Biscotti bicolore a spirale con pasta frolla all’olio extravergine d’oliva DOP

I biscotti bicolore a spirale o biscotti a girandola… finalmente li ho fatti anche io! Come sapete non sono una grande amante dei dolci ma il nuovo anno scolastico è appena iniziato e voglio partire bene sin da subito variando la merenda del mio bambino con un buon assortimento di biscotti oltre alla frutta fresca e a panini/schiacciatine farciti (anche se devo dire la verità, sono fortunata perché comunque una bella mela a spicchi, rigorosamente tagliata con il tagliamela, non lo delude mai!). Così, complice anche la nostalgia delle vacanze appena passate ho deciso di provare a rifare i biscotti che girano da tempo sul web e che non mancano mai anche sul tavolo dei dolci della colazione del nostro amato Hotel Alsen di Viserbella di Rimini!

No, non ho chiesto la ricetta alla Teresa, la cuoca dell’hotel (anche se lei non ha certo problemi a condividere)… ma ho deciso di provare a realizzarli con una pasta frolla senza burro, sostituendo il burro con olio extravergine d’oliva DOP Chianti Classico del Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti (quindi olio del Chianti) . Ho scelto la linea dei fruttati, in particolare l’Equilibrato DOP che è un olio di media intensità, perché volevo che si sentisse bene il sapore dell’olio rispetto al burro ma in modo molto più aromatico… e devo ammettere che i risultati non mi hanno affatto deluso. Così questi biscotti con pasta frolla all’olio possono essere realizzati anche da coloro che cercano ricette senza lattosio e coloro che, per qualsiasi motivo personale, non vogliono utilizzare il burro!

Ingredienti per circa 45 biscotti bicolore a spirale con pasta frolla all’olio extravergine d’oliva DOP

– 150 g di farina 0 (ha più proteine di una 00 e sviluppa una maglia glutinica più resistente)
– 45 g di zucchero
– 1 uovo
– 40 g di olio extravergine di oliva Fruttato DOP
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
– buccia di limone grattugiata
– 1 pizzico di sale
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
– ciotola gialla Aperò Omada Design
– ciotoline colorate da aperitivo Samarcanda by ditta Braschi di Firenze

Preparazione dei biscotti bicolore a girandola con pasta frolla all’olio extravergine d’oliva DOP

Preparate tutti gli ingredienti

In una ciotola capiente mettete lo zucchero, il pizzico di sale, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il tuorlo dell’uovo (tenendo da parte l’albume)

Mescolate con una forchetta e iniziate ad aggiungere il lievito e la farina poco per volta

Otterrete un impasto molto granuloso e sbricioloso (la pasta frolla all’olio ha, di per sè, una consistenza più friabile quindi l’albume è necessario per avere una pasta frolla più compatta e quindi lavorabile)

Aggiungete anche l’albume (lasciandone un pochino per l’aggiunta successiva del cacao) e la farina, sempre a poco a poco.

L’impasto inizierà ad essere più compatto, lavoratelo con le mani  fino ad avere un impasto che sarà morbido ma senza attaccarsi alle mani, formate una palla e mettetela in una ciotolina… annusate l’impasto, i profumi che si sentono maggiormente sono l’olio e la buccia di limone!

Dividete l’impasto in due parti, unite il cacao e l’albume tenuto da parte

Lavorate l’impasto fino a quando risulterà omogeneo, quindi formate nuovamente una palla; ecco pronti i nostri impasto chiaro e scuro che potrete stendere subito (lo metteremo in frigo più avanti, dopo aver creato il cordoncino arrotolato)

Prendete un foglio di carta da forno, cospargete con un po’ di farina e, utilizzando un mattarello, stendete i due impasti cercando di dare una forma rettangolare di dimensioni pressappoco uguali

Spennellate leggermente la superficie dell’impasto scuro con dell’acqua e appoggiatevi sopra l’impasto chiaro

Stendete l’impasto con un mattarello (sempre cercando di mantenere la forma rettangolare) in modo che non risulti troppo alto… circa mezzo centimetro. Più l’impasto sarà sottile e più si vedrà il vortice dei biscotti

Spennellate nuovamente la superficie con dell’acqua e arrotolate sul lato lungo

Una volta formato il rotolo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore per 10 minuti o in frigo per almeno 20 minuti

Tagliate il rotolo a fettine di circa 1/2 cm con un bel coltello lungo (avendo cura di girare il rotolo di tanto in tanto perchè tende ad appiattirsi nel lato a contatto con il tagliere, con la pressione del coltello sull’impasto)

Appoggiate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno (distanziandoli leggermente tra di loro) e infornate a 180° per circa 10 minuti… sentirete che profumo di olio!

Trascorsi i 10 minuti metterli a raffreddare girandoli (tendono a colorirsi più sotto, a contatto con la teglia e girarli, anche se in fase di raffreddamento, aiuta ad avere una cottura più uniforme)

Assaggiateli… appena si mettono in bocca arriva la croccantezza e non si sente tanto la differenza rispetto alla frolla con il burro, ma in fondo al palato sentirete arrivare un sapore avvolgente di olio!

Potete conservarli per diversi giorni in una scatola di latta.. ma sappiate che finiranno presto!

Tra l’altro Gabriele ne ha regalato un sacchettino alla sua fidanzatina dell’asilo!

 

4.6/5 (10 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

Libri ricette per dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto