Philips Pasta Maker, la macchina per fare la pasta fresca in 10 minuti!

La pasta maker, soprannominata PM, è una macchina che consente di fare la pasta fresca in soli 10 minuti. Tu scegli gli ingredienti e Philips Pasta Maker fa tutto il resto: miscela, impasta ed estrude la pasta al momento giusto… non ti resta che tagliarla alla lunghezza desiderata! In pratica mentre fai bollire l’acqua e prepari il condimento, la tua pasta fresca è già pronta! Sembra fantascienza ed invece è la realtà grazie a Philips!

Philips-Pasta-Maker-450x556

Philips ha creato vari modelli di pasta maker, dalla più basica alla più avanzata con la bilancia integrata che calcola automaticamente i liquidi necessari in base alla quantità di farina inserita. Di fatto per impastare ed estrudere 250 g di farina (2-3 porzioni) occorrono appena 10 minuti. E la pasta può essere realizzata secondo il proprio gusto e le proprie esigenze… farina di grano duro, farine senza glutine, farine di farro, farina di kamut, pasta all’uovo, al nero di seppia, ai funghi, al peperoncino, al pomodoro, al prezzemolo, insaporita e colorata con succhi o frullati di verdura! Una vera rivoluzione per tutti i gusti e tutte le esigenze!

Pasta-con-pasta-maker-450x218

La pasta ottenuta è ottima, assorbe il sugo e può essere essiccata come la pasta tradizionale. In pratica si può smettere di comprare la pasta e utilizzare solo pasta interamente fatta in casa! Ogni modello ha in dotazione un certo numero di trafile per ottenere diversi tipi di pasta, ovviamente i tipi di trafile acquistabili sono tantissimi, per ottenere dai formati più classici (spaghetti, penne, maccheroni, fettuccine, lasagne, ravioli, cannelloni) ai formati più particolari (paccheri, spaghetti alla chitarra, rigatoni, ruote, triangoli, eliche, pappardelle, gnocchetti, cavatelli, mafaldine, conchigliette, casarecce, orecchiette, creste, formati per le festività).

Trafile-philips-pasta-maker-in-POM-450x450

Le trafile in dotazione sono in POM (Polyoxymethylen o poliossimetilene ovvero una materia plastica di alta resistenza e a costo relativamente basso) ma è possibile acquistare delle trafile in bronzo. La trafilatura al bronzo è una tecnica artigianale di produzione della pasta secca che consente di ottenere della pasta opaca e rugosa, capace di assorbire maggiormente il condimento e quindi ottenere migliori risultati in cucina.

Trafile-in-bronzo-capo-12-450x450

Trafile in bronzo Capo12

Come utilizzare la pasta maker? Innanzitutto occorre scegliere gli ingredienti!

La pasta si prepara con farina e acqua o uova. Per un risultato ottimale, è consigliato un mix di semola di grano duro e farina di tipo 405 (farina di grano tenero 00). Anche le cosiddette farine forti sono consigliate, perché contengono una maggiore quantità di proteine, che permettono di ottenere una pasta dalla consistenza migliore. Mentre le farine forti possono essere usate con o senza aggiunta di uova, nelle farine deboli (le 00, che hanno meno proteine) è consigliata l’aggiunta di uova. Nel caso di farina senza glutine si consiglia di aggiungere xantano (1 gr. ogni 100/200 gr di farina) oppure psyllium. Per preparare i soba, si possono usare farina farro, farina integrale o grano saraceno. Per aggiungere un tocco di colore o sapore si possono usare spezie, erbe aromatiche, estratti di verdura, tipi diversi di farine e altri ingredienti. Esistono vari tipi di impasto, le cui ricette sono fornite nel ricettario incluso.

Quantità di liquidi consigliati con la PM:

  • per la pasta di grano tenero all’uovo: per 250 gr. di farina occorrono 95 gr. di liquido (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di grano tenero:  per 250 gr. di farina occorrono 90 gr di acqua
  • per la pasta di semola: per 200 gr di farina + 50 gr. di semolino occorrono 95 gr di liquido (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di farina integrale: per 250 gr. di farina integrale occorrono 95 gr. di liquidi (1 uovo + acqua)
  • per la pasta di farro: per 250 gr. di farina di farro occorrono 95 gr. di liquidi (1 uovo + acqua)

L’impasto finale deve risultare un po’ granuloso.

