Piselli con lonzino stagionato in vasocottura

La ricetta dei piselli con lonzino stagionato in vasocottura prende spunto dalla ricetta dei piselli alla fiorentina, ricetta rivisitata utilizzando il lonzino stagionato Comacar e riadattata alla vasocottura. Come suggerisce il nome vaso cottura, si tratta appunto di cottura in vaso, ma non di vasocottura a bagnomaria o vasococottura in forno bensì in microonde. Un vasetto veloce da preparare, perfetto da tenere in frigo e utilizzare all’occorrenza come contorno o anche per preparare una pasta e piselli al volo!

Piselli-in-vasocottura-con-lonzino-stagionato

Il vantaggio della vasocottura al microonde con la tecnica messa a punto da Rosella Errante è la velocità di cottura (appena 6 minuti di microonde più il tempo di riposo durante il quale il contenuto del vasetto continuerà a cuocere) e il fatto che raffreddando il vasetto andrà sottovuoto garantendo una più lunga conservazione della pietanza… fino a 14 gg in frigo!

Piselli-con-lonzino-stagionato-in-vasocottura-al-microonde-450x675

Ingredienti per i piselli in vasocottura

  • 200 gr. di piselli freschi o scongelati
  • 30 gr. lonzino stagionato a cubetti (potete sostituire con pancetta o prosciutto cotto secondo preferenza)
  • cipolla o scalogno secondo gradimento
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Nella mia cucina:
– tovaglie e tovagliolo Giusky TNT

Attrezzatura occorrente: vasetti per vasocottura da 500 ml (Ikea korken, Bormioli fido o weck)

Preparazione dei piselli in vasocottura al microonde

Togliere tappo e ghiera da un vasetto ikea korken o bormioli fido da 500 ml (saltate questo passaggio se avete dei vasetti weck da 500 ml). Mettere olio, scalogno affettato, un rametto di rosmarino e un filo di acqua. Potete anche rosolare a parte in una ciotolina idonea al microonde.

Scalogno-rosmarino-e-olio-nel-vasetto-350x525

Fate rosolare per 2 minuti alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W). Lo scalogno dovrà appassire senza bruciare mentre il rosmarino rilascerà i suoi aromi nell’olio.

Scalogno-appassito-nel-vasetto-350x525

Eliminate il rametto di rosmarino ormai sfruttato e unite il lonzino tagliato a cubetti

Aggiunta-lonzino-nel-vasetto-350x525

Fate rosolare in microonde a 720 W per circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo

Lonzino-stagionato-rosolato-350x525

Unite i piselli, salate delicatamente, unite un dito di acqua, mescolate e aggiungete un altro rametto di rosmarino. Rimontare tappo, ghiera e guarnizione al vasetto. Attenzione: non mettere piselli ancora congelati o l’escursione termica potrebbe causare la rottura del vasetto.

Aggiunta-piselli-nel-vasetto-350x525

Chiudere con il gancio e cuocere per 6 minuti alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W). Se i piselli fossero freschi e teneri o anche precotti (es. piselli in scatola) basteranno 5 minuti. Far riposare almeno 30 minuti senza aprire in alcun modo il tappo (o il vapore potrebbe ustionarvi).

Piselli-con-lonzino-nel-vasetto-350x516

Passato il tempo di riposo, sganciare il tappo e rimettere in microonde alla potenza testata fino a quando il vapore generatosi all’interno del vasetto farà aprire il tappo (circa 2 minuti).

Piselli-con-lonzino-stagionato-in-vasocottura-450x675

Se non consumate subito, lasciate raffreddare il vasetto quindi, dopo aver verificato che si sia creato il sottovuoto (sganciando il gancio il vasetto deve rimanere chiuso) riponete in frigo.

Piselli-in-vasocottura-con-lonzino-450x675

Per aprire il vasetto seguite la stessa procedura indicata sopra ovvero sganciate il gancio del vasetto (non freddo di frigo) e mettetelo nuovamente nel microonde fino a quando il vapore sviluppatosi all’interno non farà aprire il vasetto: occorreranno dai 3 ai 4 minuti a seconda della temperatura della pietanza, della quantità e della capienza del vaso.

Piselli-con-lonzino-stagionato-in-vasetto

Categoria che potrebbe interessarti: ricette vasocottura

Ricette similari

Se ti è piaciuta Piselli con lonzino stagionato in vasocottura condividila sui social.

Vota la ricetta

Piselli con lonzino stagionato in vasocottura
4.8 (96.36%) 22 voti

Info per Piselli con lonzino stagionato in vasocottura

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 1
Inserita nelle categorie
Tag: piselli, TNT Giusky, vasocottura, vasocottura al microonde, vasocottura ricette

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Send this to a friend