Punita ingiustamente su Facebook.. come al solito!!!

Al posto di questo post… ci doveva essere l’insalata di finocchi, arance, zenzero e parmigiano.. ma visto che ciò che è accaduto oggi ha fatto scatenare il DIAVOLO :evil:  in me… la ricetta la prossima volta!!! E per chi ha seguito la vicenda su facebook.. vi tocca sorbirvi di nuovo la storia!!!! :sad:

Il tutto è nato banalmente da una richiesta di amicizia su facebook… approvo l’amicizia deducendo un interesse comune per la cucina… e fin qui nulla di male… e vedo nella bacheca delle foto che mi fanno subito pensare male… quindi vado a scorrere l’album.. vedo molte foto con watermark (scritta che identifica il proprietario della foto) e nessuna fonte citata… e riconosco subito tre mie foto :shock: … eccole…

Trippa-alla-napoletana-foto-copiata-450x278

Melanzane-a-scarpone-foto-copiata-450x264
Zucchine-alla-scapece-foto-copiata-450x264

Ovviamente decido subito di scriverle… e le posto in bacheca questo commento:

Ciao.. ho accettato la tua amicizia con piacere… ho avuto un po’ meno piacere nel riconoscere, per caso, una foto presa da un sito di una blogger in cui non era citata la fonte della foto. Così sono andata a scorrere le foto e ho riconosciuto ben 3 foto (trippa alla napoletana, melanzane a scarpone, zucchine alla scapece) prese dal mio sito www.ideericette.it in cui non era stata citata la fonte (e pubblicate quindi senza alcuna autorizzazione)! Come dovresti sapere… le foto sono protette da copyright e dovresti o chiedere il permesso ai rispettivi proprietari, oppure citare il link da cui le hai tratte. Ti consiglio quindi di adeguarti.. altrimenti credo che riceverai presto altre proteste oltre alla mia!

Commento che viene subito rimosso dalla bacheca :???: … lo posto nuovamente e viene nuovamente rimosso :???: … glielo invio intanto anche per mail e segue questo scambio di corrispondenza a mio parere molto sereno e pacato (a parte il mio ultimo intervento, di cui vi spiegherò la motivazione):

Mail

Cosa è successo prima del mio ultimo intervento?

La tipa posta sulla bacheca la seguente frase:

“a voi tutte fan volevo dire ke come mi e’ststo fatto notare da un amica ke nel prendere foto x pubblicare le mie ricette devo kiedere permesso questo mi risulta nuovo ma comunque lo faro’ grazie

Al che penso che poveretta non è esperta: e decido di postarle il link a questo articolo che potrebbe esserle utile: “Immagini, Copyright E Credits: Perché Inserire I Credits”

Inserisco il link come commento alla sua frase… clicco su commenta e… con mio palmo di naso e infinito orrore :shock:  mi compare scritto “nessuna autorizzazione per aggiungere un commento“… al che capisco che la simpaticona mi ha tolto l’amicizia e, con il dente avvelenato :evil: ,  procedo a fare lo screenshot del messaggio che vi posto (e che ho allegato e lei insieme all’ultima mail)

Amicizia-tolta..-chissà-perchè

Nessuna mail della tipa è più seguita… io ho salvato tutto ciò che vedete come immagine in questa pagina… la cosa bella è che poi il mio fidanzato ha commentato sotto la ricetta della trippa scrivendo Oltre alla foto e alla ricetta è bene inserire anche il link della ricetta originale :-) https://www.ideericette.it/ricetta-trippa-alla-napoletana/ Sennò dai mezza informazione ai tuoi utenti. Ciauz e, non potendo io commentare  sulla bacheca (visto che mi era stata tolta l’amicizia), lui ha scritto (vedete lo screenshot sotto):

Bacheca-con-commento-Fabio-450x243

Non so se leggete sotto la scritta ideericette la risposta di lei (il famoso watermark che non serve a nulla, tanto le foto le prendono lo stesso senza ritegno!).. la tipa dal suo profilo privato scrive:

GRAZIE FABIO ,NN CI VUOLE NULLA AD ESSERE COSI EDUCATO NELLO SPIEGARE LE COSE.NNN COME LE ALTRE PERSONE ,KE CI POSSO RARE IO SE NN LO SAPEVO?SONO NUOVA DI FACE BOOK , FINO A POCO FA NN SAPEVO NEMMENO USARE PC.

Ne deduco che io invece ero stata maleducata?!?! A me non pareva, anche rileggendo lo scambio di mail… anzi… quando sono invelenita uso ben altri modi!!!E comunque tornando alle sue scuse sulla bacheca ai fan (che poi sono amici.. quella non è una pagina fan):

1. chi la conosce (visto che mi ha chiamato amica!!)

2. se mi chiami amica… perchè poi mi cancelli?

Ma la cosa più simpatica… diciamola tutta… Rosaria, la tipa in questione, ha lasciato tutti gli interventi del mio fidanzato (cancellando solo i miei)… e gli ha pure chiesto l’amicizia dal profilo privato!!!! Evidentemente lui deve avere qualcosa che io non ho e che a lei interessa….. ;-) ahaahahahahahaahaha

Come ho già scritto su FB… racconto questa cosa per senso di giustizia… i furbi non devono passarla liscia… perchè non basta cancellare degli interventi su facebook per evitare di prendersi le proprie responsabilità o per poter fare la vittima dicendo a qualcuno (il mio fidanzato) che si è stati aggrediti da qualche maleducato (io!!!)…

Credo che la verità sia evidente (in quanto documentata da tutti gli screenshot)… a voi i commenti o i pensieri… e comunque grazie a tutti coloro che oggi mi hanno consolato su FB  (Lucia, Fabiana, Valentina, Nicol, Nadia, Simona, Ornella, Neda, ecc. ecc) dimostrandomi tutta la loro stima e affetto nel momento in cui ero più arrabbiata e invelenita!

Grazie di cuore!!

****************

Aggiornamento:

Ieri mattina (e cioè il giorno successivo al post) mi arriva la risposta della tipa su Facebook… quasi quasi volevo ignorarla ma mi urtava il fatto che sul suo gruppo continuava a dire che non capivamo che le ricette erano le sue… quindi ho voluto precisare 2-3 punti, per me importanti.. ecco il nostro scambio di mail, per chi è interessato al proseguimento della storia!

Mail-successive
5/5 (1 Recensione)

Se ti piace condividi

Ricette con ingredienti di stagione

13 commenti su “Punita ingiustamente su Facebook.. come al solito!!!”

  1. @ Giuseppe: .. internet è ancora un modo poco regolamentato, a parte denunciare questi casi non so cos’altro si potrebbe fare! Ciascuno di noi è libero, giustamente, di agire… finchè non va a ledere diritti altrui… ;-)

  2. Giuseppe Peschi

    La vigliaccheria non dovrebbe pascere su Facebook. Ma è giusto lasciare in giro su Facebook persone che usano colpire alle spalle. Non si puo fare nulla?

  3. Beh… se lo denuncio :evil: e lo pubblico… evidentemente vuol dire che ci sono davvero queste persone, purtroppo!!! :x Una volta mi hanno addirittura clonato interamente il sito :evil: per vendere farmaci che necessiterebbero di prescrizione medica (xanax, cialis, ecc.ecc.)… rimasi con un palmo di naso nel vederlo!!! :shock:
    Comunque la signora in questione pare sia una cuoca… e quindi si preoccupava della cattiva pubblicità derivante da questa cosa… continuando a dire che fa la cuoca e non la fotografa e le foto servivano solo per dare un’idea del piatto!
    Grazie della visita e complimenti per il tuo blog e le tue ricette!

  4. Ma davvero ci sono persone che “rubano” le foto? Incredibile, il lato più divertente per me è cucinare e fotografare, cercando di trovare l’angolatura giusta, lo sfondo, per mettere in evidenza il piatto. Ho una piccola compatta, ma mi aiuto con dei semplici programmi di ritocco per renderle più piacevoli, eppure non mi considero in “carriera”. Se la signora vuol farne un lavoro almeno si impegni. Tutta la mia simpatia e grazie per il corso di fotografia.
    Ciao Susi

  5. Grazie Zsazsa, Giorgina, Barbara, Lorenzo, Daniela.
    Daniela, io credo che lì tu non avessi affatto colpa… se avevi citato la Moroni perchè avevi preso da lei la ricetta, tu avevi comunque citato la tua fonte! Non mi sembra la stessa cosa…. ;-)
    Grazie comunque del supporto e del commento e… carino il tuo sito!
    Lore, mi ha fatto molto piacere vedere il tuo commento… ricevere i tuoi complimenti e sapere che mi segui e leggi, silenziosamente ma sempre presente! Besos!

  6. Fa solo la finta tonta! Massacrala :-)
    un bacione grande e sempre tantissimi complimenti tutti per te, e basta :-)
    Lore

  7. Ciao Dany, sono tua fan da poco e capisco che sei una tentazione… ahaha foto e ricette meravigliose… fregatene dei gelosi e continua così!

  8. Ciao Dany,
    fatti rispettare! Le persone così è meglio perderle che trovarle!!! Prendi esempio del grandissimo poeta DANTE… non ti curar di loro ma guarda e passa… non è sempre facile, però provar non costa nulla! Un abbraccio. :lol: :

  9. Anche a me era successo di fare una ricetta della Moroni citando il suo nome e di essere stata avvisata che pure lei aveva copiato. Ho fatto le mie scuse ed ho cambiato la provenienza. Hanno accettato le mie scuse dicendomi che non era colpa mia; finita li (comunque anch’io avrei fatto uguale a te)
    Ciao Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su