Ricetta Bevanda allo zenzero (ginger)

Particolare-bevanda-al-ginger-bicchiere-decorato-450x331

Presentazione-bevanda-al-ginger-450x339

La ricetta della bevanda allo zenzero chiamato anche ginger. Quest’anno per me è stato l’anno dello zenzero (o ginger)… ne ho fatto tantissimo uso (a leggerlo pare che parli di una droga… ahahahah)… qui in Italia è ancora poco utilizzato… ma cosa è esattamente?

Zenzero-450x318Lo Zingiber officinale, chiamato zenzero o ginger, è una pianta perenne tipica dei climi tropicali, di cui per usi culinari e terapeutici si utilizzano i rizomi (un particolare tipo di radice) che sono bitorzoluti e dalla forma irregolare.

In India e in Cina lo zenzero è considerato da migliaia di anni una delle piante medicinali più importanti. Oggi la scienza moderna ne ha confermato alcuni degli impieghi medicinali. La pianta è ricca di oli essenziali che si ottengono mediante distillazione a vapore dei rizomi essiccati e si trovano preparati nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate.
I principi attivi hanno una nota azione analgesica, antiossidante, tonica e battericida. Pare che abbia un ottimo effetto nella prevenzione della nausea e del mal d’auto o di mare: il vantaggio rispetto ad altri farmaci è che non dà sonnolenza. Uno studio pubblicato su un’importante rivista scientifica inglese riferisce di buoni risultati nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue (fonte: Informatore COOP).

Visto che lo zenzero è tradizionalmente usato per preparare bibite (il ginger), anche in Occidente, e che molto nota è una preparazione dello zenzero che viene utilizzata per insaporire una birra (ginger-ale) diffusa in Gran Bretagna, mi è venuta voglia di provare a fare una bevanda fresca ed estiva da tenere in frigo!! Eccola qua: aromatica, buona e dal retrogusto piccantino!!

Ingredienti bevanda allo zenzero

– 1 radice di zenzero fresco (5-6 cm)
– 200 gr. di zucchero oppure 20-30 gocce di dolcificante TIC
– 1 litro- 1 litro e 1/2 di acqua
– 1 limone
– ghiaccio

Preparazione bevanda allo zenzero

Sbucciate lo zenzero fresco

Zenzero-sbucciato-350x350

In una pentola mettete l’acqua; grattugiate quindi lo zenzero fresco con una grattugia a buchi larghi

Zenzero-grattugiato1-350x350

Mettete a bollire lo zenzero grattugiato nell’acqua

Acqua-con-zenzero-a-bollire-350x350

Fate bollire per circa 10-15 minuti (sembra brodo, lo so!!!)

Acqua-e-zenzero-bolliti-350x350

Mettete a raffreddare

Bevanda-allo-zenzero-a-raffreddare-350x350

Quando è fredda filtrate la bevanda

Bevanda-allo-zenzero-a-filtrare-350x350

e mettetela in una caraffa da frigorifero; fate raffreddare in frigo

Bevanda-al-ginger-nella-caraffa-350x350

Aggiungete quindi lo zucchero di canna o il dolcificante secondo gradimento e mescolate; poi preparate il succo di limone

Aggiunta-zucchero-350x350

Aggiugete il succo di limone

Aggiunta-succo-di-limone-350x350

Servite molto freddo, possibilmente con ghiaccio (io avevo fatto il ghiacco a forma di cuoricini!!)

Bevanda-al-ginger-337x450

Se poi avete ospiti e volete usarlo come aperitivo/digestivo ma con effetto più scenografico (modello bar )… potete servirlo con il bordo del bicchiere cosparso di zucchero (normale o di canna)… ecco come fare

bagnare il bordo del bicchiere con il limone

Bordo-del-bicchiere-bagnato-con-limone-350x350

capovolgere il bicchiere e passarlo nello zucchero normale e/o di canna (io li ho usati entrambi)

Bicchiere-capovolto-nello-zucchero-350x350

dove il bicchiere era stato bagnato con il limone, ora sarà rimasto attaccato lo zucchero dando luogo ad un bellissimo effetto scenografico

Bicchieri-con-bordo-decorato-con-zucchero-350x350

aggiungete il ghiaccio (io rigorosamente a forma di cuoricino!!!)

Aggiunta-ghiaccio-350x350

quindi versate la bevanda al ginger nei bicchieri

Bevanda-al-ginger-versata-nei-bicchieri-350x350

Buona degustazione!!

Bevanda-al-ginger-zenzero-337x450

Particolare-della-bevanda-al-ginger-450x337

Ricette similari

Se ti è piaciuta Ricetta Bevanda allo zenzero (ginger) condividila sui social.

Vota la ricetta

Ricetta Bevanda allo zenzero (ginger)
4.7 (93.85%) 26 voti

Info per Ricetta Bevanda allo zenzero (ginger)

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: ginger, ricetta, zenzero
Subscribe
Notificami
guest
27 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Chiara Handmade

Ho cercato su google qualche ricetta per cucinare con lo zenzero fresco, che ho acquistato l’altro giorno alla Coop del mio quartiere (finalmente ce l’hanno!!!) e dopo mille ricette di biscotti (che mi piacciono tantissimo, ma con questo caldo…) ho pensato ad una bibita-aperitivo e mi è venuto fuori questo link!!!
Che dire… grazie mille della ricetta, sembra ottima e la sto preparando in questo momento XD
Poi ti faccio sapere com’è!

Dany - Ideericette

@ Stefania Campagnuolo:
Dopo 2-3 ore è già buono e saporito… parola di chi, come te, non resiste a lungo!!!! ;-)
Scappo in cucina…. sto preparando la torta caprese!!!! Mamma invece ha rifatto l’agnello con patate e piselli che faceva sempre mio nonno… primo e secondo piatto!!

Stefania Campagnuolo

Grazie farò così anche a me è sembrato buono il consiglio di Marco ma tocca aspettare con la bottiglia lì in frigo e io non ho pazienza e lo zenzero mi piace molto. Cercherò di controllarmi. Stanotte per “colpa tua” non ho quasi dormito! Ma sono stata in buona compagnia. Grazie per la semplicità e la chiarezza mia mezza conterranea e mezza toscana regione che amo moltissimo. Buona festa!

Dany - Ideericette

Ciao Stefania, grazie per la visita sul mio sito ;-) ed i complimenti! Sì, FB è un mondo un po’ strano e per certi versi pericoloso però ha anche i suoi aspetti positivi… ;-) per adesso resisto ma ho abbandonato da tempo acquario e fattoria!!! ;-) Stamani quando ho visto 5 commenti da approvare ho pensato… sarà il solito spam o il solito polemico con cui litigare?? Fortuna eri tu.. ;-) Per centrifugare intendi mixare o proprio centrifugare con la centrifuga? Nel primo caso ok (anche se a quel punto potresti invece tagliarlo a pezzetti), nel secondo no perchè il… Leggi il resto »

Stefania Campagnuolo

Ciao mi presento :sono Stefania abito a Perugia ma sono napoletana. Stanotte per caso ti ho conosciuta insieme al tuo interessantissimo sito (blog? non lo so). Mi sono iscritta alla newsletter e spero di leggerti ancora. Mi è dispiaciuto molto leggere la tua brutta avventura con FB! Però ti dovevi aspettare una cosa simile! Molti individui per invidia e ignavia fanno queste cose. FB dovrebbe sparire. Io mi sono cancellata!
Per la ricetta di questa pagina ti chiedo: si potrebbe centrifugare lo zenzero? Se ritieni di sì poi che faccio? Grazie e stai tranquilla. Stefania

Sara

Io ne son innamorata… l’ ho scoperto 2 anni fa con il sushi e ora me lo mangerei ogni giorno.
Sabato l’ ho comprato e in questi giorni mi sto acculturando su come cucinarlo.
Ciao
Sara

Marco

Ciao Milly,

Ti do una ricetta tipica africana dove usano molto lo zenzero (viene da una signora della Mauritania).

Pulisci lo zenzero e lo tagli a cubetti, l’ho metti in una bottiglia di acqua e lo lasci mascerare 4-5 giorni.

Filtri alla fine.

Il sapore é molto piu forte, e mantieni tutte le proprieta dello zenzero per la salute che vengono distrutte dal calore, notamente l’effetto tonificante.

Un’altro consiglio di aperitivo o digestivo anche questo molto semplice ma che fa sempre colpo: 1/3 di vodka, 2/3 di succo di zenzero molto fresco.

Dany- Ideericette

@ Milly:
Ho assaggiato varie bevande allo zenzero (es. comprate da Natura Sì e simili) ma mai il Ginger-Ale… quindi non so se siano equivalenti!
Appena l’avremo trovata e acquistata.. io e Fabio ti faremo sapere!

Fabio

Ciao Milly e benvenuta :grin:
Ho trovato su Wikipedia il Ginger-ale della Schweppes, non l’ho mai assaggiata ma deve essere deliziosa e molto dissetante, adatta per l’ estate. Adesso mi hai fatto venire la voglia di provarla la cercherò negli scaffali dei supermercati. Poi ti faccio sapere.

Milly

Ciao, io vivo in Germania da un po’, e ti dico che qui il Ginger-Ale è una bevanda senza alcool della marca Schweppes, frizzante ma buonissima, ma da bere molto fredda. Se esiste in Italia ve la consiglio………………………………….. ciao a tutti :roll: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

Send this to a friend