Philips Pasta Maker, la macchina per fare la pasta fresca in 10 minuti!

La pasta maker, soprannominata PM, è una macchina che consente di fare la pasta fresca in soli 10 minuti. Tu scegli gli ingredienti e Philips Pasta Maker fa tutto il resto: miscela, impasta ed estrude la pasta al momento giusto… non ti resta che tagliarla alla lunghezza desiderata! In pratica mentre fai bollire l’acqua e prepari il condimento, la tua pasta fresca è già pronta! Sembra fantascienza ed invece è la realtà grazie a Philips!

Philips pasta maker

Pasta maker macchina per la pasta

Philips ha creato vari modelli di pasta maker, dalla più basica alla più avanzata con la bilancia integrata che calcola automaticamente i liquidi necessari in base alla quantità di farina inserita. Di fatto per impastare ed estrudere 250 g di farina (2-3 porzioni) occorrono appena 10 minuti. E la pasta può essere realizzata secondo il proprio gusto e le proprie esigenze… farina di grano duro, farine senza glutine, farine di farro, farina di kamut, pasta all’uovo, al nero di seppia, ai funghi, al peperoncino, al pomodoro, al prezzemolo, insaporita e colorata con succhi o frullati di verdura! Una vera rivoluzione per tutti i gusti e tutte le esigenze!

pasta fatta in casa

La pasta ottenuta è ottima, assorbe il sugo e può essere essiccata come la pasta tradizionale. In pratica si può smettere di comprare la pasta e utilizzare solo pasta interamente fatta in casa! Ogni modello ha in dotazione un certo numero di trafile per ottenere diversi tipi di pasta, ovviamente i tipi di trafile acquistabili sono tantissimi, per ottenere dai formati più classici (spaghetti, penne, maccheroni, fettuccine, lasagne, ravioli, cannelloni) ai formati più particolari (paccheri, spaghetti alla chitarra, rigatoni, ruote, triangoli, eliche, pappardelle, gnocchetti, cavatelli, mafaldine, conchigliette, casarecce, orecchiette, creste, formati per le festività).

Offerte pasta maker

trafile pasta maker philips

Le trafile in dotazione sono in POM (Polyoxymethylen o poliossimetilene ovvero una materia plastica di alta resistenza e a costo relativamente basso) ma è possibile acquistare delle trafile in bronzo. La trafilatura al bronzo è una tecnica artigianale di produzione della pasta secca che consente di ottenere della pasta opaca e rugosa, capace di assorbire maggiormente il condimento e quindi ottenere migliori risultati in cucina.

trafile per fare la pasta

Come utilizzare la pasta maker

Innanzitutto occorre scegliere gli ingredienti!

La pasta si prepara con farina e acqua o uova. Per un risultato ottimale, è consigliato un mix di semola di grano duro e farina di tipo 405 (farina di grano tenero 00). Anche le cosiddette farine forti sono consigliate, perché contengono una maggiore quantità di proteine, che permettono di ottenere una pasta dalla consistenza migliore. Mentre le farine forti possono essere usate con o senza aggiunta di uova, nelle farine deboli (le 00, che hanno meno proteine) è consigliata l’aggiunta di uova. Nel caso di farina senza glutine si consiglia di aggiungere xantano (1 gr. ogni 100/200 gr di farina) oppure psyllium. Per preparare i soba, si possono usare farina farro, farina integrale o grano saraceno. Per aggiungere un tocco di colore o sapore si possono usare spezie, erbe aromatiche, estratti di verdura, tipi diversi di farine e altri ingredienti. Esistono vari tipi di impasto, le cui ricette sono fornite nel ricettario incluso.

Quantità di liquidi consigliati con la PM

  • per la pasta di grano tenero all’uovo: per 250 gr. di farina occorrono 95 gr. di liquido (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di grano tenero:  per 250 gr. di farina occorrono 90 gr di acqua
  • per la pasta di semola: per 200 gr di farina + 50 gr. di semolino occorrono 95 gr di liquido (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di farina integrale: per 250 gr. di farina integrale occorrono 95 gr. di liquidi (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di farro: per 250 gr. di farina di farro occorrono 95 gr. di liquidi (1 uovo + acqua)

L’impasto finale deve risultare un po’ granuloso.

Philips pasta maker

Istruzioni di funzionamento passo-passo della Philips Pasta Maker


1. Aprire il coperchio e mettere la farina (250 gr o 500 gr.) nella macchina per la pasta. Chiudere il coperchio.
2. Accendere l’apparecchio. Selezionare il programma 1 (per 250 gr. di farina) o 2 (per 500 gr. di farina) e premere Start.
3. Versare lentamente il liquido (uova + acqua o acqua e olio) nell’apertura del coperchio.
4. La pasta sarà pronta dopo circa 3 minuti. Tagliare la pasta secondo il formato desiderato.

Per alcuni formati di pasta e sopratutto in caso di trafile al bronzo (che funzionano meglio quando sono calde) può essere utile rimettere in macchina e far estrudere nuovamente la prima pasta uscita che risulta così più omogenea.

Con il programma 1 si ottengono circa 300 gr di pasta fresca (per 1-2 persone), con il programma 2 si ottengono circa 600 gr. di  di pasta fresca (per 3/4 persone).
I tempi di cottura dipendono dal formato della pasta ma indicativamente la pasta sottile richiede 4-5 minuti, quella più grossa 6-8 minuti.

