Il 16-17-18 Aprile 2010 si è tenuta presso Borgo a Mozzano in provincia di Lucca la “ Mostra Mercato dell’Azalea”.
La mostra, ormai giunta alla XXV edizione annuale, nacque del 1970 su iniziativa del Centro Studi Agricoli diventando sempre più grande e radunando un sempre maggior numero di persone e ditte interessati alla Manifestazione.
Dopo la girata a Verde Mura questa dell’Azalea di domenica 18 aprile è stata la nostra tappa “floreale” successiva insieme ai nostri inseparabili amici Francesca e Alessandro!
Che dire… in questi giorni Borgo a Mozzano si trasforma… ogni angolo, ogni piazza, ogni strada, ogni viuzza diventa un angolo di paradiso, un piccolo giardino con erba, azalee, ortensie, varie piante aromatiche da osservare e fotografare…
Ma perché Borgo a Mozzano è famosa proprio per le Azalee? Perché il clima (con estati non troppo calde ed inverni non troppo freddi, per l’umidità dell’aria, forse anche per l’acqua povera di calcare) ne ha favorito lo sviluppo e la crescita anche in senso economico-commerciale. Ed è per questo motivo che tale Mostra Mercato è sostenuta non solo dall’Amministrazione Comunale ma anche da numerosi altri Enti.
Ovviamente non si trovano solo Azalee, ma anche piante e fiori e semi di altro genere, prodotti e attrezzature per l’orto ed il giardinaggio, arredamenti da esterno e da giardino, prodotti di piccolo e grande artigianato e prodotti di antiquariato. Tant’è che io sono riuscita a tornare a casa da questa mostra con… altri 2 piatti per le foto sul sito… strano eh?!?! Sono i due piatti meravigliosi che trovate fotografati nella ricetta del pesto di spinaci!
Inoltre la festa diventa occasione per degustare, acquistare ed entrare in contatto con i prodotti tipici locali ma anche altri prodotti di varie regioni grazie alla presenza di numerosi stand gastronomici.
Non mancano inoltre altre attività ludiche e artistico-culturali per grandi e piccini: concerti classici ed intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali, sfilate di moda, mostre fotografiche e di pittura, spettacoli pirotecnici e illusionistici. Che dire di più? Guardatevi le foto e.. ci vediamo il prossimo anno a Borgo a Mozzano!
Volevo rispondere a Mabel: La mostra mercato dell’azalea si svolge ogni anno a Borgo a Mozzano nel terzo week-end di aprile. Quest’anno inizia venerdì 15 e termina domenica 17.
:lol: è possibile sapere con un certo anticipo questo genere di bellissime manifestazioni????? :roll: