Ricetta Aglio sott’olio

aglio sott'olio
agli sott'olio

Aglio sott’olio? Sono una prelibatezza!!! Spesso si trovano anche agli aperitivi e vi assicuro (per chi non li ha mai provati) che non sono nè forti nè pesanti da digerire!!! Peccato che ci vogliono gli agli novelli (con la buccia rosa) e che sbuccia sbuccia rimane ben poco… a me sono venuti 2 miseri vasetti con 1 kg di agli!!!! Io e mia mamma ne compriamo e consumiamo un vasettino (piccolo) a settimana… adesso dobbiamo solo resistere dall’addentare questi… ce la faremo?

Ingredienti aglio sott’olio per circa 2-3 vasetti:

– 1 kg di agli novelli (con buccia rosa)
– aceto di vino bianco
– prezzemolo
– alloro
– peperoncino
– pepe in grani
– olio di semi
– olio d’oliva
– sale
– vasetti sterilizzati

Ti potrebbe essere utile

No products found.

Preparazione aglio sott’olio

Prendete le teste di aglio (circa 8 per 1 kg)

Tagliate il gambo (che potete utilizzare per altri piatti a base di aglio), eliminate la buccia esterna fino a trovare gli spicchi

Eliminate totalmente la buccia esterna

Quindi separate i vari spicchi di aglio e privateli della buccia esterna

Metteteli a bagno in una ciotola con acqua e sale per circa mezz’ora

In un tegame ponete a bollire l’aceto bianco (io l’ho dovuto allungare con quello rosso perchè non mi bastava) con un po’ di sale

Quando bolle aggiungete gli agli

Fateli bollire fino a che vengono a galla e comunque massimo 2-3 minuti

A questo punto scolateli

e fateli asciugare in un panno pulito

Quando sono asciutti mettete gli agli nei vasetti sterilizzati  e alternate gli strati di aglio con prezzemolo e peperoncino tritato

Aggiungete le foglie di alloro, qualche grano di pepe e olio di semi di arachide e di oliva in parti uguali fino a coprire interamente gli agli

aglio sott'olio barattolo

Ed ecco i vostri agli sott’olio!!

agli sott'olio barattoli

Fate riposare per un paio di settimane prima di consumare!!!

aglio sott'olio ricetta
3.9/5 (33 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

28 commenti su “Ricetta Aglio sott’olio”

  1. Fatti già 3 volte, io ci ho messo l’olio extravergine perché così poi con l’olio che avanza ci faccio le Bruschette che sanno già di aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »