


La ricetta biscotti natalizi zenzero e cannellaEccoci di nuovo in periodo natalizio (il secondo Natale da quando ho il sito)… e di nuovo con la voglia di cucinare qualcosa di molto allegro e colorato!! Se vi ricordate l’anno scorso, dopo aver ricevuto in dono dei cantucci buonissimi fatti in casa, ho replicato regalando a mia volta ad lacune amiche i cantucci in delle bustine trasparenti… visto che sono stati molto graditi, quest’anno ho deciso di replicare cucinando dei biscotti allo zenzero cui ho aggiunto anche della cannella… li ho poi decorati con gelatina colorata, granella di zucchero, palline di zucchero colorate… li ho impacchettati in dei vassoietti e regalati alle solite amiche che so che apprezzano!! Ne sono rimasta molto soddisfatta!
Ingredienti biscotti natalizi zenzero e cannella per circa 40 biscotti
– 400 gr. di farina
– 200 gr. di zucchero
– 200 gr. di burro
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di cremor tartaro
– scorza grattugiata di 1 limone
– 1 cucchiano di miele
– 2 cucchiaini di cannella
– 2-3 cm di zenzero (ginger) grattugiato
– gelatina per decorare
– granella di zucchero
– palline arcobaleno per decorare dolci
Preparazione biscotti natalizi zenzero e cannella
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il sale, il cremor tartaro

Preparare lo zenzero sbucciando la parte da grattare

Grattate 2-3 cmq di zenzero con una grattugia piccola

quindi aggiungete anche il cucchiaino di miele, la scorza di limone e i 2 cucchiaini di cannella

Iniziate ad impastare

fino ad ottenere una palla morbida ma compatta e mettere in frigo per 1-2 ore

Trascorso questo tempo, prendete un po’ di impasto, stendetelo in modo che sia alto circa 1 cm e ritagliatene i biscotti con l’aiuto delle formine. Se la pasta tende a rimanere attaccata alla formina, passate la formina nella farina prima di tagliare i biscotti

e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno

Ripetete con le altre formine, secondo le vostre preferenze..

Ed ecco due belle teglie di biscotti da infornare


In più… mi è venuta l’idea di fare dei biscottini mignon con la pasta avanza e le formine piccole per gli occhi di bue

Ed ecco dei bellissimi biscottini mignon da infornare

Infornate a 130-140° per circa 15 minuti ed ecco qua i biscotti (rimessi in 2 teglie, dopo qualche assaggio!!!)


Fate raffreddare i biscotti. Sono buonissimi già così ma se volete renderli più allegri e più natalizi… nel frattempo preparate le matite di gelatina colorata, la granella di zucchero e le palline arcobaleno per decorare (non le ho fotografate tutte!!)

Formate con la gelatina delle formine sui biscotti (cuoricino, mezzo cuoricino, stellina, occhi, bocca e bottoni per le formine umane, ecc), fate asciugare qualche minuto e finite di decorare versando sopra la gelatina le palline colorate o la granella di zucchero…
Ecco il primo vassoio dei biscotti grandi…


Il secondo vassoio dei biscotti grandi…


Ed ora i biscotti piccoli

Non sono meravigliosamente belli così decorati?

Lo ho fatti poi asciugare e impacchettati così per regalarli…


Ho impacchettato anche quelli mignon…

Non sono carini??

Forse ho esagerato con le foto (il mio fidanzato me lo dice sempre!!) ma mi hanno messo così tanta allegria questi biscottini che non riuscivo a metterne meno di così!!!


















Dove trovo il cremor tartaro e se non lo trovo come posso sostituirlo grazie!
Devo assolutamente provarli, è una buona idea per i regali di Natale in tempo di crisi.
Ciao, ho appena sfornato i biscotti: DELIZIOSI E CON UN PROFUMO FANTASTICO! ;-) Non avendo abbastanza burro, ho usato 50 ml. di olio evo per metà dose di biscotti.
Sono piaciuti a tutti, compresa mia figlia di 5 anni. Penso che seguirò il tuo esempio e li regalerò a Natale. Grazie!
:oops: :razz: Ciao è stato favoloso :?: