Eccoci di nuovo sotto Natale… l’anno scorso vi avevo proposto i biscotti zenzero e cannella, quest’anno mi è venuta voglia di fare dei biscotti con la farina di mais (quella della polenta) e visto il colore della farina ho pensato bene di fare delle stelline molto natalizie che ho ribattezzato Stelline Polentine!!! Rimangono molto croccanti e si conservano benissimo in una bella scatola di latta.. oppure potete farne delle bustine o dei pacchettini regalo molto carini… guardate la foto in fondo alla pagina!!!
Ingredienti per 45-50 stelline:
– 200 gr di farina di mais fine (quella per la polenta)
– 100 gr di farina 00
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– 70 g di zucchero
– 100 gr di burro
– 10 cucchiai di latte
– granella di zucchero e/o mandorle affettate
Preparazione:
In una ciotola mettete la farina di mais
Aggiungete la farina 00
quindi il lievito e lo zucchero
Mescolate le farine, il lievito e lo zucchero
Versate al centro il burro tiepido fuso nel microonde (a scongelamento, quindi non troppo caldo)
e iniziate a mescolare, aggiungendo il latte
Impastate quindi il tutto fino ad ottenere un impasto della consistenza della pasta frolla, aggiungendo altro latte, se necessario
Stendete la pasta sulla carta da forno con le mani in modo che sia alta circa 0,5-0,7 mm (anche poco per volta, come ho fatto io)
Formate i biscotti con la formina che preferite… io ho usato le stelline, che si intonavano con il colore dell’impasto e con il Natale ormai imminente!!!
Posizionate tutte le stelline sulla teglia ricoperta di carta da forno
e posizionate sopra ogni stellina un po’ di granella di zucchero (prime tre file in alto)
oppure un po’ di mandorle affettate (tre file in basso)
Infornate a 180° per circa 15 minuti, io ho usato la funzione ventilata per cuocere insieme le due teglie di biscotti delle foto sotto
Ed ecco tutti i biscotti con la farina di polenta nel vassoio
Non sono carine queste stelline?
Buone e croccanti si mantengono anche per molti giorni…
Potete anche farne delle bustine o dei pacchettini regalo come in foto (anche le bustine sono hanno le stelline gialle disegnate!!)
Ottima idea! mi piace molto! brava.
@ Grazie Lia!
Che carineee :razz: :razz: :razz: :razz: