Il Monsieur Cuisine è il robot da cucina Lidl di cui sente sempre più frequentemente parlare… ma perchè è così rinomato e gettonato?
Il motivo è piuttosto semplice: le funzioni del Silvercrest robot da cucina ricordano quelle del tanto blasonato bimby! Consente infatti di impastare, mescolare, tritare, emulsionare, rosolare, cuocere a vapore, cucinare, pesare, tutto con un unico robot! E’ quindi un valido aiuto in cucina per preparare impasti, salse, zuppe, frullati, verdure, carne, pasta, pesce, confetture, pasta, ecc. La differenza più evidente (anche per chi non possiede nessuno dei due) sta nel prezzo… per il bimby occorrono almeno mille euro mentre il robot con le stesse funzioni a marchio LIDL costa circa un terzo, rendendo così accessibile questo valido alleato anche a chi non può o non vuole investire una cifra così importante.
Tra l’altro il noto marchio discount ha ormai un’ampia e consolidata gamma di prodotti a marchio Silvercrest che, di tanto in tanto, vengono messi in offerta con prezzi assolutamente competitivi. Gli stessi prodotti si trovano spesso anche su amazon ma a prezzi superiori rispetto a quelli che troviamo nei punti vendita quando vi è il prodotto in offerta. Questo è il motivo, per cui quando vi sono determinati prodotti in offerta (visibili sui volantini o sul sito web), i punti vendita vengono letteralmente presi d’assalto per accaparrarsi l’oggetto desiderato e, nel giro di poche ore, tali prodotti risultano già esauriti.
Monsieur cuisine prezzi
Come dicevamo poco sopra il prezzo del Monsieur Cuisine è circa 1/3 del bimby: il prezzo varia tra i 200 e i 600 euro a seconda del modello. Il modello più economico è il Monsieur Cuisine Plus, il modello successivo è il Monsieur Cuisine Connect, modello che si collega via wireless con possibilità di avere aggiornamenti.
Quali sono esattamente le funzioni comuni alle due versioni del Monsieur Cuisine? Queste le funzioni (che risultano anche abbastanza intuitive dal pannello di controllo)
- funzione bilancia con funzione tara (fino a 5 kg)
- funzione impasto a 10 velocità
- funzione turbo per sminuzzare e ridurre in polvere
- funzione cottura
- funzione cottura a vapore
- funzione rosolatura
- rotazione inversa per la cottura di cibi delicati come pasta, riso e stufati;
Tra gli accessori in dotazione troviamo la caraffa per cucinare per circa 4 persone, un cestello piccolo per la cottura a vapore, un varoma (vassoio dotato di due ripiani per la cottura a vapore di maggiori quantitativi), una spatola, una farfalla per montare le creme e un misurino con funzione tappo.
Entrambi i modelli sono dotati dello stesso motore (1000 W in cottura, 800 W per le funzioni mixer) che gira da 120 fino a 5200 giri al minuto. La temperatura è impostabile da 37 a 130° in entrambi i casi. Per entrambi i modelli si consiglia di non superare i 500 gr di farina negli impasti.
Passiamo invece alle differenze:
- il monsieur cuisine plus Lidl ha una caraffa da 2,2 litri mentre il MC connect ha una caraffa da 3 litri
- il MCP ha il display a cristalli liquidi mentre il MCC ha il display touchscreen da 7 pollici
- Il timer del plus arriva a 90 minuti contro i 99 del connect
- il MC plus non si può connettere ad internet ed ha un ricettario cartaceo mentre il connect ha un interfaccia wifi che consente di accedere direttamente a centinaia di ricette online. La funzione CookingPilot guida passo passo nella preparazione della ricetta selezionata.
E il bimby? Quali le differenze importanti rispetto ai due modelli del MCC?
- Il motore del Bimby ha 1500 W: essendo più potente sforza meno del Monsieur negli impasti duri (per i quali è importantissimo attenersi alle quantità di farina indicate, facendo in caso due impasti anziché uno per ottenere la quantità di impasto desiderata) .
- Il Bimby dispone di una funzione di pulizia automatica di lame e boccale, non presente sul MCC (ma è possibile ovviare a questo problema)
- Rispetto al MCC il bimby consente di cuocere sotto vuoto e a bassa temperatura
- Sul bimby ci sono più ricette ma le ricette thermomix (nome con cui Bimby è conosciuto in tutto il mondo) hanno un costo di abbonamento pari a euro 36,00 all’anno
- Sul Bimby sono disponibili molte più ricette che, però, richiedono l’attivazione di un abbonamento annuale di € 36; il MCC ha già molte ricette di serie ed è possibile aumentarle gratuitamente tramite app.
Le differenze quindi ci sono ma anche il monsieur cuisine può essere un valido alleato. Rispetto alla garanzia, Lidl e Silvercrest offrono una garanzia di 3 anni e hanno un servizio assistenza molto efficiente.
Ricambi Monsieur Cuisine Silvercrest
Rispetto alle ricette, dopo aver preso pratica con il proprio Monsieur cuisine, non è difficile riadattare il contenuto del ricettario originale bimby o altre notevoli ricette bimby presenti in rete tenendo presente queste indicazioni:
- La velocità SOFT (o cucchiaio) del bimby corrisponde nel Monsieur Cuisine a REVERSE+ FARFALLA+ VEL. 1
- La funzione SPIGA del bimby corrisponde alla funzione IMPASTARE del MC
- La funzione ANTIORARIO del bimby corrisponde alla funzione REVERSE del Monsieur Cuisine
- La funzione Bimby VAROMA corrisponde alla COTTURA A VAPORE (con lame ferme) del MC. Se la ricetta indica Varoma più velocità, impostate manualmente la temperatura a 120°C e la velocità indicata.
- La funzione SOFFRIGGERE del bimby ha il suo equivalente nella funzione ROSOLARE del Monsieur Cuisine Plus
Silvercrest prodotti e correlati
Per vedere tutte le nuove offerte sui robot da cucina potete visitare la nostra pagina di sconti sui prodotti per la casa e la cucina Amazon.
Sul display, si intravede una farfallina, sinceramente non capisco come sia finita lì dentro. Mi potreste dire come posso accedere al display, per poter togliere la farfallina che si è appiccicata all’interno del vetro.
Si rompe, ogni due ore di funzionamento con verdure, il giunto di accoppiamento motore cestello
Qualè? Il bimby o silvercrest?