Ecco un breve video sul funzionamento della pasta maker:

Dove comprare la pasta maker Philips

Philips HR2358/12 Pasta Maker Plus Macchina per la Pasta, 200 W, 500 g, POM, Grigio/Argento
  • Impasto ed estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10 minuti per 250 g di farina
  • Otto dischi per molti tipi di pasta: spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, spaghetti grossi, capelli d'angelo, tagliatelle, pappardelle, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati,...
  • Pannello frontale e impastatore in metallo
Philips HR2345/29 Pastamaker con 4 trafile, 150 W, Plastic, Nero
  • Programmi completamente automatici per l'impasto e l'estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10 minuti per 250 g di farina
  • 4 dischi: spaghetti, penne, fettuccine, lasagne per realizzare: maccheroni, penne, rigatoni, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, pizzoccheri
  • Largo solo 13,5 cm per un minor ingombro nella tua cucina
Philips Macchina per la Pasta - Completamente Automatica, con Auto Pesatura, 8 Trafile, Grigio/Nero (HR2382/15)
  • Pasta sana, colorata e personalizzata: completamente automatica per preparare pasta fresca e spaghetti in modo facile e veloce in meno di 10 minuti!
  • Personalizza ingredienti sani secondo i tuoi gusti: prova cibi senza glutine, usa ingredienti alternativi, sperimenta le tue ispirazioni con una pasta deliziosa e nutriente
  • Facile e pratica: la tecnologia di pesatura automatica pesa la farina e indica l'esatta quantità di liquido da aggiungere nella macchina per la pasta - Con componenti facili da lavare in...

Conservazione della pasta fresca. 

La pasta fresca si può conservare in frigorifero per alcuni giorni su un vassoio cosparso di farina (per evitare che si attacchi), può essere congelata o anche essiccata.

Attenzione. Si possono fare 3 cicli di estrusione poi la macchina deve riposare per almeno 15 minuti prima di ricominciare a funzionare per evitare un surriscaldamento, in caso di ostacolo comunque invece si blocca da sola. La macchina è dotata di un comodo vano porta accessori per riporre le trafile e gli strumenti di pulizia in dotazione. La pulizia dei componenti è piuttosto semplice, per le trafile più difficili da pulire basta metterle un po’ in frigo o nel congelatore prima di pulirle per pulirle con gli attrezzi in dotazione oppure basta far seccare l’impasto per rimuoverlo più facilmente.

Ricette con philips pasta maker

Ecco alcune tipi di pasta realizzati con la Philips pasta maker:

Dove comprare le trafile pasta maker

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 190 CASERECCE per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker, 7000 avance Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 190 CASERECCE per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker, 7000 avance Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
Formato Pasta e Dimensioni: CASERECCE - Grandezza 8,5mm - Spessore 1,1mm; CONTENUTO, MATERIALE E PRODUZIONE: Solo trafila in BRONZO - 100% MADE IN ITALY
34,90 EUR
Bestseller No. 3
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 118 FUSILLI 3P per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker Avance 7000, Viva Collection, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 118 FUSILLI 3P per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker Avance 7000, Viva Collection, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
Formato Pasta e Dimensioni: FUSILLI 3P - Larghezza 10mm, Spessore 1,1mm; CONTENUTO, MATERIALE E PRODUZIONE: Solo trafila in BRONZO - 100% MADE IN ITALY
34,90 EUR
Bestseller No. 4
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 105 TAGLIATELLE 8mm per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker 7000 Avance, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 105 TAGLIATELLE 8mm per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker 7000 Avance, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
Formato Pasta e Dimensioni: TAGLIATELLE - larghezza 8mm, spessore 1mm; CONTENUTO, MATERIALE E PRODUZIONE: Solo trafila in BRONZO - 100% MADE IN ITALY
34,90 EUR
Bestseller No. 5
CAPO12 spzoo Trafila in 'Bronzo' N gradi 102 PICI per Kenwood. Compatibile con Philips Pasta Maker, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
CAPO12 spzoo Trafila in 'Bronzo' N gradi 102 PICI per Kenwood. Compatibile con Philips Pasta Maker, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
Formato Pasta e Dimensioni: Trafila in “Bronzo” n 102 PICI - Spessore 4,2mm; CONTENUTO, MATERIALE E PRODUZIONE: Solo trafila in "BRONZO" - 100% MADE IN ITALY
35,90 EUR
Bestseller No. 6
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 119 FUSILLI 3P RIGATI per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
CAPO12 - Trafila Bronzo N° 119 FUSILLI 3P RIGATI per Kenwood. Compatibilità con Philips Pasta Maker, Viva Collection, Fattorina, SilverCrest, Simac, Ariete, usando ANELLI DI RIDUZIONE.
Formato Pasta e Dimensioni: FUSILLI 3P RIGATI - Larghezza 10mm, Spessore 1,15mm; CONTENUTO, MATERIALE E PRODUZIONE: Solo trafila in BRONZO - 100% MADE IN ITALY
36,90 EUR

Se cercate ricette, consigli e suggerimenti potete trovarli nel gruppo Pasta & imPasti! Con Philips, Kenwood e tanto altro by CAPO12!

Continua a leggere su Ideericette

9 commenti su “Philips Pasta Maker, la macchina per fare la pasta fresca in 10 minuti!”

  1. Ma quando compro la macchina ci sono solo i pezzi per fare spaghetti? Perché io volevo comprare la macchina per fare penne fusilli farfalle conchiglie maccheroni ecct che macchina mi consigliate di prendere

    1. Sul sito di Capo12 puoi trovare vari tipi di trafila per le tagliatelle… sia in POM che in bronzo, di varie larghezze e spessore (0.6 oppure 0.8 oppure 1 millimetro). Però è necessario acquistare anche l’adattatore. In questi giorni sul sito Capo12 puoi trovare il calendario dell’avvento… ogni giorno uno sconto diverso, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo! Oppure puoi usare il codice sconto WELCOME15 per avere lo sconto del 15% sul primo acquisto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto