Recensione HYSapientia Friggitrice ad aria HYS-AFO-01A da 24 litri

Le friggitrici ad aria hanno conosciuto un’evoluzione significativa negli ultimi anni, passando da semplici elettrodomestici per friggere pietanze a veri e propri forni multifunzione. I vantaggi sono innanzitutto la possibilità di cuocere i cibi più rapidamente (senza necessità di preriscaldamento) con un discreto risparmio energetico; inoltre è possibile ridurre la temperatura di cottura di circa 25° rispetto alle ricette tradizionali e impostare la cottura a circa tre quarti del tempo rispetto alla ricette tarate sui forni tradizionali.

Avevo già recensito la friggitrice ad aria HySapientia da 15 litri, friggitrice a fornetto che, nell’ultimo anno, ho utilizzato veramente tanto rispetto alla friggitrice a cassetto Proscenic da 5 litri. Inutile dire che ben presto anche i 15 litri hanno iniziato a non soddisfare pienamente le mie necessità, visto che potevo sfornare pizze troppo piccole per le nostre boccucce (soprattutto quella di mio figlio) e una ridotta quantità di pane rispetto a quello che avrei potuto sfornare nello stesso tempo con una friggitrice più capiente. Così sono passata ad una friggitrice da 4 litri della medesima marca.

In questo articolo vi parlerò quindi della HYSapientia Friggitrice ad aria HYS-AFO-01A da 24 litri confrontandola con la friggitrice ad aria da 15 litri dello stesso brand.

Capacità: La HySapientia AFO-01A da 24 litri, pur mantenendo delle dimensioni contenute, offre una capacità decisamente superiore rispetto al modello da 15 litri, sempre su 3 livelli possibili, capacità che si riflette in una maggiore larghezza. Questo la rende ideale per famiglie più numerose (3-5 persone) o per chi desidera cuocere porzioni più abbondanti o per chi ha necessità di sfruttare lo spazio in larghezza per cuocere ad esempio in contemporanea 2 o 3 pizze rotonde classiche da 27-28 cm. Con una sola infornata su due ripiani sono riuscita a cuocere 1 kg e 600 gr di pane suddiviso in 8 pezzi da circa 200 gr in 25-30 minuti senza preriscaldamento, impostando prima 140° e, a metà cottura, 170°).

Funzionalità: Entrambe le friggitrici ad aria offrono una varietà di funzioni, tra cui la cottura a temperatura regolabile, il timer e la funzione di preriscaldamento. La gamma di controllo della temperatura va sempre da 60 a 230 ℃, così come la gamma di regolazione del tempo va da 5 a 60 minuti, e fino a 900 minuti (15 ore) nella modalità di disidratazione/essiccazione. La lampadina all’interno del forno può essere accesa o spenta al bisogno in entrambi i modelli. La HYS-AFO-01A da 24 litri include però la regolazione della velocità della ventola (bassa o alta) regolabile però solo sulla funzione cottura al forno e modalità scongelamento. La ventola ad alta velocità ha veramente una velocità notevole che fa circolare l’aria calda in modo omogeneo ma molto potente all’interno del forno.

Accessori: la dotazione degli accessori è molto completa. Gli accessori sono analoghi a quelli in dotazione con la 15 litri ovvero rack o vassoio briciole, rack di recupero per installare e rimuovere il girarrosto (o Fetch Rack), vassoio raccogli-briciole, vassoio da forno, cestello e spiedo/girarrosto.

Naturalmente tali accessori di dimensioni proporzionate rispetto alla capacità interna del forno. Riporto a seguire le dimensioni dei vari vassoi in dotazione:

  • griglia 32.8×27.7cm
  • cestello 33.3×27×3cm,
  • teglia da forno, 32.8×28.5cm
  • rack o vassoio briciole 32.8×28.5cm

Queste dimensioni consentono di cuocere pizze di dimensioni più che rispettabili sia tonde che rettangolari.

Potenza: La HYS-AFO-01A da 24 litri ha una potenza di 1800 watt, contro i 1400 watt del modello da 15 litri. La resistenza inferiore è veramente molto potente, raccomando di non mettere il vassoio (soprattutto il cestello) troppo vicino per non rischiare di bruciare i cibi.

Nell’immagine qui sotto della focaccia di farina di mais (quella usate comunemente per fare la polenta) con mortadella e salamino piccante, cotta nella medesima friggitrice ad aria. Era veramente buona, croccante e saporita!

Prezzo: La HYS-AFO-01A da 24 litri ha un prezzo un po’ più alto rispetto al modello da 15 litri. Tuttavia, la differenza di prezzo è giustificata dalla maggiore capacità, dalle funzionalità aggiuntive e dalla maggiore potenza.

Caratteristiche e vantaggi:

  • Ampia capacità di 24 litri
  • 10 programmi preimpostati per una varietà di cibi
  • Funzione di disidratazione per creare snack sani
  • Cottura su due/tre livelli per cucinare più cibi contemporaneamente *
  • Potenza di 1800 watt per una cottura rapida e uniforme
  • Timer di 60 minuti con spegnimento automatico
  • Controllo della temperatura regolabile da 60°C a 230°C
  • Cestello e vaschetta raccogli gocce antiaderenti e lavabili in lavastoviglie
  • Design elegante e compatto

* Si segnala chè è possibile cuocere su 3 ripiani solo pietanze che non si sviluppano molto in altezza (es. focacce, pizze e schiacciate) poichè lo spazio tra i vari ripiani è limitato per via delle dimensioni contenute della friggitrice. Nel libretto delle istruzioni sono riportati dettagliatamente gli spazi in altezza (in cm) utilizzando e alternando i vari accessori.

Programmi, tempi e temperature:

La HYS-AFO-01A da 24 litri offre 10 programmi preimpostati per una varietà di cibi: pane abbrustolito, cottura al forno (per torte, dolci, pasticcini, biscotti), pesce, disidratare, grigliare/arrostire (indicata per pollo, carne, verdure), friggere ad aria (indicata per le patatine), scongelare, bistecca, pizza, girarrosto. Qui sotto le impostazioni previste per ogni programma

Per ogni funzione è possibile impostare manualmente la temperatura e il tempo di cottura. La temperatura può essere regolata all’interno del range previsto (da 600 a 230°C per la maggior parte dei programmi), mentre il timer può essere impostato fino a 60 minuti (ad esclusione del programma disidratazione che arriva fino a 900 minuti). Come già scritto, ogni programma ha una sua impostazione per la ventola (alta o bassa velocità) e risulta regolabile solo sulla funzione cottura al forno e modalità scongelamento.

Dimensioni:

La HYS-AFO-01A da 24 litri ha le seguenti dimensioni interne: 38,5 x 33,5 x 30,5 cm. Risulta essere leggermente più grande del modello da 15 litri, ma è comunque abbastanza compatta da essere riposta facilmente su un piano di lavoro… io l’ho posizionata in cucina sopra al microonde, che utilizzo per la vasocottura al microonde (e non posso rinunciare a nessuno dei due elettrodomestici).

Conclusione:

La Hysapientia HYS-AFO-01A da 24 litri è un’ottima scelta per chi desidera una friggitrice ad aria non troppo ingombrante ma allo stesso tempo versatile e capiente. Offre una varietà di funzioni, una cottura rapida e uniforme e un design elegante. Se avete una famiglia numerosa, se cucinate spesso porzioni abbondanti o se pensate di utilizzarla per pizze, focacce e torte salate, la HYS-AFO-01A da 24 litri è sicuramente più versatile rispetto al modello da 15 litri. Potrete sfornare deliziosi manicaretti senza accendere il forno tradizionale!

Altri aspetti da considerare:

  • Materiali: anche la HYS-AFO-01A da 24 litri è realizzata in acciaio inossidabile, materiale resistente e duraturo nel tempo.
  • Rumore: Entrambe le friggitrici ad aria sono relativamente silenziose, ma la HYS-AFO-01A da 24 litri è leggermente più rumorosa del modello da 15 litri a causa della sua maggiore potenza.

In definitiva, la scelta tra la Hysapientia HYS-AFO-01A da 24 litri e la Hysapientia Friggitrice ad Aria 15L dipende dallo spazio a vostra disposizione, dalle vostre esigenze individuali e dal vostro budget di spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto