Le braciole napoletane al sugo o braciole di carne alla napoletana sono degli involtini di carne ripieni di aglio, prezzemolo, formaggio e uvetta sultanina ammollata e strizzata fatti cuocere nel pomodoro. Si tratta di un piatto tradizionale napoletano, antico, classicamente cucinato per il pranzo della domenica. La carne così preparata, cotta lentamente (in napoletano, deve “pippiare”) risulta essere sfiziosa, morbida e saporita.
Generalmente, quando si prepara, si usa mettere tanto pomodoro che viene poi utilizzato per condire la pasta (da provare con gli ziti!), in modo da essere utilizzato sia per il primo piatto che per il secondo piatto. Il termine al sugo non deve trarre in inganno (in alcune zone indica il classico ragù di carne) ma sta appunto ad indicare un sugo di pomodoro nel quale si è cotta della carne. Il ragù napoletano indice proprio una preparazione in cui nel pomodoro vengono cotti diversi tipi di carne (la braciola, le salsicce, le costine di maiale).
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fettine di carne di bovino o di manzo
- formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino romano)
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di prezzemolo
- sale e pepe
- 1 manciata di uva sultanina ammollata
- pinoli (facoltativi)
- 400-500 ml di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spruzzata di vino bianco
- stuzzicadenti
Ti potrebbe essere utile
Preparazione braciole di carne
Stendere le fette di carne su un tagliere, se risultassero troppo spesse potete batterle con il batticarne in modo da renderle più grandi e sottili
Adagiare al centro delle fette il formaggio misto grattugiato (se volete potete metterlo anche a pezzetti), sale, pepe, uvetta, i pinoli (io non li avevo), l’aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo tritato
A questo punto ripiegare il lato della carne verso l’interno in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura
Arrotolare la carne su se stessa fino a creare un involtino
Sigillare bene con gli stuzzicadenti o, se preferite, con dello spago da cucina
Mettere a rosolare la cipolla a pezzetti con olio in un tegame abbastanza capiente, meglio se adatto a lunghe cotture (tegame di coccio o in ghisa)
Unire un filo di acqua per far appassire la cipolla senza che si bruci; unite una spruzzata di vino bianco e fate evaporare
Mettere la carne in padella con l’olio e la cipolla
Far rosolare gli involtini di carne da entrambi i lati
Quando la carne è rosolata, unite la passata di pomodoro e regolate di sale
Far cuocere lentamente la carne insieme al pomodoro fino a quando la carne sarà cotta e il pomodoro ritirato (almeno 30/40 minuti ma dipende molto dalle quantità che andate a preparare). Ecco pronta la vostra braciola napoletana!
Servire le vostre braciole napoletane al sugo con il buonissimo sughetto di cottura!
Accompagnare con del buon pane fresco e del buon vino rosso
Buon appetito!! Ricordarsi che il sughetto di cottura è ottimo per condire la pasta, si può anche servire il tutto come piatto unico! Se ti è piaciuta la ricetta delle braciole di carne alla Napoletana condividila sui social.
:smile: Che buone!! Sono uguali a quelle che fa la mia mamma.
@ Ciccio:
grazie…
@ Nadia:
Verissimo… le facciamo anche noi ma non avevamo le cotenne.. non le troviamo sempre al supermercato, purtroppo!!! ;-)
Sai cosa uso a volte insieme alle fettine di carne? Delle belle cotenne di maiale!!!!!!!E’ un po’ pesante ma è una bomba di bontà! Prova a condirci gli gnocchi o le tagliatelle!!!!!
Buona…