Recensione friggitrice ad aria Proscenic T22

La friggitrice ad aria Proscenic T22 è una friggitrice ad aria per cuocere senza olio di ultima generazione. Capienza da 5 L con display led, 11 programmi preimpostati e con la particolarità del controllo remoto con App Proscenic & Alexa. 

friggitrice ad aria Proscenic T22

Della friggitrice ad aria calda vi avevo già parlato in un post precedente sia spiegando come funziona la friggitrice ad aria sia fornendo alcune ricette friggitrice ad aria.

Ma vediamola nel dettaglio le caratteristiche di questa friggitrice di ultima generazione. 

CARATTERISTICHE FRIGGITRICE PROSCENIC T22 

Con le sue misure 36,1 x 27,1 x 30,6cm e il cestello con capienza da 5 L questa friggitrice senza olio è perfetta per una famiglia di 3-4 persone. Esteticamente è molto gradevole con il pannello nero touch screen e finisce per essere un elemento di design sul ripiano della cucina. Inoltre ha il pannello dei comandi nella parte superiore, questo significa che è possibile controllarla senza piegarsi, valore aggiunto a chi necessita di tenere una postura corretta e per soggetti molto alti. Può invece risultare scomoda per chi posiziona la friggitrice su un piano della cucina con un mobile sopra. Il consumo è di 1500 W. Il timer ha un intervallo di tempo da 1 a 60 minuti e la temperatura è impostabile tra i 75 °C e i 205 °C.  La friggitrice è davvero molto silenziosa (livello di rumorosità di 38 dB).

Sconto del 22%
Proscenic T22 Friggitrice ad Aria, 5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,11 Programmi Preimpostati,Rumore Basso,Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Pizza
700 Recensioni
Proscenic T22 Friggitrice ad Aria, 5L Air Fryer Controllo con App & Alexa e Display LED Toccabile,11 Programmi Preimpostati,Rumore Basso,Senza BPA e PFOA per Patatine Fritte/Pizza
  • TECNOLOGIA TURBOAIR: Con il supporto della tecnologia TurboAir, 7 volte più efficace della normale tecnologia di circolazione dell'aria, Proscenic T22 riduce il 90% dei grassi contenuti negli...
  • CONTROLLO APP & RICETTE ITALINE ONLINE: Utilizzando l'APP Proscenic, puoi controllare facilmente la tua friggitrice ad aria, programmare e monitorare il processo di cottura; Si può anche creare e...
  • FUNZIONI DI COMBINAZIONE+11 PROGRAMME: Le 11 Programmi possono soddisfarvi: Patatine fritte, pollo, bistecca, verdure ecc...Funzioni di combinazione: Preriscaldamento + Preset + Mantenere caldo. Puoi...

CONTROLLO REMOTO DELLA T22 TRAMITE APP PROSCENIC E ALEXA 

La particolarità rispetto a tutte le altre friggitrici ad aria è il controllo remoto. Che cosa significa questo in pratica? Con gli assistenti vocali come Alexa e Google Assistant è possibile, attraverso dei semplici comandi, dare informazioni rispetto ad accensione o spegnimento oppure ottenere informazioni sul tempo di cottura rimanente. Invece, con l’applicazione Proscenic, disponibile sia per i clienti con smartphone Android che con smartphone iOS, è possibile controllare le funzioni più avanzate della friggitrice ad aria (collegata in wifi), programmare e monitorare il processo di cottura, vedere il ricettario in italiano online, condividere le ricette personalizzate sull’applicazione.

Per esempio, avete appena preparato il pollo nel cestello e vi chiamano per una commissione improvvisa? Potete comunque accendere la friggitrice al solito orario, in modo che al vostro rientro il processo di cottura sia già iniziato. Non dovrete che girarlo e terminare la cottura. Oppure volete poltrire nel letto ma avere i cornetti caldi appena messo i piedi giù dal letto? Lasciate i cornetti nella friggitrice e azionatela mentre siete ancora a letto per avere dei cornetti caldi appena alzati! 

