Recensione Macina caffè Homgeek con regolazione automatica della macinatura

Per gli amanti del caffè, sopratutto di quello macinato al momento, oggi vi propongo la recensione del Macinacaffè Elettrico Homgeek. Ovviamente non macina solo caffè ma anche fagioli, spezie, noci e semi ma oggi mi preme parlarvi del caffè perchè questo macinacaffè (o coffee grinder, all’americana) ha una particolarità non comune per i macinacaffè di questa categoria di prezzo ovvero la regolazione automatica della macinazione.

Caffè-macinato-con-macinacaffè-Homgeek-450x300

Attraverso una comoda rotella è possibile scegliere 3 tipologie di macinatura specifiche e 2 intermedie:

  • macinatura grossolana per caffè americano (selettore percolator)
  • macinatura media per moka (selettore drip)
  • macinatura fine per caffè espresso (selettore espresso)

e attraverso un selettore sul corpo macchina si inserisce la quantità di caffè (da un minimo di 4 a un massimo di 12 tazze)

  • 4 tazze, corrispondenti a 20 gr di caffè
  • 8 tazze, corrispondenti a 40 gr. di caffè
  • 10 tazze, corrispondenti a 60 gr. di caffè
  • 12 tazze corrispondenti a 70 gr. di caffè

Coffee-grinder-homgeek-450x684

Premendo il pulsante di accensione, il macina caffè si avvierà e si spegnerà automaticamente non appena la quantità di caffè contenuta sarà stata macinata per le impostazioni date (numero di tazze e grado di macinatura).

Questa caratteristica fa la differenza nei panorama dei macina caffè: in passato infatti ho provato ad acquistare del caffè in grani e macinarlo con il mio macina caffè della moulinex… prodotto robusto, indistruttibile ma mi sono subito resa conto di quanto è difficile ottenere la giusta macinatura del caffè ad occhio! Risultato? Caffè sì profumato ma… veniva fuori un caffè espresso che sembrava acqua e senza schiuma! Invece grazie ad homgeek… macinatura del caffè perfetta al primo colpo perchè ho ottenuto subito un caffè denso e schiumoso! Ovviamente poi ciascuno deve fare un po’ di prove e trovare la macinatura giusta  (che può differire di qualche secondo) per la propria macchinetta da caffè. Ad esempio Saeco di mia mamma (per cui ho macinato questo caffè che appare subito un po’ grossolano) vuole caffè macinato non troppo finemente altrimenti sa subito di bruciato, la mia De Longhi invece lo vuole macinato più fine altrimenti ottengo acquetta!

Caffè-con-caffè-macinato-con-macina-caffè-homgeek-450x675

Quello che stupisce subito di questo macina caffè è il peso… sì, pesa tanto e quando lo prendi in mano hai subito l’idea della solidità e della robustezza! E poi durante l’utilizzo si possono apprezzare tante altre piccole caratteristiche:

  • la tazza di macinazione è in acciaio inossidabile e completamente smontabile (grazie ad una semplice torsione) dal corpo macchina quindi facilmente lavabile rispetto ai macina caffè in cui motore e tazza di macinazione sono un pezzo unico
  • il cavo ha il minimo ingombro perchè si trova arrotolato nella parte inferiore del corpo macchina e c’è una comoda rotella per arrotolarlo/srotolarlo
  • il coperchio trasparente consente comunque di vedere il grado di macinazione

Come tutti i macina caffè il tappo ha un meccanismo di sicurezza per cui non è possibile azionare il dispositivo se il coperchio non è correttamente inserito.
Il motore,  di 200 W,  ha una potenza più che sufficiente per macinare velocemente (70 gr di caffè) senza alcuno sforzo.

La recensione di questo macina caffè è più che positiva, il prodotto assolutamente consigliato!

Prezzi macina caffè Homgeek

41AKy8Zj51L
19 Recensioni
Macinacaffè Elettrico, Macina Caffé Regolabile 4-12 tazze e 5 livelli di macinazione, 70g, 200W per Chicchi Di Caffè Macina Spezie Semi Pepe da Homgeek
  • Macinazione a mani libere: basta premere l'interruttore on / off per avviare il processo di taglio e non è necessario tenere premuto il pulsante. Il dispositivo si spegne automaticamente non appena...
  • Selettore Tassen12 Cup e 5 diversi livelli: grazie alla regolazione del volume ad alta precisione, basta scegliere tra 4 e 12 tazze, che macinano la giusta quantità di caffè. Scegli tra 5 diversi...
  • Funzionamento sicuro: grazie alla funzione di sicurezza, il macinacaffè può essere azionato solo se il coperchio e la tazza in acciaio inossidabile sono stati inseriti correttamente.

Consigli per trovare il giusto grado di macinatura per il caffè espresso:

La macinatura è troppo fine (granulometria troppo piccola) se:

  • il caffè sa di bruciato
  • la crema è sottile e molto scura
  • il caffè ci mette troppo tempo per essere estratto (l’acqua fa fatica a passare)

In pratica si ha una sovra estrazione: l’acqua a contatto con il caffè estrae tutte le sostanze positive ma anche alcune negative, e rimanendo troppo tempo a contatto, il caffè risulta bruciato.

La macinatura è troppo grossa (granulometria troppo spessa) se:

  • il caffè viene estratto troppo velocemente (l’acqua passa rapidamente, sotto i 10 secondi)
  • la crema è pallida
  • il sapore insipido
  • la consistenza acquosa

In pratica si ha una sotto estrazione: non si riesce ad estrarre la giusta quantità di sostanze dal caffé che risulta leggero e di poco sapore.

Il tempo ideale di estrazione del caffè espresso è di 25 ml (una tazzina) in circa  22/28 secondi.

Ricette similari

Info per Recensione Macina caffè Homgeek con regolazione automatica della macinatura

Ricetta scritta da
Inserita nelle categorie
Tag: caffè, coffee, coffee grinder, homgeek, macina caffè, macinacaffè

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami