Ricetta Bastoncini di patate e formaggio con semi di sesamo

Anche in questo caso rispolvero una ricetta realizzata qualche mese fa, più o meno a fine giugno in occasione della festa di fine anno scolastico della scuola di specializzazione che frequento… questi bastoncini di patate e formaggio sono semplici, economici e adatti per ogni occasione (aperitivo/antipasto/stuzzichino/spuntino pomeridiano per i bambini)… e si possono servire in mille modi: da soli, con olive, agli sott’olio, con arrotolato intorno del prosciutto, del salame, della mortadella o anche del pesce (tonno, salmone) per le occasioni più importanti!

Ingredienti per circa 50 bastoncini:

– 300 gr patate
– 300 gr di farina
– 200 gr burro
– formaggio parmigiano grattugiato
– semi di sesamo
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaio di panna da cucina o di latte

Preparazione:

Lessare le patate in acqua salata per circa 15-20 minuti (dipende da quanto sono grosse, per verificare se sono cotte provate a inforchettarle: se la forchetta non incontra parti dure, allora sono cotte), quindi sbucciarle con un pelapatate

passarle nello schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Fatele raffreddare

Aggiungete quindi la farina e il burro ammorbidito

Iniziare a impastare

quindi aggiungere sale e formaggio secondo gradimento

ed impastare nuovamente

A questo punto aggiungete all’impasto i semi di sesamo (in realtà io ho diviso l’impasto in due metà e nell’altra ho aggiunto semi di papavero)

Formate delle strisce allungate, come preferite (vi consiglio di non farle troppo grosse)… io ho creato prima i bastoncini con le mani e poi li ho schiacciati leggermente e tagliati  (già sulla carta da forno) con la rotella tagliapasta.. così vengono più carini, ma va bene anche se gli date la forma solo con le mani!!!

Ed ecco qua i vostri bastoncini con semi di sesamo; ricordatevi di distanziarli un po’ tra di loro sulla teglia rivestita di carta da forno

In una ciotola sbattete un tuorlo con un pizzico di sale e la panna o il latte

spennellate i bastoncini di patate con l’uovo sbattuto

e spolverizzate con i semi di sesamo che rimarranno attaccati per via dell’uovo sbattuto

Infornate a 150°-180° fino a che non sono dorati quindi metteteli in un vassoio

Ed eccoli qua, i 50 bastoncini di patate nel vassoio pronti per essere sgranocchiati (qualcuno mi sa che era già stato sottratto!)

Che ve  ne sembra?

Ottimi per un aperitivo o come antipasto/stuzzichino… potete arrotolare intorno dell’affettato o, per i palati più raffinati, del salmone fresco o affumicato!

5/5 (1 Recensione)

Se ti piace condividi

14 commenti su “Ricetta Bastoncini di patate e formaggio con semi di sesamo”

  1. Salve una curiosità, ma il forno a quanti gradi lo devo impostare? o è indifferente? si possono anche friggere?
    Grazie mille.

  2. @ Mabel: sono contenta tu li abbia graditi!
    @ Gigliola: grazie per complimenti! Se non hai i semi, sono buoni anche semplicemente passati nel pangrattato e poi passati in forno!!! Oppure aromatizzati con rosmarino, peperoncino o quello che ti suggerisce la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su