PROGRAMMI DI COTTURA E PERSONALIZZAZIONE 

Sono presenti 11 programmi preimpostati (più un programma 1 personalizzabile) per cuocere; in ordine sul pannello di controllo sotto il display con temperatura e tempo troviamo: patatine fritte, pollo, bistecca, gamberi, pesce, anelli di cipolla, pizza, pancetta, torte, pane e verdure… questi programmi sono utilizzabili con solo un click senza neanche dover impostare tempo e temperatura.

friggitrice ad aria Proscenic

Ogni programma è comunque modificabile in temperatura e tempi per adeguarlo alle quantità che andiamo a cuocere, utilizzando semplicemente i tasti a sinistra (per la temperatura) e a destra del display (per il tempo). Possiede inoltre le funzioni promemoria Shake (per ricordarsi quando è necessario scuotere il cestello o girare il cibo per ottenere una cottura uniforme) sia sonoro che su app, mantenimento al caldo, preriscaldamento e, ovviamente, spegnimento automatico. E’ importante utilizzare la griglia di corredo sul fondo perché consente un adeguato flusso di aria calda con cui cuocere in modo ottimale il cibo.

IL FUNZIONAMENTO DELLA FRIGGITRICE AD ARIA CALDA

Se siete qui sapete già che la friggitrice ad aria senza olio cuoce gli alimenti solo con l’aria calda, grazie alla tecnologia di circolazione dell’aria ad alta velocità; il vantaggio è quindi la cottura dei cibi in modo più sano con il risparmio di almeno l’80% dei grassi. In pratica unisce la tecnologia del forno e quella della friggitrice in un unico oggetto: il risultato è una croccantezza non ottenibile con il forno tradizionale e una leggerezza non ottenibile con nessuna friggitrice tradizionale. E’ possibile usare pochissimo olio per gli alimenti magri e le verdure, magari usando una praticissima oliera spray oppure non usarne affatto per quelle pietanze che hanno già una parte grassa come ad esempio il pollo con la pelle. Nella foto a seguire trovate coniglio e patatine cotte in friggitrice ad aria quasi senza olio. Le patate erano croccantissime e non erano precotte… che senso ha avere la friggitrice ad aria per cucinare sano se poi utilizziamo cibi precotti o peggio ancora pre-fritti? In un post successivo vi spiegherò quale trucchetto utilizzare!

friggitrice ad aria

E’ però importante tenere presente che con la friggitrice ad aria non è possibile cuocere cibi pastellati, a meno che questi non siano stati preventivamente posti in freezer e messi nella friggitrice da surgelati. Inoltre la pastella deve essere abbastanza densa, meglio ancora se viene fatta riposare in frigorifero prima di avvolgere i bocconcini di cibo.  

La soluzione più semplice e veloce per ottenere cibi croccanti è passarli nella farina o nel pangrattato, magari aromatizzati con spezie a piacere. Oppure, ad esempio con delle alici, potete passare nella farina, immergere nell’uovo sbattuto e poi immergere di nuovo nella farina o nella semola prima di cuocere. E’ possibile usare la friggitrice anche come forno/multicooker per cuocere pane e panini, torte salate, pasta al forno, sformati ecc inserendo al suo interno una teglia quadrata di qualsiasi materiale adatto alle alte temperature (vetro e pyrex, ceramica, metallo, silicone, terracotta) di circa 20 cm (il cestello misura 21,8 x 21.8 x 9,5cm). Per cuocere cupcake, muffin o piccoli gratin, è possibile utilizzare anche stampini in silicone o carta.

CONSUMI FRIGGITRICE AD ARIA

Tenendo conto che un forno elettrico (2000 W) consuma più della friggitrice (1500 W) e ha dei tempi di riscaldamento più lunghi perchè ovviamente la temperatura deve essere raggiunta da un “contenitore” di capienza maggiore che è ovviamente il vano del forno, utilizzare la friggitrice ad aria può essere un ottimo metodo per risparmiare non solo tempo nella cottura dei cibi ma anche soldi sulla bolletta dell’energia, specialmente quando si tratta di cuocere una sola portata. 

FRIGGITRICI AD ARIA OPINIONI

Ricordate che non esiste una miglior friggitrice ad aria, esistono delle ottime friggitrici aria calda ma ciascuno deve scegliere la propria friggitrice sulla base delle proprie esigenze (oltre al budget, lo spazio a disposizione, il numero di componenti della famiglia e di conseguenza la capienza, la praticità di utilizzo ecc.).

5/5 (4 Recensioni)
5/5 (4 Recensioni)

Se ti piace condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su