Pasta-con-philips-pasta-maker-450x450

Istruzioni di funzionamento passo-passo della Philips Pasta Maker:
1. Aprire il coperchio e mettere la farina (250 gr o 500 gr.) nella macchina per la pasta. Chiudere il coperchio.
2. Accendere l’apparecchio. Selezionare il programma 1 (per 250 gr. di farina) o 2 (per 500 gr. di farina) e premere Start.
3. Versare lentamente il liquido (uova + acqua o acqua e olio) nell’apertura del coperchio.
4. La pasta sarà pronta dopo circa 3 minuti. Tagliare la pasta secondo il formato desiderato.

Per alcuni formati di pasta e sopratutto in caso di trafile al bronzo (che funzionano meglio quando sono calde) può essere utile rimettere in macchina e far estrudere nuovamente la prima pasta uscita che risulta così più omogenea.

Con il programma 1 si ottengono circa 300 gr di pasta fresca (per 1-2 persone), con il programma 2 si ottengono circa 600 gr. di  di pasta fresca (per 3/4 persone).
I tempi di cottura dipendono dal formato della pasta ma indicativamente la pasta sottile richiede 4-5 minuti, quella più grossa 6-8 minuti.

Ecco un breve video sul funzionamento della pasta maker:

Offerte pasta maker Philips

Sconto del 29%
41UAeiOD2-L
280 Recensioni
Philips HR2358/12, Macchina per la Pasta con Bilancia Integrata per Preparare Pasta Fresca, Programmi Automatici
  • Programmi completamente automatici e funzione Bilancia Integrata, per una grande comodità; impasto ed estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10 minuti per 250 g di farina
  • 8 dischi per molti tipi di pasta: spaghetti, fettuccine, maccheroni, penne, rigatoni, spaghetti grossi, capelli d'angelo, tagliatelle, pappardelle, lasagne, ravioli, cannelloni, maltagliati, farfalle
  • Materiali di ottima qualità: pannello frontale e impastatore in metallo per garantire ottime performance; Pasta Maker sviluppa 725 kg di pressione in fase d'estrusione
Sconto del 21%
41oCjMUcGBL
390 Recensioni
Philips HR2355/09 Macchina per Pasta, 200 W, Champagne/Argento
  • Tempo di preparazione: 10 minuti per 250 g di farina
  • Quattro dischi d'estrusione per più di 10 tipi di pasta
  • Pannello frontale e impastatore in metallo
419Nl9ouCzL
4 Recensioni
Philips Cucina Maker Plus Avance Collection HR2382/15 Macchina per Preparare Pasta Fresca con Bilancia Integrata, Programmi Automatici, 200 W
  • Programmi completamente automatici, impasto ed estrusione nel tempo in cui l'acqua bolle: 10 minuti per 250 g di farina (2-3 porzioni)
  • Funzione di pesatura automatica, grazie alla bilancia integrata
  • Tutti i tipi di pasta che vuoi: farina di grano duro, farine senza glutine, farine di farro e altri tipi; pasta all'uovo, al nero di seppia o insaporite con succhi di verdura

Offerte trafile pasta maker

Sconto del 16%Bestseller No. 1
Sconto del 16%Bestseller No. 2
Sconto del 15%Bestseller No. 3
Sconto del 13%Bestseller No. 4
Sconto del 15%Bestseller No. 5

Conservazione della pasta fresca. La pasta fresca si può conservare in frigorifero per alcuni giorni su un vassoio cosparso di farina (per evitare che si attacchi), può essere congelata o anche essiccata.

Attenzione. Si possono fare 3 cicli di estrusione poi la macchina deve riposare per almeno 15 minuti prima di ricominciare a funzionare per evitare un surriscaldamento, in caso di ostacolo comunque invece si blocca da sola. La macchina è dotata di un comodo vano porta accessori per riporre le trafile e gli strumenti di pulizia in dotazione. La pulizia dei componenti è piuttosto semplice, per le trafile più difficili da pulire basta metterle un po’ in frigo o nel congelatore prima di pulirle per pulirle con gli attrezzi in dotazione oppure basta far seccare l’impasto per rimuoverlo più facilmente.

Se cercate ricette, consigli e suggerimenti potete trovarli nel gruppo Pasta fresca e ricette con Philips Pasta Maker e torchio Kenwood!

Ricette similari

Info per Philips Pasta Maker, la macchina per fare la pasta fresca in 10 minuti!

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 4
Inserita nelle categorie
Tag: capo12, pasta fresca, pasta maker, philips, trafila, trafile

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami