notte di frigorifero (quindi dovrete metterlo in infusione la sera prima).

Cachi frullati con latte

Zuccherate il te e, mentre lo lasciate raffreddare, preparate le perle di tapioca: lasciatele a bagno per 30 minuti abbondanti quindi mettetele a cuocere in una pentola con 7 tazzine di acqua bollente (il rapporto deve essere 7:1) per almeno 20/30 minuti lasciando riposare per almeno altri 10/15 minuti. Le perle saranno pronte quando saranno diventate trasparenti.

Perle di tapioca cotte

Scolatele con un colino a maglie strette e risciacquatele

Perle di tapioca scolate

In un bicchiere o con uno shaker mescolate il the con il frullato di latte e cachi (proporzioni secondo gradimento), aggiungete le perle di tapioca (che si depositeranno sul fondo) e mescolate

Bubble tea ai kaki

Bevete, fino all’ultima perla, utilizzando la cannuccia

Pearl tea ai kaki

Ovviamente le cannucce devono essere di dimensione sufficientemente grande da lasciar passare le perle di tapioca. Se ti è piaciuto la mia ricetta del bubble tea condividila sui social.

Bubble Tea ai cachi con perle di tapioca al pandon

 

5/5 (2 Recensioni)

Se ti piace condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su